Forse in pochi ma un po' alla volta sempre piu persone conoscono o stanno iniziando a sentir parlare sempre piu spesso di questa intolleranza alimentare chiamata CELIACHIA!
In pratica é un intolleranza che porta alla non assimilazione da parte dell'intestino di tutti i cibi e i liquidi che hanno tracce di glutine(farinacei,orzo,malto,frumento etc...)
Io ne son vemuto a conoscenza nel lontano 93 e fino ad 1 anno fa mi son considerato solamente portatore sano. Nn era cosi invece xche da circa maggio scorso ho iniziato a riscontrare un sacco di dolori a livello addominale(guarda caso zona intestinale!!) e problemi di dissenteria piu o meno costante.
Unici lati positivi son stati l'esonero dal militare e un buono da €140 mensili da spender in farmacia sotto forma di prodotti dietetico specifici x celiaci.
Ad oggi posso dire che i soliti dolori intestinali son oramai un ricordo e che anche se faccio eccezioni una volta alla settimana (anche pesantemente)nn accuso quasi nulla,dico quasi xche qualche puntatina in bagno(nn proprio come tutti i giorni) nn manca mai!
Xo' sto bene e lo posson testimoniare i signori SANZVES E NINETTO79 che ieri sera hanno aggredito il giro pizza(il pizzaiolo porta fonche nn vede rimanere spicchi nei piatti) assieme a me e signore.
Ci son pero' lato negativi e direi piuttosto imbarazzanti come nelle giornate in cui si é invitati ad un pranzo o cena o si va a mangiar fuori,in cui ti trovi a nn poter sgarrare di continuo e quindi spesso a dover rinunciare a mangiate con amici. Purtroppo x me che son amante dei sapori e della cucina in genere(passivamente intendo:-)) diventa proprio una situazione d'imbarazzo.
Qualcuno di voi é come me intollerante e(x chi lo fosse) come vivete questa situazione !?
Saluti e scusate se vi ho rubato 5 minuti di lettura ai motori e alla gnocca