Ciao Max ti leggo dall'etichetta Motul 5100 , dicono contiene : speciale additivo cambio per prestazioni superiori . Dall'etichetta Castrol Power1 GPS : la sua formulazione " Power Protection " riduce la formazione di depositi carboniosi che provocano attrito e sottraggono potenza al motore . Tanti paroloni .....................ma alla fine sono due ottimi oli , quasi quasi la prossima volta faccio un mix , cosi ottengo tutte e due le coseIo stò usando il castrol e mi trovo bene , poi vedi tu . Ciao Oscar
![]()

secondo me i castrol gps soprattutto i 15-50 sono si buoni,ma di vecchia concezione, sono fermi alla specifica API SG, io uso il bardahl xtc che con l'adittivo al fullerene C60 arriva alla specifica API SM, praticamente il max, oppure anche il motul lo trovo più evoluto del castrol.
Comunque oggi tentando di cacciare dentro la terza in monoruota senza frizione ho mollato troppo poco il gas e ho mollato una super grattata con sfollata incorporata e sforcellata coreografica...per fortuna nessuno mi ha visto, la speed mi sta ancora bestemmiando dietro,
eppure ieri pomeriggio mi era riuscito 5-6 volte molto bene.
Effettivamente il cambio non è dei migliori!!![]()

Beh se pretendi di mettere le marce in monoruota senza usare la frizione , le forchette del tuo cambio non stanno godendo , e rischi di distruggerlo in poco tempo . Io uso la frizione e arrivo tranquillamente alla 5° , ma devi esercitarti a cercare di tener la moto un pò più su , insomma devi cercare il punto di equilibrio . So che non è facile ( anche io non trovavo la coordinazione giusta , e quindi cercavo di gestire il più a lungo possibile la seconda ) , ma quando ci sarai riuscito vedrai che avrai anche più sicurezza nel gestire l'impennata e ti divertirai di piu . Piccolo consiglio quando ci provi sempre 2 dita sulla frizione e punta del piede Dx sul freno , e non guasta piede Sx sotto leva cambio . in caso di pericolo ribaltamento sei già pronto . Però consiglio spassionato , fai tutte queste prove in posti poco trafficati . Buon divertimento![]()

forchette di trascinamento del cambio che si sono usurate