Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: info su circuito di Ledenon (FR)

TCP Rider L'avatar di lixxx
    Moto
    Street Triple R

info su circuito di Ledenon (FR)

Sto per iscrivermi ad un corso di guida in pista di 2 gg, che si svolgerà a giugno nel circuito di Ledenon.
    Sui siti francesi asseriscono che è un bel circuito molto tecnico e sinuoso..."ottimo per chi comincia".
    Da alcune recensioni lette....e da qualche video.....burp! ho ancora la nausea adesso! le montagne russe!!!
    Sicuramente la street è molto adatta....ma vorrei avere un parere da chi ci è già stato, sulla bontà di questo circuito per un corso.
    Le alternative sarebbero Magny-Cours oppure Lurcy-Levis.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Falco
    Moto
    Daytona 955i - Moto Guzzi Stelvio NTX
    Ciao Lixx,
    sono stato a Ledenon domenica scorsa.
    Ho poca esperienza di pista e devo dire che l'impatto è stato notevole: è una pista che ai più saggi incute rispetto: non bisogna avere fretta di prenderci confidenza e scoprire le traiettorie una per una.

Ad un principiante la sconsiglio, a meno che non ci vada semplicemente a spasso, o poco più, per prendere confidenza con la moto nelle situazioni più diverse, anche difficili.

In ogni caso la pista è bellissima e ci tornerò di sicuro, ma di spaventi ne ho presi tanti e ho visto delle cadute un giro si ed uno no...

Ciauz

Moto
    Street Triple R
    Ciao Falco...hai confermato quelli che sono un pò i miei dubbi....non vorrei che le difficoltà del circuito assorbissero tutta la mia attenzione....a scapito del raggiungimento degli obiettivi del corso....ci penserò un pò....
    Grazie per le indicazioni!

TCP Rider
    Moto
    Ex NSR 125 - Ex CBR600F - Ex YZF750 -Ex Street - ora R6 e CBR1000RR
    Citazione Originariamente Scritto da lixxx Visualizza Messaggio
    Sto per iscrivermi ad un corso di guida in pista di 2 gg, che si svolgerà a giugno nel circuito di Ledenon.
    Sui siti francesi asseriscono che è un bel circuito molto tecnico e sinuoso..."ottimo per chi comincia".
    Da alcune recensioni lette....e da qualche video.....burp! ho ancora la nausea adesso! le montagne russe!!!
    Sicuramente la street è molto adatta....ma vorrei avere un parere da chi ci è già stato, sulla bontà di questo circuito per un corso.
    Le alternative sarebbero Magny-Cours oppure Lurcy-Levis.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?!
    ma scusa, perchè non fai un corso come farò io sabato prossimo a Lombardore insieme a CF-promotion?
    la pista non è veloce, ma è sufficientemente tecnica per prendere dimestichezza con pieghe e cordoli.

Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da doubleG Visualizza Messaggio
    ma scusa, perchè non fai un corso come farò io sabato prossimo a Lombardore insieme a CF-promotion?
    la pista non è veloce, ma è sufficientemente tecnica per prendere dimestichezza con pieghe e cordoli.
    I motivi sono diversi (tra cui anche un paio di amici da andare a trovare nel Sud della Francia)...ma la cosa che più mi ha attratto delle iniziative francesi è la possibilità di fare 2 giorni di fila...ho fatto un corso l'anno scorso di un giorno (in un kartodromo vabbeh!..ma i fondamenti sono sempre gli stessi)...il tempo è pochissimo...la giornata è volata!
    2 giorni...ti danno la possibilità di lavorare meglio e di "far tue" più facilmente le giuste impostazioni.
    Gli istruttori ti vedono per più tempo e possono correggere i tuoi errori più facilmente.
    Il primo giorno lo utilizzi per grossarti e studiare il tracciato, il secondo per affinare la tecnica (tra sogno e realta!)...
    Questa è la mia opinione personale ovviamente....influenzata anche dalla splendida esperienza che ho avuto con il GSSS di Polcanto... 3 gg in cui non pensi ad altro che alla moto.....
    In più, da non trascurare...hai la possibilità di girare su circuiti molto belli (vedi Ledenon o Magny-Cours)...anche il prezzo secondo me è ottimo: 490 €.

TCP Rider L'avatar di rompindugi
    Moto
    Rocket III Touring
    lixx io ledenon la conosco bene e ci ho girato almeno 6 o 7 volte....
    è una delle piste che amo di più, è assolutamente fantastica ma considera che l'impianto è fatto su una ex pista da motocross (sul serio)
    noi ci andiamo praticamente tutti gli anni ed è un'appuntamento che non manco....ma per farci un corso te la sconsiglio vivamente, tutte le curve sono cieche ed i riferimenti sono dati da coni messi a terra, sembra di guidare su di una strada di montagna
    credo che sia impossibile concentrarsi sulla tecnica di guida perchè ti ci vuole mezza giornata solo a capire dove gira

ottimo gli amici di cf pormotion e lombradore, gran consiglio secondo me

poi se decidi di andare a ledenon fammelo sapere che ti linko un report che ti spiega come è fatta le pista con tanto di video on board

ledenon

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track
    A mio avviso Ledenon e' da sconsigliare vivamente per un corso di guida,a meno che tu non abbia gia' parecchia esperienza di guida in pista.Il tracciato e' un saliscendi continuo,tutte le curve sono praticamente cieche e il "rettilineo",se cosi' si puo' chiamare,e' in forte salita, in contropendenza(se ci parcheggi la moto sul cavalletto laterale resta dritta) e finisce con una tripla curva veloce a sinistra molto difficile da interpretare.Proprio per le sue caratteristiche fuori dal comune pero' e' una pista strepitosa,in grado,una volta assimilata e capita, di fare sembrare monotone le piste "classiche".Tra Magny Course e Ledenon a mio avviso per un corso di guida e' piu' adatta la prima, anche se e' piu' veloce.Per quanto riguarda la terza opzione, la pista Levis non so darti info perche' non ci ho mai girato,sai dirmi dove si trova e gli eventuali contatti per andarci?

Moto
    Street Triple R
    [QUOTEALE72] la pista Levis non so darti info perche' non ci ho mai girato,sai dirmi dove si trova e gli eventuali contatti per andarci?[/QUOTE]

Ciao ale72, Lurcy-Levis è la pista in cui fanno le prove dei prototipi di auto e moto da corsa...per il suo rettilineo di 1,5 km.
    Si trova nel centro-sud....più o meno nella zona di Magny Cours.
    Ho visto un paio di video e la trovo carina ma mi sembra che a livello di sicurezza non sia il massimo.
    Ad ogni modo direi che propenderò per Magny Cours!.
    A questo indirizzo trovi il calendario delle prove libere su tutti i circuiti della francia...ed i contatti di chi le organizza.

Calendrier de roulage moto sur circuit de Juin 2009

...ho trovato anche questo...

http://www.zx6rteam.net/zx6rteam-en-...age-t12652.htm
    Ultima modifica di lixxx; 02/04/2009 alle 07:02