Citazione Originariamente Scritto da BlackRain Visualizza Messaggio
Vorrei ricordare che allabase della scelta di non avere il nucleare c'è un referendum popolare . CHe fine ha fatto quelle scelta ? Buttata nel cesso senza che nessuno se ne ricordi ? E' come se domani qualcuno cambia la legge sull'aborto senza chiedere niente a nessuno . Non contiamo un cazzo ....
Il referendum non era contro il nucleare, se lotta bisogna fare contro il nucleare (sono d'accordo)
bisogna argomentarla in maniera diversa.

il referendum del '87 ne riporto di seguito il senso, più che il contenuto esatto:
1…Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?
(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "la procedura per la localizzazione delle centrali elettronucleari, la determinazione delle aree suscettibili di insediamento", previste dal 13° comma dell'articolo unico legge 10/1/1983 n.8)

2…Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone?
(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "l'erogazione di contributi a favore dei comuni e delle regioni sedi di centrali alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi", previsti dai commi 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 della citata legge)

3…Volete che venga abrogata la norma che consente all’ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?
(questa norma è contenuta in una legge molto più vecchia, e precisamente la N.856 del 1973, che modificava l’articolo 1 della legge istitutiva dell’ENEL).