Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 104

Discussione: ERMENEUTICA FILOSOFICA ... ;-)

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    per entrambi :
    ho capito che nel trattare un argomento non ci si capisce spesso per i termini usati e per il significato diverso che viene dato. Quando parlo di scelta intendo un atto non razionale , un atto che è indipendente dalla ragione , ogni scelta che facciamo quotidianamente discrimina qualcosa a favore di un'altra , l'etica stessa è una scelta di valori escludendone altri,
    La scelta di vivere o morire è un atto di libertà.
    La depressione è l'anticamera del suicidio non si arriva al suicidio in modo immediato, si è pervasi da una fase di indifferenza sul significato delle cose che ci circondano che può iniziare anche con eccessive preoccupazioni e ansie per cose stupide , siamo poi noi che fissiamo a queste cose stupide delle ragioni (perdere il lavoro, un lutto, un divorzio ecc) come logica conseguenza del malessere che una persona prova , in sostanza si tratta di un errore di valutazione della realtà . Natan parla d'incoscio ,cazzate, in questo modo razionalizziamo ciò che non possiamo controllare , Freud parlava di naturale istinto alla morte , anche se fosse cosi gli istinti sono un sottoprodotto della ragione, cioè solo l'uso della ragione mi consente di contenere i miei istinti , senza la ragione io mi comporterei come un animale , mi piacerebbe copulare ogni volta che ho davanti una donna, desiderare cose che degradono la vita umana ecc.. compreso quello di desiderare di farla finita con la vita solo per non affrontare quei problemi esistenziali che hanno tutti.
    penso che si dovrebbe iniziare dall'abc ... magari ne riparliamo dopo che entrami ci si é informati meglio dei motivi che portano certi studiosi a valutare il preparto e poi, l'età dai 0 ai 3 anni come periodi fondamentali per il futuro di una persona ...
    Le verre est un liquide lent

2. # ADS
    Circuit advertisement

Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da black panther Visualizza Messaggio

Nell'attico ovviamente o sulla torre se il palazzo è antico!
    complimenti questo 3D è stupendo mi riprometto di leggerlo con calma
    e rispondere ad un paio di cose..ad esempio sulla necessità di acquisire un certo background per poter iniziare a produrre cose nuove autonomamente, anche io la pensavo come te poi ad un esame universitario "letteratura per l'Infanzia" (nuovo ordinamento di pedagogia che però non ho terminato) si trattava dei meccanismi della fantasia e scoprii che ha bisogno di materiale in abbondanza da elaborare per poter prosperare..quindi non si parte mai dal nulla al contrario come nella musica necessita di ciò che è già stato fatto e da quelle radici e da quell'humus deve attingere per poter rigenerarsi ed evolversi..questo mi ha fatto sorgere un dubbio che però ancora non ho risolto
    Sul suicidio, argomento che mi ha sempre affascinata, sostenni un esame di sociologia e fu davvero illuminante ma mi ha sfiorato la logica del suicida qualche gg fa in un momento veramente critico, non lo farei mai ma mi pare di aver colto alcune sfaccettature, penso si senta la lucida rassegnazione di quello che combatte combatte combatte e ad un certo punto si ferma e si dice "io non condivido nulla di questo mondo, non ne faccio parte" oppure "ho veramente capito che non ce la farò mai" l'oggetto da combattere (che in realtà è uno dei nostri demoni interiori) diventa una montagna talmente invalicabile che non hanno più senso neanche le emozioni e la disperazione. secondo me il momento del suicidio è un momento di freddezza totale, non si è disperati, ormai si è scollati dalla realtà si è già in un limbo di pace assoluta dove di lì a poco deve raggiungerti solo il corpo ed è fatta..
    poi la visione buddista mi porta comunque a ritenere che tutto ciò che ha portato a quel punto tornerà a riproporsi finchè non sarà sciolto e superato però fondamentalmente ritengo che la Legge (intendo la Legge Legge non la nostra aria fritta) accolga il suicidio senza giudizio, morale o emozionale, tanto ciascuno pur avendo libero arbitrio sulla propria vita dovrà sempre e comunque assumere in prima persona la responsabilità delle proprie azioni..
    Perdonate se sono stata un po' contorta..
    è quando l'oggetto da combattere diventa noi stessi che il demone interiore prende il controllo

Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio
    dopo aver scritto insieme forse le pagine piu' belle mai lette su un forum di moto e aver sfiorato se nn oltrepassato i confini della filosofia, trovo in questo tread la naturale prosecuzione....di quei discorsi intrecciati e sviscerati ieri....
    evidentemente nn ero l'unico ad avere queste sensazioni...sono felice...

che dire....uno dei miei film preferiti mi da lo spunto x intraprendere e condividere la mia piu' grande battaglia intellettuale che porto innanzi sin dai tempi del ginnasio.

Ho letto pochissimi libri in vita mia e me ne rammarico a volte....ma a volte ne sono felice. pigrizia? puo' essere....ma anche attitudine.
    io, felice di poter lasciare la mia mente libera, vergine, completamente autoctona e sperimentatrice.
    la lettura va assaporata, approfondita, respirata...persino capita, poi va quasi dimenticata...ma interpretata...fatta propria....elaborata...distrutta.

mi spiego....come pensiamo di essere veramente "intellettuali" o profondi citando o ragionando solo tramite quello che abbiamo letto? come pensiamo di crescere se ancorati sulle cose che dicono, sentono e scrivono altri?
    no...no! io voglio dire, voglio sentire, voglio scrivere quello che penso io...
    conoscere me stesso, sviscerarmi, manifestarmi, nascondermi...essere.

ho studiato i filosofi leggendo solo le loro biografie, 2-3 pagine al massimo..ed era sufficiente.
    da li' comprendevo tante cose, le estrapolavo dal contesto e le immedesimavo nella vita...in tutto cio' che le esperienze personali vissute dagli autori avessero scatenato nella loro mente...e avessero prodotto in letteratura.
    il mio professore di filosofia mi ha sempre apprezzato x questo e abbiamo discusso insieme alacremente su questi temi..cosi', improvvisando...liberando la mente.
    queste erano le mie interrogazioni...nn da 10 ne da 9....ma erano "nuove"....erano stimolanti...inconsuete.
    fui premiato x la mia sfrontatezza. ne sono fiero.

musica? non ho voluto imparare la musica, le sue note e i suoi steccati. ancor meno di stockhausen!
    ho prodotto a braccetto con il tempo, con i paesaggi nella mia testa, con le mie orecchie...con l'evoluzione della melodia, lasciandola libera, creando i miei suoni...partendo da una forma d'onda.
    io cercavo unicita', personalita', mia espressione!
    nn ho mai voluto fare cover...lo rifiuto! per quello la musica va conosciuta, magari interpretata con un tuo modo di suonare, ma son solo note gia' scritte...melodie gia' dette.
    io volevo di piu'...e x questo nn avevo bisogno di conoscere nulla, certo, usando strumenti "democratici", semplificati (relativamente)..strumenti che possono darti possibilita' tecniche superiori, ok....ma ti danno solo possibilita'...il resto viene da te.
    se avessi conosciuto la musica mi sarei arenato secondo i suoi schemi, le metriche, quel che "nn si fa" e quel che "si puo' fare",,,,,,a me nn interessava....ero libero, cosciente delle mie imperfezioni...ma nel mio suono vedevo me stesso.
    posso piacere o nn piacere...nn e' importante...ma ho guardato me stesso e gli altri da altre angolazioni.

scrivo poesie a volte....senza sapere come vadano scritte....senza averne lette a migliaia...senza conoscere i poeti....
    ma le scrivo

e magari tanti poeti, tanti filosofi, tanti musicisti, iniziarono come me.

