vengo subito al dunque...quando ho comprato la moto, quest'ultima era stata ferma per più di un anno e preparandola per la consegna il concessionario si è occupato di fare il tagliando (sostituzione olio, sostituzione batteria ecc..) ma non di verificare l'effettiva usura/stato delle gomme nonostante l'inutilizzo del mezzo per parecchio tempo (la moto è di gennaio 2006 io l'ho presa a ottobre 2008)...su mia richiesta avevo fatto presente di controllare i pneumatici che a mio avviso potevano essersi induriti...non avendo ancora provato la moto però mi ero lasciato con il tizio che l'ha venduta dicendoci "se c'ho problemi con i pneumatici che facciamo? e lui chiamaci"...
Detto questo, arrivati ad oggi ho fatto solo 1700 km da ottobre e ho potuto testare l'effettiva efficacia del grip della gomma solo nei giorni scorsi quando la temperatura ha toccato i 18-19 °C.
Essendomi accorto di avere su una gomma scivolosa/pericolosa che non mi trasferisce una sensazione di sicurezza del mezzo (per capirci dopo 150 km di percorrenza in una curva presa a 60km/h con una piega non esasperata se ne va il posteriore) ho cercato un po di info sui pneumatici montati e ho riscontrato che sono parecchio duretti già di loro se ci mettiamo che la moto è stata ferma per circa due anni (su cavalletto laterale s'intende) non ho esitato a richiamare di corsa il concessionario che ad oggi mi deve far avere notizie perche effettivamente è vero che ha dato una disponibilità "all'ascolto" ma non alla sostituzione dei pneumatici...
Quindi il succo è:
secondo voi come si dovrebbe comportare a questo punto il conce? cioè me le dovrebbero cambiare oppure no ste benedette gomme? comprendo perfettamente che le gomme sono materiale di consumo e che non sono coperte da garanzia (la moto ha la garanzia di un anno del concessionario)ma se fosse stato per me io gliele avrei fatte sostituire prima che mi consegnassero le chiavi, dopotutto la batteria scarica me l'hanno sostituita perchè la vecchia non caricava più ed anche quella a mio avviso è materiale di consumo... però leggendo anche riviste quali motociclismo leggo a volte ringraziamenti particolari da parte degli utenti su comportamenti "speciali" di alcuni concessionari sul territorio italiano come sostituzioni di pezzi anche non coperti da garanzia o fuori dei termini massimi di quest'ultima...
quindi termino lo sfogo aspettando le vostre notizie...e ringraziandovi tutti in anticipo per la lettura del "poema"![]()