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Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: SALTELLAMENTO IN STACCATA

  1. #1

    Angry SALTELLAMENTO IN STACCATA

    Ciao raga,
    ho una speed da qualche mese e ci sto prendendo la mano, vengo dal fuoristrada. Mi capita che in staccata scalando marcia bruscamente a volte il posteriore tende a bloccare fino all'ingresso curva dove mollando la ruota riprende aderenza e la curva va ok. Altre volte, invece di blocarre (sempre grazie al freno motore aiutato dal pedale) la ruota cominci a saltellare in modo alquanto fastidioso rompendo la "morbidezza" e l'omogeneità della staccata. Vi chiedo a cosa è dovuto il saltellamento, perche a volte lo fa e altre no, se dipende da un mio diverso utilizzo del freno a pedale da frenata a frenata o dall'asfalto, come ovviare al saltellamento tipo regolando le sospensioni o mettendo una frizione anti saltellamento.
    Grazie a tutti,
    Andrea

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    ma ti capita solo quando fai staccate al limite o normalmente su strada?

    comunque prova a rilasciare la frizione piu dolcemente e scalare a numero di giri piu bassi, e prova a prendere piu confidenza col freno posteriore...lo so sono consigli scontati ma altro nin zo! dai anche un'occhiata al settaggio delle sospensioni se sono come da libretto che spesso non lo sono
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di rompindugi
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    con un tre cilindri di grossa cilindrata il freno motore è tanto, direi che ci devi prendere la mano e forzare di meno, come ti ha detto giustamente criss
    poi puoi provare a mollare un pelo di freno in estensione del mono, se hai questa regolazione, ma non sò che tipo di esperienza tu abbia in merito
    impara a modulare bene la frizione rialsciandola progressivamente...poi è chiaro che la soluzione migliore è montare un'ottima frizione antisaltellamento, che rimane la scelta più sicura in assoluto secondo me :-)

    .....ma darci di meno su strada no eh? ;-)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ste.fa.no
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    monta una frizione antisaltellamento e risolvi trovi da spendere dai 800,00 in su..

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    Citazione Originariamente Scritto da italianlocation Visualizza Messaggio
    Ciao raga,
    ho una speed da qualche mese e ci sto prendendo la mano, vengo dal fuoristrada. Mi capita che in staccata scalando marcia bruscamente a volte il posteriore tende a bloccare fino all'ingresso curva dove mollando la ruota riprende aderenza e la curva va ok. Altre volte, invece di blocarre (sempre grazie al freno motore aiutato dal pedale) la ruota cominci a saltellare in modo alquanto fastidioso rompendo la "morbidezza" e l'omogeneità della staccata. Vi chiedo a cosa è dovuto il saltellamento, perche a volte lo fa e altre no, se dipende da un mio diverso utilizzo del freno a pedale da frenata a frenata o dall'asfalto, come ovviare al saltellamento tipo regolando le sospensioni o mettendo una frizione anti saltellamento.
    Grazie a tutti,
    Andrea
    chissà come mai l'hanno chiamata così...eh?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    fai scorrere la moto, frena meno e risolvi tutti i tuoi problemi...........è un 1000 con una valanga di coppia usala,.............

  8. #7
    Be, ogni giorno che passa mi viene di strapazzarla sempre di più, quindi di andarci più morbido non lo so, ma, regolare le sospensioni e a tempo debito metterci un antisaltellamento(il nome la dice tutta) sia la soluzione migliore.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    Daytona 675 only track
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    Gia' il fatto che vieni dal fuoristrada dice molto...Nel cross si intraversa la moto col freno posteriore prima di entrare in curva,soprattutto se si entra larghi e si sfrutta la sponda,probabilmente ti e' rimasta una "deformazione professionale" di guida.Su asfalto le cose cambiano radicalmente,in frenata si sfrutta il freno anteriore al 90% mentre il posteriore solo al restante 10%,addirittura c'e chi (come me) del freno posteriore se ne dimentica,se non in situazioni limite.Il fatto che alcune volte il posteriore si blocca e altre no puo' dipendere dall' asfalto con piu' o meno grip o da una variazione dellla pressione sul pedale del freno.Prima di intervenire sulle sospensioni prova a frenare tenendo conto di queste considerazioni,poi eventualmente se il problema persiste si possono valutare altri fattori,tra cui la regolazione delle sospensioni, la tensione della catena,la pressione e lo stato di usura delle gomme.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
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    UMA The Bride
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    occhio alle sospensioni..il freno in estensione fa molto...
    eoi ascolta mr tiger...lui sa
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Folle
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    Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio
    Gia' il fatto che vieni dal fuoristrada dice molto...Nel cross si intraversa la moto col freno posteriore prima di entrare in curva,soprattutto se si entra larghi e si sfrutta la sponda,probabilmente ti e' rimasta una "deformazione professionale" di guida.Su asfalto le cose cambiano radicalmente,in frenata si sfrutta il freno anteriore al 90% mentre il posteriore solo al restante 10%,addirittura c'e chi (come me) del freno posteriore se ne dimentica,se non in situazioni limite.Il fatto che alcune volte il posteriore si blocca e altre no puo' dipendere dall' asfalto con piu' o meno grip o da una variazione dellla pressione sul pedale del freno.Prima di intervenire sulle sospensioni prova a frenare tenendo conto di queste considerazioni,poi eventualmente se il problema persiste si possono valutare altri fattori,tra cui la regolazione delle sospensioni, la tensione della catena,la pressione e lo stato di usura delle gomme.

    concordo al 100%. io il freno post proprio non so nemmeno cosa sia...tant'è che addirittura frena molto poco.

    anche io ti consiglierei prima di agire su settaggi, pressioni o qualsiasi modifica di iniziare a frenare meno col posteriore e piu di anteriore, e soprattutto di non buttare giu 2-3 marce insieme in ingresso di curva.
    poi cmq un minimo di saltellamento in certe occasioni è fin bello!!
    haga rulez!!

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