Articolo del quotidiano Locale 'L'Arena'
Verona. Una giornata campale, il debutto di Vinitaly. Grandi code, rallentamenti, parcheggi strapieni: il Vinitaly ha richiamato oltre 20 mila persone e complice la giornata di pioggia è stato un giovedì di stress per residenti, automobilisti, vigili, autisti di mezzi pubblici. Il bilancio della polizia municipale è eloquente: oltre 280 multe per divieti di sosta, 6 rimozioni, 15 ombrelli sequestrati a due marocchini multati di 1.032 euro ciascuno, 2 incidenti rilevati in zona fiera, 118 agenti impegnati, una decina di biglietti sequestrati ad un bagarino e due persone denunciate per l'utilizzo di falsi pass disabili.
Esauriti i parcheggi dell'ex Mercato, ex Macello e del Multipiano. Chiuso per impraticabilità causa pioggia l'area degli ex Magazzini. Per tutta la mattinata si sono avuti forti rallentamenti anche in autostrada a causa del traffico pesante in uscita dai caselli, in particolare sull'A22 a Verona nord dove si è formata una coda di 5 km. Parcheggi tutti esauriti con una massiccia presenza anche allo stadio con oltre 2 mila veicoli in sosta. Oggi si replica, si consiglia l'uso delle navette dal centro.
Aggiungo :
Sono stati fatti numerosi controlli con l'alcool test e che per farli hanno bloccato intere strade della zona fiera (anche alle 2 del pomeriggio)
Gli autobus di linea che passavano dalla zona avevano mediamente 30 minuti di ritardo.
Tutto questo per ingrassare ulteriormente le casse del comune.