grazie
    ogni volta che elaboro un pensiero...un'idea....mi accorgo che c'è sempre qualcuno che, o ha elaborato quella stessa idea spiegandola molto meglio di me, o gli ha dato un colore diverso dal mio o ha aggiunto un pensiero al mio pensiero completandolo e aprendo altri orizzonti...e altri dubbi.....o ancora....la mia idea era stata elaborata a partire , inconsapevolmente, da qualcosa di già sentito e che si era sedimentato a mia insaputa

ogni volta che suono una nota mi accorgo che c'è sempre qualcuno che l'ha già suonata e meglio di me, e ogni volta che invento qualcosa affiora anche solo un particolare che in realtà avevo ascoltato da qualche altra parte

come me ne accorgo ? Ascoltando e leggendo.....libri....dischi...internet.....e un forum

provo a conoscere persone per accumulare conoscenze e aspirare dalle esperienze altrui ma non sono mai abbastanza per cui devo allargare il mio giro sfruttando libri e CD...e internet... e un forum

alla fine l'obbiettivo è conoscere , imparare ..quindi elaborare.., modificare... e riportare il tutto alla mia dimensione ma devo prima conoscere, se mi basassi solo sul mio istinto non andrei da nessuna parte (ammesso che ci sia mai andato da qualche parte)

..Stockhausen aveva studiato al conservatorio e consceva la notazione musicale altrimenti come avrebbe potuto stravolgerla ? Lo stesso Satie.....Erroll Garner non sapeva leggere una nota , certo era un virtuoso ma , in fondo, non ha rivoluzionato niente. Ornette Coleman conosceva profondamente le regole dell'armonia...e grazie a questo le ha stravolte
    tre passi avanti uno indietro per umiltà

TCP Rider Senior L'avatar di Lady veRSys
    Moto
    Yamaha Fazer 2
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    è quando l'oggetto da combattere diventa noi stessi che il demone interiore prende il controllo

ogni volta che elaboro un pensiero...un'idea....mi accorgo che c'è sempre qualcuno che, o ha elaborato quella stessa idea spiegandola molto meglio di me, o gli ha dato un colore diverso dal mio o ha aggiunto un pensiero al mio pensiero completandolo e aprendo altri orizzonti...e altri dubbi.....o ancora....la mia idea era stata elaborata a partire , inconsapevolmente, da qualcosa di già sentito e che si era sedimentato a mia insaputa

ogni volta che suono una nota mi accorgo che c'è sempre qualcuno che l'ha già suonata e meglio di me, e ogni volta che invento qualcosa affiora anche solo un particolare che in realtà avevo ascoltato da qualche altra parte

come me ne accorgo ? Ascoltando e leggendo.....libri....dischi...internet.....e un forum

provo a conoscere persone per accumulare conoscenze e aspirare dalle esperienze altrui ma non sono mai abbastanza per cui devo allargare il mio giro sfruttando libri e CD...e internet... e un forum

alla fine l'obbiettivo è conoscere , imparare ..quindi elaborare.., modificare... e riportare il tutto alla mia dimensione ma devo prima conoscere, se mi basassi solo sul mio istinto non andrei da nessuna parte (ammesso che ci sia mai andato da qualche parte)

..Stockhausen aveva studiato al conservatorio e consceva la notazione musicale altrimenti come avrebbe potuto stravolgerla ? Lo stesso Satie.....Erroll Garner non sapeva leggere una nota , certo era un virtuoso ma , in fondo, non ha rivoluzionato niente. Ornette Coleman conosceva profondamente le regole dell'armonia...e grazie a questo le ha stravolte

,

questa semplice virgola messa in questo preciso momento è originalità.......

però essa esisteva da tempo......................noi abbiamo delle specifiche basi del materiale primordiale..................elaborare alla fine acomuna un risultato........perchè siamo umani e non pc
    io......in mezzo al mondo

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    esattamente quello che ho detto ...
    si...ho capito...quello l'ho capito...

ma avendo fatto riferimento ad un "lavoro", mi piaceva sapere quale fosse...x poi interpretare meglio il concetto tutto qui...
    ma se non vuoi dirlo, no problem
    buon lavoro!!

x gli altri: vi rispondo stasera xke' ora devo uscire....
    cmq benvenuti!!
    Ultima modifica di everts76™; 05/04/2009 alle 08:15

