dunque, cercando di essere "super partes" (visto che erano le mie 3 prime scelte al momento del cambio) anche se ho una splendida speed 05:

Tuono: gran motore, gran ciclistica (pure troppo, essendo piu da pista che da starda), sosp al top, freni pure....insomma tecnicamente e' il top, piu tecnica e specialistica della speed come componentistica, ma il motore e' un bicilindrico, quindi gira poco e male ai bassi e in citta o quando vuoi andare a spasso e' una tortura...e, cosa peggiore di tutte...fa OGGETTIVAMENTE ribrezzo come estetica...e' veramente impersonale (a meno che nn accetti l'equazione "brutta=personale"), le grafiche sono oscene e il cupolino e' teribbbbile...

corsaro: BELLA BELLA BELLA, motore da paura, ma essendo ancora piu potente della tuono ha gli stessi difetti ma piu marcati, anche se la maggior cubatura aiuta un pochino ai bassi...componentistica al top pure qua...
I contro, nellamia opinione, sono anche qua l'estetica (assomiglia alla speed davanti e ad un monster nel resto) e nel fatto che la morini potrebbe fallire da un momento all altro, quindi potersti ritrovarti con una moto che non esiste piu...con tutto quello che ne consegue per pezzi, svalutazione dell usato ecc ecc...in piu ho sentito che l'affidabilita non e' il suo forte... questo, sommato a quanto detto sull andamento della Morini, dovrebbe far pensare...

Speed:e' forse lamoto piu personale in circolazione, la riconosci anche quando lavedi di sfuggita negli specchietti, e' oggettivamente una SCULTURA su ruote, motore ECCEZIONALE ed infinito, quando vuoi trottorellare sembra un diesel e quando vuoi spingere sembra un dragster, comoda, ben rifinita, si guida da sola e ......niente, va provata x capire...
contro: mono nn eccelso (se pesi piu della media sopratutto), beve come un inglese il venerdi sera (x chi non avesse esperienza in questo campo vuol dire TROPPO) e dicono che la vernice nera siamolto sensibile ai graffi ed abrasioni, ma avendola biancanon lo so per certo!!

Abbasta??