Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: trasformare la speed in una naked-tourer

TCP Rider L'avatar di Speeddo
    Moto
    Speed Triple 1050 matt black

Lightbulb trasformare la speed in una naked-tourer

salve a tutti, entro un paio di mesi dovrei intraprendere un viaggio di circa 2000km distribuito in 9 o 10 gg e l'unico optional che monto sulla mia speed (scarichi a parte) è il cupolino.
    vorrei quindi prendere borse laterali, borsa serbatoio e quant'altro può essermi utile (sia per trasporto bagagli che per riparo...)
    quali marche scegliere? quali borse? heeeelp!
    grazie!
    "Gli uomini fanno progetti e gli dei sorridono."

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di el_bandito
    Moto
    Busa_00_UNlimited
    ciao per le borse laterali, visto che non puoi montare borse rigide e non puoi nemmeno cambiare moto ti consiglio (visto che hai tempo)

vai da chi lavora con il ferro e chiedi di farti dei telaietti, che bastino giusto giusto per distanziare le borse di circa 1,5cm da scarico e anche carena post per non piegarla. come modello di riferimento puoi vedere il sito givi

anche se questo è una tiger (a propostio, ma che modello è la tua speed??) il concetto è simile. bastano poi 2 viti una magaro sotto la coda e una agganciata al pedale passengero..

non dovrebbe costarti piu di 30euro entrambi..

poi con questi prendi qualsiasi borsa morbida in commercio..givi, kappa, joker, triunz, etc.. e le appoggi sopra

per la borsa serba è semplica, sempre della givi prendi il Tank Fitting System

lo fissi con le cinghie cosi anche per fare benza sarà comodo. poi come con le borse laterali, prendi qualsiasi borsa da serbatoio givi supporti il TFS (sul sito trovi tutto)..

Per il cupolo..una volta che avrai su la borsa serbatotio vedrai che ti basterà

saluti
    buon viaggio
    el_bandito
    scarpe diem

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da el_bandito Visualizza Messaggio
    ciao per le borse laterali, visto che non puoi montare borse rigide e non puoi nemmeno cambiare moto ti consiglio (visto che hai tempo)

vai da chi lavora con il ferro e chiedi di farti dei telaietti, che bastino giusto giusto per distanziare le borse di circa 1,5cm da scarico e anche carena post per non piegarla. come modello di riferimento puoi vedere il sito givi

anche se questo è una tiger (a propostio, ma che modello è la tua speed??) il concetto è simile. bastano poi 2 viti una magaro sotto la coda e una agganciata al pedale passengero..

non dovrebbe costarti piu di 30euro entrambi..

poi con questi prendi qualsiasi borsa morbida in commercio..givi, kappa, joker, triunz, etc.. e le appoggi sopra

per la borsa serba è semplica, sempre della givi prendi il Tank Fitting System

lo fissi con le cinghie cosi anche per fare benza sarà comodo. poi come con le borse laterali, prendi qualsiasi borsa da serbatoio givi supporti il TFS (sul sito trovi tutto)..

Per il cupolo..una volta che avrai su la borsa serbatotio vedrai che ti basterà

saluti
    buon viaggio
    el_bandito
    grazie mille per le info, bandito, ma a sto punto mi sorge un interrogativo da panico: quei telaietti saranno poi facilmente asportabili o dovrei tenerli fissi così (orrore)?
    la mia speed è una 1050, dicembre 2008. fresca fresca, insomma.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    2000 km in 9 o 10 giorni, se la moto la guiderai tutti i giorni significa fare 200-300 km al dì, quindi penso che riguardo alla protezione ed alla comodità non ti serva niente più rispetto a quello che ha la moto così come esce di fabbrica.
    Certo, se fossero tutti di autostrada il discorso cambia, ma allora poco si può fare, se non mettere gomme di marmo ed un cupolone da maxiscooter... per carità.

Riguardo al carico dipende da quanta roba devi trasportare: se sono solo i cambi di biancheria e indumenti normali penso che una borsa da serbatoio abbastanza capiente ed uno zainetto possano essere più che sufficienti.
    A questo proposito ti consiglio di fiondarti dal Lidl, vendono ottime borse da serbatoio a 20-30 euro a seconda della capienza, poca spesa tanta resa.

Moto
    no no, autostrada poco o nulla, ci mancherebbe...tuttavia sì, la media di km al giorno è più o meno quella, 250km al giorno..
    per quanto riguarda Lidl, è vero, anche altri amici mi hanno consigliato di dare un'occhiata. andrò a vedere cos'hanno...grazie cmq!

Moto
    Busa_00_UNlimited
    visto che sono telaietti e ti ho specificato "solo 2 viti" sono monta&smonta

in base alla necessità le tieni montate se parti (tanto poi le coprono le borse) o le toglie e nessuno si accorge di niente..

ricorda poi di modificare il mono dietro : si di aumentarne l'estesione sia di indurirlo per evitare di spanciare.
    anche il consiglio delle gomme è giusto : vai su ebay, e con meno 80euro ti porti a casa delle gomme da turismo cosi eviti di rovinare le tue (credo) gomme sportive

mi sorge un dubbio : il tuo serba è metallo o plastica? perche se metallo, cade il mio discorso del TFS : puoi montare qualsiasi borse con aggangi magnetici e/o cinghie, anche quello della lidl.
    anche io ne posseggo una e sono soddisfatto.uno dei pochi prodotti di sottomarca validi.
    altre cose da comprare dalla lidl in questo peridodo : pantaloni e maglia in microfibra, traspiranti e comodi

sempre disponibile
    el_bandito
    scarpe diem

Moto
    visto che sono telaietti e ti ho specificato "solo 2 viti" sono monta&smonta

in base alla necessità le tieni montate se parti (tanto poi le coprono le borse) o le toglie e nessuno si accorge di niente..

