Ultima modifica di alba_f; 05/04/2009 alle 20:36
Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile




Riprendo questa discussione dopo avere fatto montare (ieri) il kit anteriore e gli ammo posteriori da 360 mm segnalati da Jollyroger, che come al solito ringrazio per la consulenza e compagnia.
Volevo postarvi un pò di impressioni circa il comportamento della moto con la ciclistica "aggiornata". Premetto che quanto a sensibilità di guida sono un cane, motociclisticamente parlando nasco come endurista, e, si sa, gli enduristi non vanno tanto per il sottile, il massimo del setting che riescono a percepire è tra motore spento e motore acceso
Cmq, ho fatto finora circa 300 km con questo kit. Dapprima mi sentivo un pò "sulle uova", la moto in effetti è più sostenuta sulle ruote e ci devi fare un attimo di abitudine. Le sospensioni paiono da subito più precise e rigorose. In seguito ho potuto apprezzare il netto miglioramento quanto a precisione e stabilità sul veloce (autostrada da Ge a Sv, sperando di non avere beccato un velox) in queste condizioni rispetto allo standard è davvero una roccia, sempre considerando il telaio in tubi d'acciaio della Bonnie.
Sul guidato devo ancora approfondire le prove, ma la sensazione è anche qui una migliorata precisione lungo tutto l'arco di percorrenza delle curve.
Note dolenti il comfort leggermente peggiorato (gli ammo posteriori non rispondono in maniera secca alle asperità come gli originali, ma paiono cmq più rigidi) una certa sensibilità alle giunzioni longitudinali dell'asfalto e, secondo me, una maggiore inerzia in ingresso di curva, sul lento. Da approfondire quest'ultima cosa ed eventuale provare a correggere sfilando un pò la forcella.
Per chi ha, talvolta, un pò frettadirei che è un upgrade consigliabile (questo et similia, s'intende...).




No, lì non stavo testando nulla, è tutto drittoil bello è arrivato dopo la svolta verso ponente, fino al casello di Finale...
Sopra ho dimenticato una cosa: la mia moto monta le Metzeler, nelle misure di serie, con circa 4500 km di percorrenza. Ho la sensazione che questo setting di sospensioni faccia lavorare di più le gomme, data la maggiore rigidezza ed il maggior controllo dell'insieme.
Anche ad occhio, dopo qualche curvetta, la superficie del pneumatico mi è sembrata più strapazzata del solito. La cosa di per sè è positiva, ma in talune situazioni le gomme potrebbero andare in crisi, data anche la natura turistica degli pneumatici disponibili per i nostri cerchi. Questo potrebbe spiegare anche i problemi con le Avon, che hanno profilo più sportivo e, forse, mescola più morbida, ma, ipotesi da verificare, probabilmente carcassa meno adatta ad un setting rigido.
Dato che sono come S.Tommaso e devo toccare con mano, mi riprometto di provare le Avon al primo cambio gomme.![]()




MCM - Modern Classic Mascherati
Goldfinger 2.0
"Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)





Ometti di dire che hai suggerito a Paolo di montargli i flauti al contrario e mettergli marmellata al posto dell'olio
Aspetto che mi arrivino i Bitubo nuovi (GHGHGHGHGHGHGHGHGH) e monto tutto assieme... poi diro' la mia
Certo che con le sospensioni a posto ora sarai imprendibile, mi tocchera' sgonfiarti le gomme per riuscire a starti dietro
Oppure ti spengo il motore, con la tua sensibilita' potresti anche non accorgertene![]()
Ultima modifica di Sam il Cinghio; 11/07/2009 alle 08:42 Motivo: UnionePost automatica
sono giunto alle stesse conclusioni.
E' il motivo per cui son dovuto ritornare,
temporaneamente,
alle coperture originali
(lo Z2 originale posteriore ha carcassa radiale)
togliendo le Avon a tele incrociate
(che mi avevano creato i problemi che ti ho spiegato
e li stanno creando tutt'ora a qualcun altro
-leggi il buon Hannibal-
che ha la stessa evoluzione di sospensioni)
... in attesa di passare a gomme più evolute...
mi sembra giusto.....
anche se....IMHO
l'equazione
sospensioni evolute=gomme evolute
un certo senso ce l'ha
grazie per la compagnia Sam. al solito mi ha fatto piacere vederti.....
Ultima modifica di jollyroger; 11/07/2009 alle 08:50 Motivo: UnionePost automatica
You can't teach an old dog new tricks