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Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Refrigerante Moto-Auto, Uguali?

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Refrigerante Moto-Auto, Uguali?

    Volendo sostituire completamente il liquido refrigerante del radiatore-motore, posso usare un refrigerante per auto o si usano esclusivamente prodotti specifici per moto?
    Chiedo questo perchè reperire in commercio il refrigerante per moto non è molto semplice...

    Inoltre consigli su marca e tipo da usare??

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Sì sì va tutto bene, finché si rimane entro il limite della decenza.

    E' molto meglio cambiarlo ogni 10000 km, piuttosto che metterne uno supercostoso e pensare che duri a vita.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Qualsiasi motoricambista e anche qualche autoricambista dovrebbero averlo. In teoria sono uguali e qualcuno te lo dirà anche.....
    In verità quelli per moto sono additivati diversamente in modo da proteggere più efficacemente dalla cavitazione le pareti in alluminio ( più sottili che nelle auto e a rischio foratura...) del monoblocco, mentre per contro, solitamente è superflua la protezione fino a -40 che viene richiesta per le auto.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Sì sì va tutto bene, finché si rimane entro il limite della decenza.

    E' molto meglio cambiarlo ogni 10000 km, piuttosto che metterne uno supercostoso e pensare che duri a vita.
    Quanti litri devo comprare per fare una sostituzione completa?

    Inoltre ho letto da qualche parte che prima di mettere il nuovo liquido si può riempire con h2o distillata in modo da fare un lavaggio dell'impianto...poi si svuota di nuovo e si mette il refrigerante vero e proprio...cazzata?

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio

    Qualsiasi motoricambista e anche qualche autoricambista dovrebbero averlo. In teoria sono uguali e qualcuno te lo dirà anche.....
    In verità quelli per moto sono additivati diversamente in modo da proteggere più efficacemente dalla cavitazione le pareti in alluminio ( più sottili che nelle auto e a rischio foratura...) del monoblocco, mentre per contro, solitamente è superflua la protezione fino a -40 che viene richiesta per le auto.
    Il problema è che a Parma non esistono moto-ricambisti...o meglio ci sono solo i concessionari ma non volevo farmi "pelare"....
    Ultima modifica di michele0105; 25/03/2009 alle 15:49 Motivo: UnionePost automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Rene
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    Cq sia quelli organici (ross di solito) secondo me sono meglio. A me sembra che i mezzi raffreddino meglio, facendo funzionare meno la ventola.

    Infatti presto butto via il liquido verde che ho dentro (che è quello di nascita) e ci butto l'organico...menata però, perchè va lavato bene l'impianto!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da sevenday Visualizza Messaggio
    Cq sia quelli organici (ross di solito) secondo me sono meglio. A me sembra che i mezzi raffreddino meglio, facendo funzionare meno la ventola.

    Infatti presto butto via il liquido verde che ho dentro (che è quello di nascita) e ci butto l'organico...menata però, perchè va lavato bene l'impianto!
    E come si fa per LAVARLO BENE??

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Come hai detto tu, acqua a garganèèèèèèèèèèlla (citando Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo)

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Quanti litri devo comprare per fare una sostituzione completa?

    Inoltre ho letto da qualche parte che prima di mettere il nuovo liquido si può riempire con h2o distillata in modo da fare un lavaggio dell'impianto...poi si svuota di nuovo e si mette il refrigerante vero e proprio...cazzata?



    Il problema è che a Parma non esistono moto-ricambisti...o meglio
    ci sono solo i concessionari ma non volevo farmi "pelare"....



    http://www.elf-lubrificanti.it/lub/c...NT000863DA.pdf


    ...un litro di liquido pronto all'uso costa 8 euri.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio


    http://www.elf-lubrificanti.it/lub/c...NT000863DA.pdf


    ...un litro di liquido pronto all'uso costa 8 euri.....
    Ecco appunto...volevo evitare di pagarlo 15€/L.....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di beppe82
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    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio


    http://www.elf-lubrificanti.it/lub/c...NT000863DA.pdf


    ...un litro di liquido pronto all'uso costa 8 euri.....
    scusami, ma quanto ce ne va dentro il radiatore più o meno? solo un litro?

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