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

Bannato L'avatar di Intrip
    Citazione Originariamente Scritto da Lady veRSys Visualizza Messaggio
    ,

questa semplice virgola messa in questo preciso momento è originalità.......

però essa esisteva da tempo......................noi abbiamo delle specifiche basi del materiale primordiale..................elaborare alla fine acomuna un risultato........perchè siamo umani e non pc

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster

concetto interessante il tuo ... ora devo andare al lavoro, al contrario avrei un mio pensiero da condividere con il tuo ... sappi comunque che ogni uomo é unico e irripetibile, così come ogni nota, ogni frammento di terra o di aria o di cielo ... é l'uomo che con la sua mente, con la sua conoscenza ha creato molteplici illusioni, una tra tutte il concetto di UGUALE.
    Le verre est un liquide lent

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    per entrambi :
    ho capito che nel trattare un argomento non ci si capisce spesso per i termini usati e per il significato diverso che viene dato. Quando parlo di scelta intendo un atto non razionale , un atto che è indipendente dalla ragione , ogni scelta che facciamo quotidianamente discrimina qualcosa a favore di un'altra , l'etica stessa è una scelta di valori escludendone altri,
    La depressione è l'anticamera del suicidio non si arriva al suicidio in modo immediato, si è pervasi da una fase di indifferenza sul significato delle cose che ci circondano che può iniziare anche con eccessive preoccupazioni e ansie per cose stupide , siamo poi noi che fissiamo a queste cose stupide delle ragioni (perdere il lavoro, un lutto, un divorzio ecc) come logica conseguenza del malessere che una persona prova , in sostanza si tratta di un errore di valutazione della realtà . Natan parla d'incoscio ,cazzate, in questo modo razionalizziamo ciò che non possiamo controllare , Freud parlava di naturale istinto alla morte , anche se fosse cosi gli istinti sono un sottoprodotto della ragione, cioè solo l'uso della ragione mi consente di contenere i miei istinti , senza la ragione io mi comporterei come un animale , mi piacerebbe copulare ogni volta che ho davanti una donna, desiderare cose che degradono la vita umana ecc.. compreso quello di desiderare di farla finita con la vita solo per non affrontare quei problemi esistenziali che hanno tutti.
    vorrei ripetermi (e divento cocciuto ) una scelta in quanto tale e' sempre un atto razionale! Decidere, implica in ogni caso un ragionamento. Suicidarsi nn e' una decisione... ne un'atto di liberta'....e' semplicemente un atto di pura “follia” soprattutto per noi che nn ci “arriviamo”.
    Tu stesso quando scrivi “l'uso della ragione mi consente di contenere i miei istinti”, decreti l'inconsistenza di ritenere il suicidio come una scelta.
    Credo che in quel momento riaffiorino situazioni, passioni, istinti che non si provavano sin da quando eravamo nella placenta o da quando per la prima volta vedemmo il mondo con i nostri occhi...
    e' un'attrazione semmai verso quel randez vue. paradossalmente sentito, in quel momento, come “vitale”.

penso che si dovrebbe iniziare dall'abc ... magari ne riparliamo dopo che entrami ci si é informati meglio dei motivi che portano certi studiosi a valutare il preparto e poi, l'età dai 0 ai 3 anni come periodi fondamentali per il futuro di una persona ...
    ah...quindi ci sono stati degli studiosi che con i loro testi hanno praticamente intuito e sviluppato la mia stessa teoria?? beh...e' una dimostrazione di quel che dicevo sul concetto del leggere e viceversa dell' "assorbire"....xke' io nemmeno sapevo di questo chissa' come mi sia venuto in mente??!! :-) ;-)

ciao luigi!
    So benissimo che stockhausen conoscesse la musica, infatti ho scritto “ancor meno di stockhausen”
    era soltanto x rendere l'idea dell'approccio libero verso il suono...il vero concetto e' questo: se ci pensi bene, cosa c'è di diverso tra conoscere la musica, distruggerla per poi produrla con il nn conoscerla e poi produrla semplicemente?
    Xke' dobbiamo chiederci se la nota che stiamo suonando noi nn l'abbia gia' suonata meglio qualcun altro?
    Soltanto l'attitudine a cercare questo confronto ci da un blocco, ci limita la visuale, ci mette paure, ansie.....e quando arriviamo a quel punto abbiamo gia' smesso di essere unici.....