ricorda poi di modificare il mono dietro : si di aumentarne l'estesione sia di indurirlo per evitare di spanciare.
    anche il consiglio delle gomme è giusto : vai su ebay, e con meno 80euro ti porti a casa delle gomme da turismo cosi eviti di rovinare le tue (credo) gomme sportive

mi sorge un dubbio : il tuo serba è metallo o plastica? perche se metallo, cade il mio discorso del TFS : puoi montare qualsiasi borse con aggangi magnetici e/o cinghie, anche quello della lidl.
    anche io ne posseggo una e sono soddisfatto.uno dei pochi prodotti di sottomarca validi.
    altre cose da comprare dalla lidl in questo peridodo : pantaloni e maglia in microfibra, traspiranti e comodi

sempre disponibile
    el_bandito

il serbatoio dovrebbe essere in metallo, almeno credo. ma ho sentito dire che lo scazzo per le borse magnetiche è che appunto smagnetizzano cellulari, carte di credito ecc...è vera sta cosa?

Moto
    Busa_00_UNlimited
    certo! super calamiti = super smagentizzazione

dovrai pur avere una tasta nella giacca! se poi fai un viaggio non credo anzi mi auguro che tu non parta con una giacca in pelle ma una in membrana (goretex/d-dry/h2out) e soprattutto non una economica tipo lidl
    in questo caso le tasche sono impermeabili, quindi sei ok
    scarpe diem

Moto
    certo! super calamiti = super smagentizzazione

dovrai pur avere una tasta nella giacca! se poi fai un viaggio non credo anzi mi auguro che tu non parta con una giacca in pelle ma una in membrana (goretex/d-dry/h2out) e soprattutto non una economica tipo lidl
    in questo caso le tasche sono impermeabili, quindi sei ok

scusa l'ignoranza, ma è il primo viaggio bello tosto che affronto quindi voglio capirci bene.
    perchè non partire con la tuta in pelle (ho preso i pantaloni + la stockwell jacket proprio della triumph - una tuta in due pezzi appunto)?
    soffrirei troppo il clima? o altro?
    e se devo prenderne un'altra, quale mi consiglieresti tra quelle in goretex o d-dry?
    ancora grazie, bandito...

ps: tra l'latro, ste borse mi fanno impazzire...

T431 - Borse soffici laterali
    Ultima modifica di Speeddo; 22/03/2009 alle 21:00

Moto
    Busa_00_UNlimited
    Citazione Originariamente Scritto da Speeddo Visualizza Messaggio
    scusa l'ignoranza, ma è il primo viaggio bello tosto che affronto quindi voglio capirci bene.
    perchè non partire con la tuta in pelle (ho preso i pantaloni + la stockwell jacket proprio della triumph - una tuta in due pezzi appunto)?
    soffrirei troppo il clima? o altro?
    e se devo prenderne un'altra, quale mi consiglieresti tra quelle in goretex o d-dry?
    ancora grazie, bandito...

ps: tra l'latro, ste borse mi fanno impazzire...

T431 - Borse soffici laterali

allora, mi sa che avremo da discutere per un bel po

Come prima cosa : la pelle è fredda d'inverno, caldissima d'estate e soprattuta NON impermeabile. Tecnicamente parlando è il capo meno consigliato per viaggiare, soprattuto 2000km!

ecco come la vedo io :

viaggio con la tuta in pelle : devi proprio essere appassioanto! prima di tutto ti compri una tuta impermeabile INTERA + sovrascarpe + copri guanti impermeabili cosi visto che sei impellato al primo acquazzone (molto frequenti in estate) ti bagni fino all'osso e rovini tutto il pellame..
    Sotto la tuta invece, visto che la pelle NON è traspirante al primo cambiamento climatico il sudore accumulato si trasforma in acqua fredda oppure la sera o di prima mattina sentirai troppo freddo. Dovresti indossare una sottotuta in microfibra o micropile..ma cmq il risultato non sarebbe garantito (cioè mantenere la temperatura corporea costante)

viaggio con il tessuto : goretex : 100% traspirante e 100% impermeabile. D-Dry : membrana proprietaria di Dainese : 100% impermeabile MA 30% meno traspirante del goretex. H2out membrana proprietaria SPIDI 100% traspirante e 100% impermeabile simile al goretex ma cmq MENO traspirante.
    Ora, il mio consiglio ovviamente ricade sul goretex, ma essendo un fan spidi e quindi provando tanti capi della spidi, ti posso assicurare che anche la membrana h2out è altamente traspirante.
    Una bella giacca, un bel pantalone, uniti insieme con la cerniere uno stivale da turismo sempre in goretex e/o h2out e sei a posto! poi i guanti in pelle ci stanno, basta che con la pioggio o li metti via (sconsigliato) o ti prendi dei copri guanti impermeabili..

sai è un po un problema fermarsi mentre sei in viaggio a vestirti per l'acquazzone..non trovi mai un posto giusto, non trovi mai la cerata..insomma ti bagni

poi portati dietro un kit ripara gomme, un cacciavite multiuso, fil di ferro, 1 ragno /(la rete elastica) 1l olio motore, batteria di scorta del cell

buona fortuna
    el_bandito
    scarpe diem

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima