Originariamente Scritto da
yodavn800
Io ho un Nolan 101 da 6 anni (oltre 20.000 Km/anno) e si è sempre comportato egregiamente, volevo cambiarlo perchè ormai è arrivato alla frutta e comunque è pesante e molto caldo d'estate, sono andato a vedere il nuovo
Nolan 103, lo
Schuberth C3 e lo
Shoei Multitec e senza ombra di dubbio vince lo
Shoei Multitec ma non tanto per le sue qualità ma per i difetti grossolani degli altri due

...perchè?
Il
Nolan 103 è veramente peggiorato rispetto ai più vecchi 101 e 102, la visierina parasole e la mentoniera cascano giu da soli ad ogni movimento della testa

e la calzata mi sembra ancora peggiore della non ottimale calzata del 101 (io e 2 miei amici abbiamo dovuto grattare il polistirolo sulla pronte dei nostri 101 perchè stringevano da matti sulla fronte...il 103 mi sembra peggio ma la calzata è soggettiva)
Lo
Schuberth C3 è molto più bello del C2, calza bene e la visierina parasole è veramente facile da usare e ben fatta ma la visiera è 'na tragggggedia, su tutti gli scatti intermedi balla di almeno 3-4 millimetri in su e giù creando dei fastidiosissimi rumori sugli attacchi della visiera in corrispondenza delle orecchie...non oso immaginare che può succedere con un po' di turbolenza creata dal cupolino e dal parabrezza alto

e la mentoniera, da aperta casca ad ogni movimento sulla faccia
Lo
Shoei Multitec ha il doppio anello (era la prima volta che usavo questa chiusura, da una bella sensazione ed è molto più facile da usare del previsto

), non ha la visierina parasole

ma lo sento molto più solido nella chiusura e apertura, la mentoniera non casca da sola, è più leggero del C3...se è silenzioso come dicono e regge bene l'acqua è il casco perfetto

!!!