Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: ACCORCIARE RAPPORTI

TCP Rider L'avatar di Rene
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Via...allora si mette il variatore?!?!?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Moto
    Spid
    Tutta teoria, dì la verità, non hai mai provato una Speed con rapporti accorciati, vero?

La differenza è del 5%, mica si perde una marcia! Quando esco in coppia non devo più tirare il collo al motore, i rapporti sono più vicini quel tanto che basta da non scendere troppo di giri, nel caso decidessi di non cambiare al limitatore.
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

TCP Rider L'avatar di Rene
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Sul CBR lo eci e ne ebbi tangibili vantagg, forse per il mio stie di guida.
    Sulla Speed non lo so se lo farò...vedremo.

Quello che mi gira le scatole è il contakm sballato. Dovrei acquistare anche un correttore elettronico...

TCP Rider L'avatar di Brandhauer
    Moto
    RocketIII
    No Wild Bore, aspetta:
    -intanto sulla cosa dei 17 denti io ho "citato" CicoRunner perchè m'è piaciuto ma... mica so se ha davvero ragione!
    -poi non ho MAI sostenuto che tutti debbano cambiare rapporti
    -non è vero che "cambiano" le marce: cmq tu la metta (2/3 denti corona o 1 dente pignone) la viariazione è di circa il 5% (in più in termini di "ripresa" e in meno in velocità massima). 5 su 100, capisci? appena quel che serve per accorgertene. Niente prime "ridotte" o seste che sembran quinte
    -infine: tutto il discorso è relativo alla Sprint 1050 che di serie monta il pignone da 19 rispetto al 18 originale della Speed con lo stesso motore.
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Brandhauer Visualizza Messaggio
    No Wild Bore, aspetta:
    -intanto sulla cosa dei 17 denti io ho "citato" CicoRunner perchè m'è piaciuto ma... mica so se ha davvero ragione!
    -poi non ho MAI sostenuto che tutti debbano cambiare rapporti
    -non è vero che "cambiano" le marce: cmq tu la metta (2/3 denti corona o 1 dente pignone) la viariazione è di circa il 5% (in più in termini di "ripresa" e in meno in velocità massima). 5 su 100, capisci? appena quel che serve per accorgertene. Niente prime "ridotte" o seste che sembran quinte
    -infine: tutto il discorso è relativo alla Sprint 1050 che di serie monta il pignone da 19 rispetto al 18 originale della Speed con lo stesso motore.

esatto..

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Citazione Originariamente Scritto da Wild Boar Visualizza Messaggio
    A me pare la stessa cosa.....Con i rapporti piu' corti saresti al tornante in terza (che diventerebbe corta come la seconda) e quindi dovresti scalare in seconda (corta come la vecchia prima)....

La differenza dove e'?

Facciamo un discorso piu' ampio e diciamo le cose come stanno: secondo me molti pensano che cambiare i rapporti mettendo mano a corona e pignone voglia dire come raggiungere il rapporto ottimale........che guarda caso e' una via di mezzo tra quelli di fabbrica.

Si vorrebbe una terza che e' piu' corta della terza standard ma piu' lunga della seconda e una seconda che e' piu' corta della seconda originale ma piu' lunga della prima....Perche' ovviamente gli ingegneri della case motociclistiche non capiscono un tubo di potenza, coppia, velocita' e consumi...giusto?

A me sembra una c...ata.

Supponiamo pure per un'istante che il rapporto ottimale, veramente ottimale per un tornante sia una 2a...pero' un po' piu' coprta di quella di fabbrica.... ma non troppo corta come la prima...: anche in questo caso non varrebbe la pena variare i rapporti perche' tanto al tornante successivo (che magari e' ha un raggio maggiore) i rapporti modificati non sarebbero piu' ottimali...e quindi guadagni da una parte e perdi dall'altra = bilancio 0 (nella guida su strade pubbliche). L'unico fatto oggettivo e' che ti perdi una sesta di allungo, fai dieci Km/h di meno e consumi il 3-4% in piu' sui lunghi percorsi..

Pero' hai una prima da trial....Azz che vantaggio!
    sarà una cazzata, ma poi se riporti la moto come prima ti sembra "stanca"
    sai, la psicologia in questi casi aiuta molto!!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567