x tutto il resto sono a buon punto....ascolto, ascolto musica, leggo internet e un forum...mi mancano solo i libri...

p.s. Prendiamo x esempio anche questo: poco fa stavo rispondendo a voi su un foglio di word..ho scritto cose importantissime e di getto....ne ero fiero, avevo espresso il mio io rispetto a questi temi; poi e' saltata la luce...ho perso tutto nn avendo salvato e mi sono rimesso a scrivere....beh...nn sono riuscito a scrivere cosi' bene i miei concetti e forse mi sono anche perso qualcosa in giro....magari un giorno la ritrovero' in qualche “cassetto”, ma a volte siamo unici anche a noi stessi.
    Ultima modifica di everts76™; 05/04/2009 alle 16:13

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider Senior L'avatar di black panther
    Moto
    Moto Guzzi V7 Stone
    Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio
    ommioddio....
    e allora che fai? il becchino??
    Nataaaaaannn il becchinooooo mi sto piegando dal ridere!
    per entrambi :
    ho capito che nel trattare un argomento non ci si capisce spesso per i termini usati e per il significato diverso che viene dato.
    Infatti, mi scuso con Guido ma mi sono espressa male, non volevo certo fare rientrare la fantasia in schemi prestabiliti dicendo "i meccanismi della fantasia"..
    Quando parlo di scelta intendo un atto non razionale (), un atto che è indipendente dalla ragione , ogni scelta che facciamo quotidianamente discrimina qualcosa a favore di un'altra , l'etica stessa è una scelta di valori escludendone altri,
    La depressione è l'anticamera del suicidio non si arriva al suicidio in modo immediato, si è pervasi da una fase di indifferenza sul significato delle cose che ci circondano che può iniziare anche con eccessive preoccupazioni e ansie per cose stupide , siamo poi noi che fissiamo a queste cose stupide delle ragioni (perdere il lavoro, un lutto, un divorzio ecc) come logica conseguenza del malessere che una persona prova , in sostanza si tratta di un errore di valutazione della realtà . Natan parla d'incoscio ,cazzate, in questo modo razionalizziamo ciò che non possiamo controllare , Freud parlava di naturale istinto alla morte , anche se fosse cosi gli istinti sono un sottoprodotto della ragione(gulp! io e te siamo proprio agli "antilopi"!) cioè solo l'uso della ragione mi consente di contenere i miei istinti , senza la ragione io mi comporterei come un animale , mi piacerebbe copulare ogni volta che ho davanti una donna, desiderare cose che degradono la vita umana ecc.. compreso quello di desiderare di farla finita con la vita solo per non affrontare quei problemi esistenziali che hanno tutti.

L'oggetto da "combattere" è il riflesso esterno del tuo demone interiore
    MA PERCHE' VI AMO IMMENSAMENTE QUANDO APRITE 3D COSI'?
    Ultima modifica di black panther; 05/04/2009 alle 20:02
    εὐδαιμονία

TCP Rider Senior L'avatar di Lady veRSys
    Moto
    Yamaha Fazer 2
    si è dichiarata ha emozioni........non è frigida di filosofia............sente le cose.........

è partita già da ieri....la leggo tutto il tempo...la osservo........

ottimo panterona
    io......in mezzo al mondo

Bannato L'avatar di Intrip
    Citazione Originariamente Scritto da Lady veRSys Visualizza Messaggio
    si è dichiarata ha emozioni........non è frigida di filosofia............sente le cose.........

è partita già da ieri....la leggo tutto il tempo...la osservo........

ottimo panterona
    beata lei, io ormai son frigido e non solo di filosofia.....

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima