Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Classifica inglese sulla sicurezza dei caschi integrali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Data Registrazione
    08/02/09
    Località
    Roma
    Moto
    ex Street Triple R
    Messaggi
    4,447
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Basta dire che se viene valutato molto come elemento la resistenza interna gli ARAI risulteranno di merda.....però c'è un gran perchè (calotta esterna rigidissima per dissipare il più possibile l'impatto e l'energia che rimane viene assorbita il più possibile dal deformarsi della calotta interna "morbida" - invece molti altri caschi hanno entrambi duri, peccato che così facendo al cervello arriva molta più energia cinetica.) ora se il test valuta la resistenza e non analizza i dati e soprattutto cosa effettivamente arriva al cervello...... sono test del tutto "accademici".
    Premettendo che i test SHARP mi lasciano un molto scettico, perchè mi piacerebbe vedere più documentati i test ed i risultati, una calotta rigidissima fa tutto meno che dissipare l'energia, anzi la trasferisce all'interno. E' da parecchi anni che vari studi tendono ad evidenziare come in termini di accellerazioni trasferite sia possibile ottenere migliori risultati con delle materie plastiche più deformabili, come il policarbonato, piuttosto che con dei compositi rigidi. In termini di penetrazione ovviamente un materiale più elastico offre però prestazioni inferiori rispetto ad uno rigido. D'altra parte ci sono alcuni caschi in composito che hanno ottenuto ottimi risultati come il Marushin carbon. Un'altra cosa oscura è come faccia lo stesso costruttore ad avere punteggi molto differenti a seconda del modello di casco, che spesso cambia solo per una presa d'aria o per la grafica.
    Dato che in questo mondo ogni dato va letto in termini di costi/ricavi, rimane da chiedersi perchè i costruttori più noti dovrebbero dannarsi a costruire caschi in composito sempre più sofisticati, quando stampando delle semplici plastiche a costi irrisori potrebbero ottenere addirittura risultati migliori. Finchè i dubbi non si chiariranno continuerò a mettermi il mio Shoei.
    Ultima modifica di PhacocoeruS; 07/04/2009 alle 12:31

Discussioni Simili

  1. bauletto per 2 caschi integrali
    Di cencio75 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11/09/2012, 12:18
  2. Campagna inglese sulla sicurezza in moto
    Di S1m0ne75 nel forum Video
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/01/2012, 16:39
  3. [Cerco]Bauletto per 2 caschi integrali
    Di giovanni11973 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30/06/2010, 16:00
  4. COPPIA CASCHI AXO STEALTH INTEGRALI NERI
    Di chobin nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16/05/2009, 13:24
  5. VENDO COPPIA DI CASCHI INTEGRALI CON INTERFONO
    Di luca81 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/03/2008, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •