Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: ACCORCIARE RAPPORTI

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da barba Visualizza Messaggio
    1 dente in meno al pignone
    si dice
    che corrisponda a 2,75 denti in più alla corona.

Non è una leggenda.......il rapporto 43:18 dà un risultato di 2,388....mentre un ipotetico 43:17 = 2,529 e ancora un 45:18 = 2,5.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di katta
    Moto
    Street Triple accessoriata Fusion White
    io quando avevo accorciato i rapporti al mio vecchio Husqvarna, l'ho fatto nel momento in cui dovevo cambiare tutto il reparto trasmissione finale.
    Son stato li a vedere quando ha cambiato tutto e la catena nuova di solito la danno lunga...il meccanico ha dovuto togliere delle maglie...quindi non credo che avrai problemi di sorta...
    p.s. avevo fatto corona +2 e pignone -1....mi son reso conto che però sembrava di aver 2 marce in meno....prima inutilizzabile....infatti ho poi rimontato il pignone di serie...
    che bello far sfiaccolare le pedane sull'asfalto...

TCP Rider L'avatar di wlecurve
    Moto
    Speed triple 1050
    Io ho cambiato un paio di corone la prima con due denti in piu' e la seconda addirittura con tre denti in piu'.....pure io faccio solo esclusivamente(vedi il mio nick) strade di montagna e la moto contre denti in piu' e' una goduria...di velocita' ne ha fin troppa anzi come prima.....quindi ......
    Am pias i pir am pias i pomm am pias la roba ca ga' anca il donn.....

TCP Rider L'avatar di katta
    Moto
    Street Triple accessoriata Fusion White
    Citazione Originariamente Scritto da wlecurve Visualizza Messaggio
    Io ho cambiato un paio di corone la prima con due denti in piu' e la seconda addirittura con tre denti in piu'.....pure io faccio solo esclusivamente(vedi il mio nick) strade di montagna e la moto contre denti in piu' e' una goduria...di velocita' ne ha fin troppa anzi come prima.....quindi ......
    come prima non credo proprio....che segna la stessa velocità di punta il tachimetro ci credo....ma è sballato...
    che bello far sfiaccolare le pedane sull'asfalto...

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S
    Citazione Originariamente Scritto da Krav Visualizza Messaggio
    ok

all'incirca mettendo una corona del 45, a velocità massima in 6 marcia quanti km/h effettivi perderei? una decina?? tanto da avere una idea..
    velocità attuale diviso n° denti corona nuova moltiplicato numero denti corosna vecchia.
    se la tua moto fa 230 km/ ed ha una corona da 43 e vuoi mettere la 45, con la nuova corona farà 230/45*43=219,8.
    Attenzione! con una marcia più corta è probabile che però tu possa prendere qualche giro in più, percui il risultato si ridimensiona.
    Naturalmente la belva consumerà anche di più

Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    velocità attuale diviso n° denti corona nuova moltiplicato numero denti corosna vecchia.
    se la tua moto fa 230 km/ ed ha una corona da 43 e vuoi mettere la 45, con la nuova corona farà 230/45*43=219,8.
    Attenzione! con una marcia più corta è probabile che però tu possa prendere qualche giro in più, percui il risultato si ridimensiona.
    DIMENTICAVO: questo vale SOLO se non cambi il pignone
    Ultima modifica di gabri620; 23/03/2009 alle 18:22 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di wlecurve
    Moto
    Speed triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio

DIMENTICAVO: questo vale SOLO se non cambi il pignone
    Infatti...va' come prima e sfido chiunque a notarne la differenza che invece si nota nettamente in termini tiraggio,accelerazione ripresa per i tornanti montani.....
    Am pias i pir am pias i pomm am pias la roba ca ga' anca il donn.....

TCP Rider
    Infatti...va' come prima e sfido chiunque a notarne la differenza che invece si nota nettamente in termini tiraggio,accelerazione ripresa per i tornanti montani.....
    allora metto tre denti in piu! vado di 46!

Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Non è una leggenda.......il rapporto 43:18 dà un risultato di 2,388....mentre un ipotetico 43:17 = 2,529 e ancora un 45:18 = 2,5.
    ma il risultato del rapporto 2.3-2.4-2.5 come deve esser interprtato "meccanicamente"?

nel senso ci sono dei calcoli precisi in funzione della rapportatura degli ingranaggi del cambio e denti pignone o corona oppure si possono cambiar a piacemento a seconda delle proprie esigenzedi guida??
    Ultima modifica di Krav; 23/03/2009 alle 19:19 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
    Moto
    una ex triumph con gomme quadrate burcio SH 300 con gomme tonde
    Quindi mi consiglieresti anche a me che sono toscano e che di passi appenninici ne abbiamo a iosa di cambiare il pignone allamia speed 2008????
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

TCP Rider L'avatar di Brandhauer
    Moto
    RocketIII
    intervengo perchè mi pare d'aver capito che, ciclicamente (tipo: ogni luna) questa discussione si ripete quasi uguale ed anch'io, da buon babbo, mi son fatto la mia e solo dopo ho letto gli altri post. Allora: credo che pubblicare la formula sia forse il sistema migliore così da poterla applicare a tutti i rapporti di tutte le moto e conoscere la variabile della velocità a tachimetro:
    denti corona originale/(diviso)denti pignone originale : (sta a) 100 =(come) denti corona modificata/denti pignone modificato: X
    X=rapporto orig. X rapporto mod : 100
    In questo modo si ottiene un numero percentuale che vale per correggere il tachimetro.

P.S. la rapportatura della Speed 42:18 viene detta dai meccanici "perfetta".
    Ultima modifica di Brandhauer; 23/03/2009 alle 20:43
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
    Moto
    una ex triumph con gomme quadrate burcio SH 300 con gomme tonde
    Citazione Originariamente Scritto da Brandhauer Visualizza Messaggio
    intervengo perchè mi pare d'aver capito che, ciclicamente (tipo: ogni luna) questa discussione si ripete quasi uguale ed anch'io, da buon babbo, mi son fatto la mia e solo dopo ho letto gli altri post. Allora: credo che pubblicare la formula sia forse il sistema migliore così da poterla applicare a tutti i rapporti di tutte le moto e conoscere la variabile della velocità a tachimetro:
    denti corona originale/(diviso)denti pignone originale : (sta a) 100 =(come) denti corona modificata/denti pignone modificato: X
    X=rapporto orig. X rapporto mod : 100
    In questo modo si ottiene un numero percentuale che vale per correggere il tachimetro.

P.S. la rapportatura della Speed 42:18 viene detta dai meccanici "perfetta".
    Allora..............
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima