Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: ERMENEUTICA FILOSOFICA ... ;-)

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster

ERMENEUTICA FILOSOFICA ... ;-)

L'ermeneutica è in filosofia la metodologia dell'interpretazione

YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
    Le verre est un liquide lent

2. # ADS
    Circuit advertisement

3. 04/04/2009, 11:15

Moto
    Triumph Speedmaster
    A Rossella ....

YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    peccato che alla fine si suicida il ragazzo
    L'attimo fuggente mi sembra un bel film ma filosoficamente non lo condivido nel senso che tende a consigliare un approccio alla vita di tipo solo pragmatico "carpe diem" invece penso che prima dell'attimo sia più importante un sostegno filosofico basato sulle idee ...infatti poi il ragazzo si è ucciso non aveva idee forti a sostegno della vita
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    L'attimo fuggente mi sembra un bel film ma filosoficamente non lo condivido nel senso che tende a consigliare un approccio alla vita di tipo solo pragmatico "carpe diem" invece penso che prima dell'attimo sia più importante un sostegno filosofico basato sulle idee ...infatti poi il ragazzo si è ucciso non aveva idee forti a sostegno della vita
    e non di certo per ciò che ha imparato al college ... le nostre incertezze e certezze vengono forgiate ad un'altra età che non quella ... guarda che padre ha e il suicidio ti sembrerà una logica conseguenza ... mi sa che la tua interpretazione del film manchi di qualche riflessione ...

TCP Rider L'avatar di Mr.Borlengo
    Moto
    Street Triple
    forse dovresti riguardati il film:
    questo è uno degli insegnamenti del prof ai ragazzi
    "Succhiare il midollo della vita, non significa strozzarsi con l'osso;
    C'è un tempo per il coraggio e un tempo per la cautela,
    e il vero uomo sa come distinguerli"

Il ragazzo si suicida quando capisce che non potrà mai seguire liberamente le proprie inclinazioni a causa di un padre ottuso ed autoritario...

8. 04/04/2009, 11:39

TCP Rider L'avatar di Mr.Borlengo
    Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da marco61 Visualizza Messaggio

ma dai borlengo...
    guarda che se poi se la prende con me ti chiedo i danni...

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    dopo aver scritto insieme forse le pagine piu' belle mai lette su un forum di moto e aver sfiorato se nn oltrepassato i confini della filosofia, trovo in questo tread la naturale prosecuzione....di quei discorsi intrecciati e sviscerati ieri....
    evidentemente nn ero l'unico ad avere queste sensazioni...sono felice...

che dire....uno dei miei film preferiti mi da lo spunto x intraprendere e condividere la mia piu' grande battaglia intellettuale che porto innanzi sin dai tempi del ginnasio.

Ho letto pochissimi libri in vita mia e me ne rammarico a volte....ma a volte ne sono felice. pigrizia? puo' essere....ma anche attitudine.
    io, felice di poter lasciare la mia mente libera, vergine, completamente autoctona e sperimentatrice.
    la lettura va assaporata, approfondita, respirata...persino capita, poi va quasi dimenticata...ma interpretata...fatta propria....elaborata...distrutta.

mi spiego....come pensiamo di essere veramente "intellettuali" o profondi citando o ragionando solo tramite quello che abbiamo letto? come pensiamo di crescere se ancorati sulle cose che dicono, sentono e scrivono altri?
    no...no! io voglio dire, voglio sentire, voglio scrivere quello che penso io...
    conoscere me stesso, sviscerarmi, manifestarmi, nascondermi...essere.

ho studiato i filosofi leggendo solo le loro biografie, 2-3 pagine al massimo..ed era sufficiente.
    da li' comprendevo tante cose, le estrapolavo dal contesto e le immedesimavo nella vita...in tutto cio' che le esperienze personali vissute dagli autori avessero scatenato nella loro mente...e avessero prodotto in letteratura.
    il mio professore di filosofia mi ha sempre apprezzato x questo e abbiamo discusso insieme alacremente su questi temi..cosi', improvvisando...liberando la mente.
    queste erano le mie interrogazioni...nn da 10 ne da 9....ma erano "nuove"....erano stimolanti...inconsuete.
    fui premiato x la mia sfrontatezza. ne sono fiero.

musica? non ho voluto imparare la musica, le sue note e i suoi steccati. ancor meno di stockhausen!
    ho prodotto a braccetto con il tempo, con i paesaggi nella mia testa, con le mie orecchie...con l'evoluzione della melodia, lasciandola libera, creando i miei suoni...partendo da una forma d'onda.
    io cercavo unicita', personalita', mia espressione!
    nn ho mai voluto fare cover...lo rifiuto! per quello la musica va conosciuta, magari interpretata con un tuo modo di suonare, ma son solo note gia' scritte...melodie gia' dette.
    io volevo di piu'...e x questo nn avevo bisogno di conoscere nulla, certo, usando strumenti "democratici", semplificati (relativamente)..strumenti che possono darti possibilita' tecniche superiori, ok....ma ti danno solo possibilita'...il resto viene da te.
    se avessi conosciuto la musica mi sarei arenato secondo i suoi schemi, le metriche, quel che "nn si fa" e quel che "si puo' fare",,,,,,a me nn interessava....ero libero, cosciente delle mie imperfezioni...ma nel mio suono vedevo me stesso.
    posso piacere o nn piacere...nn e' importante...ma ho guardato me stesso e gli altri da altre angolazioni.

scrivo poesie a volte....senza sapere come vadano scritte....senza averne lette a migliaia...senza conoscere i poeti....
    ma le scrivo

e magari tanti poeti, tanti filosofi, tanti musicisti, iniziarono come me.

grazie
    Ultima modifica di everts76™; 04/04/2009 alle 11:59

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    e non di certo per ciò che ha imparato al college ... le nostre incertezze e certezze vengono forgiate ad un'altra età che non quella ... guarda che padre ha e il suicidio ti sembrerà una logica conseguenza ... mi sa che la tua interpretazione del film manchi di qualche riflessione ...
    il suicidio non è mai una logica conseguenza , è una scelta

12. 04/04/2009, 11:45

Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio
    dopo aver scritto insieme forse le pagine piu' belle mai lette su un forum di moto e aver sfiorato se nn oltrepassato i confini della filosofia, trovo in questo tread la naturale prosecuzione....di quei discorsi intrecciati e sviscerati ieri....
    evidentemente nn ero l'unico ad avere queste sensazioni...sono felice...

che dire....uno dei miei film preferiti mi da lo spunto x intraprendere e condividere la mia piu' grande battaglia intellettuale che porto innanzi sin dai tempi del ginnasio.

Ho letto pochissimi libri in vita mia e me ne rammarico a volte....ma a volte ne sono felice. pigrizia? puo' essere....ma anche attitudine.
    io, felice di poter lasciare la mia mente libera, vergine, completamente autoctona e sperimentatrice.
    la lettura va assaporata, approfondita, respirata...persino capita, poi va quasi dimenticata...ma interpretata...fatta propria....elaborata...distrutta.

mi spiego....come pensiamo di essere veramente "intellettuali" o profondi citando o ragionando solo tramite quello che abbiamo letto? come pensiamo di crescere se ancorati sulle cose che dicono, sentono e scrivono altri?
    no...no! io voglio dire, voglio sentire, voglio scrivere quello che penso io...
    conoscere me stesso, sviscerarmi, manifestarmi, nascondermi...essere.

ho studiato i filosofi leggendo solo le loro biografie, 2-3 pagine al massimo..ed era sufficiente.
    da li' comprendevo tante cose, le estrapolavo dal contesto e le immedesimavo nella vita...in tutto cio' che le esperienze personali vissute dagli autori avessero scatenato nella loro mente...e avessero prodotto in letteratura.
    il mio professore di filosofia mi ha sempre apprezzato x questo e abbiamo discusso insieme alacremente su questi temi..cosi', improvvisando...liberando la mente.
    queste erano le mie interrogazioni...nn da 10 ne da 9....ma erano "nuove"....erano stimolanti...inconsuete.
    fui premiato x la mia sfrontatezza. ne sono fiero.

musica? non ho voluto imparare la musica, le sue note e i suoi steccati. ancor meno di stockhausen!
    ho prodotto a braccetto con il tempo, con i paesaggi nella mia testa, con le mie orecchie...con l'evoluzione della melodia, lasciandola libera, creando i miei suoni...partendo da una forma d'onda.
    io cercavo unicita', personalita', mia espressione!
    nn ho mai voluto fare cover...lo rifiuto! per quello la musica va conosciuta, magari interpretata con un tuo modo di suonare, ma son solo note gia' scritte...melodie gia' dette.
    io volevo di piu'...e x questo nn avevo bisogno di conoscere nulla, certo, usando strumenti "democratici", semplificati (relativamente)..strumenti che possono darti possibilita' tecniche superiori, ok....ma ti danno solo possibilita'...il resto viene da te.
    se avessi conosciuto la musica mi sarei arenato secondo i suoi schemi, le metriche, quel che "nn si fa" e quel che "si puo' fare",,,,,,a me nn mi interessava....ero libero, cosciente delle mie imperfezioni...ma nel mio suono vedevo me stesso.
    posso piacere o nn piacere...nn e' importante...ma ho guardato me stesso e gli altri da altre angolazioni.

scrivo poesie a volte....senza sapere come vadano scritte....senza averne lette a migliaia...senza conoscere i poeti....
    ma le scrivo

e magari tanti poeti, tanti filosofi, tanti musicisti, iniziarono come me.

grazie
    bravo Everts mmo spiegami il suicidio scherzo

ma quando lo hai scritto tutto questo ? ieri notte? sapevi già del post

14. 04/04/2009, 11:52

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    bravo Everts mmo spiegami il suicidio scherzo

ma quando lo hai scritto tutto questo ? ieri notte? sapevi già del post
    grazie a te.. se vuoi t spiego anche il suicidio...ma penso che sui suicidi nn ci sia nulla da spiegare...i moventi possono essere molteplicemente diversi, ma il significato e' solo uno....e solo chi arriva a quel punto puo' spiegartelo...peccato che se ne sia andato.

p.s. io scrivo di getto....impetuosamente quando voglio....
    questo tread l'ho visto nn prima di quando sia stato postato....o meglio nn prima di quando mi sia connesso...cioe' 10 min fa....

....guardatemi sotto un'altro punto di vista....
    e tutto sara' piu' facile....

Ultima modifica di everts76™; 04/04/2009 alle 12:04 Motivo: UnionePost automatica

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima