Ciao ragazzi,
condivido con voi una mia esperienza fortunata affinche' possa magari essere utile per chiunque si becchi una multa con tanto di fotoritratto.
La faccio breve.
A Luglio scorso ho mi hanno fermato nel comune di Rivergaro (PC) mentre procedevo verso la Val Trebbia.
100 mt prima della pattuglia c'era un'auto totalmente anonima (Land Rover) parchegghiata a bordo carreggiata con Autovelox montato sul finestrino + videoregistratore + agente seduto al volante.
Mi fanno un verbale di 150€ + 5 punti patente.
Faccio io le foto a loro, scrivo al Giudice di Pace di Piacenza motivando il mio ricorso con dei motivi tecnici.
Sostenevo che il fatto che l'apparecchio fosse montato un fuoristrata parcheggiato non in piano e con un agente di 80 Kg dentro non permettesse una misurazione affidabile.
Faccio ben 2 udienze in cui viene ignorata la mia teoria perche' si sostiene che l'autovelox e' tarato comunque a dovere e non viene influenzato dalle variazioni di inclinazione (mah.....).
In compenso pero' il Giudice inveisce contro i vigli perche' hanno usato una macchina anonima, senza avere degli agenti ben visibili si da discreta distanza.
Il capo dei vigili ha tentato di difendersi ma invano.
Venerdi 20 MArzo mi annullano il verbale e me ne torno a casa spernacchiando.
Se vi beccano, fate sempre le foto alla scena del crimine ed usate i giudici di PAce. A volte si perde un po' di tempo, pero' e' tutto gratis!!!
Ciao