Allora......! Se mi dici che la 147 é troppo leggera d'anteriore.....! Tombola!
Ancor ora é un riferimento nell'attuale segmento delle compatte. Il telaio della 156 accorciatonforte del quadrilateri alto all'anteriore le dona una preisione unica che puo esser travisata e interpretata come nervosismo..
In tanti clienti che presero 159 e venivan da 56/47 mi dissero che nn sentivano quella precisione di guida"mozzi in mano" tipica di quel pianale.
Sicuramente una 147 nn é la piu rilassante alla guida ma pensar che ancor oggi nn avrwbbe bisogno di ausili elettronici x star in strada la dice lunga sulla sua stabilita' e guidabilita'.
In curva é una delle poche vetture che resta neutra in frenata. Nn ha mai avuto assetti particolarmente rigidi e si metteva dietro vetture ben piu tarate.
Oggi ancora secondo me nn ha eguali in sto senso qua.
La serie 1 di bello ha solo la traz posteriore unita alla compattezza del corpo macchina che le dona divertimento alla guida.
Le audi....... Ho sempre pensato che son grandi auto tecnicamente avanti a tutti forse......ma banali e noiose da guidare quasi tipo le mercedes.
Fin poco fa le provavo x forza do cose tutte ste auto xche alfa voleva sempre che noi le provassimo insieme alla concorrenza x ogno segmento.

chissà che la nuova non faccia la fine della 159 rispetto la 156