La mia gomma post. ha quasi 2 cm. immacolati.............che fo'............m'ammazzo!????
![]()
La mia gomma post. ha quasi 2 cm. immacolati.............che fo'............m'ammazzo!????
![]()

ho letto tutto con molta attenzione ed interesse, alla fine abbiamo idee simili;
io considero però che per aumentare l'angolo di piega, a parità di vari fattori tra cui mezzo e POSIZIONE di guida, bisogna aumentare progressivamente la velocità di percorrenza...il punto per me è questo e solo questo.
continuo ad essere convinto, da vecchio brontolone quale sono, che aumentare la velocità di percorrenza oltre un certo limite in strada sia una pessima idea, anche se si è "abbondantemente" entro i propri limiti, poichè le varibili della strada esulano da questi stessi limiti.
una guzzi con una "infìda" battlax (che tra l'altro ha un profilo molto arrotondato) che si avvicina a pochi millimetri dalla fine della spalla come quella postata dal buon frenk è a mio avviso in una posizione "critica", e la foto dimostra che la piega c'è tutta, tanto quanto possa esserlo una r1 con su delle diablo bimescola, il pacchetto yamaha sarebbe MOLTO più performante ma la posizione di vicinanza con un limite stradale sarebbe simile poichè la velocità di percorrenza sarebbe ben più alta.
è questo che intendo dire.
c'è stato un tempo in cui giravo su strada e su pista con la stessa moto (ben preparata) e le stesse coperture (pirelli sc), quindi posso supporre che conscessi "abbastanza" le reazioni delle mie moto, eppure mai e poi mai sono riuscito a piegare tanto da ripulire tutta la spalla del pneumatico (posteriore, perchè l'anteriore era lontanissimo)...e devo dire, a posteriori, che più di una volta questo mio atteggiamento "prudente" mi ha salvato la ghirba
su di una cosa non sono d'accordo frenk:
"I tempi si fanno in rettilineo, staccata e accelerazione."
staccata ed accelerazione pure, ma la vera grande differenza (non stiamo parlando di piloti professionisti sia chiaro, anche se pure per loro...guarda p.e. che succede nella gp dove ora hanno le 800) la fà la velocità di percorrenza in curva, e a buon vedere questa velocità è direttamente collegata alla staccata ed alla riapertura del gas; e questo, secondo la mia personalissima esperienza, e ancor piu vero con piloti amatoriali come me p.e..
prova nè sia il fatto che con la 600 stock (bada bene stock e NON di serie) ho girato sempre più forte che con le varie 1000 sbk che avevo prima (e non sono il solo tra le mie conoscenze).
meno cavalli e meno peso = velocità di percorrenza (comprese staccate e riaperture) "enormemente" maggiori, e non solo in piste lente tipo magione, ma anche al mugello o vallelunga dove il motore in realtà serve.....
è bello essere motociclisti
![]()
Ultima modifica di rompindugi; 11/04/2009 alle 23:25
pur essendo d'accordo con quello che che scrivi...
permettimi un paio di considerazioni:
le Bridgestone (preciso che erano di produzione dello stabilimento sito in Giappone), proprio da 180 su cerchio da 5,5 le avevo montate sul K1200 RS, moto parecchio pesante e usata quasi sempre in due, quindi velocità di percorrenza non eccelsa ma cmq le gomme lavoravano tranquillamente fino al loro limite senza particolari incertezze, lo stesso (stesse gomme, stesso cerchio) succedeva alla Honda 1100XX Super Blackbird con pilota e passeggero di una certa "stazza" che spesso mi accompagnava...
per amor di cronaca son poi "regredito" alla gomma di primo equipaggiamento (170 sul cerchio da 5) che offriva la stessa tenuta ma maneggevolezza e sensibilità alle pedane molto maggiori del 180...anche quella andata fin sul bordo.
Il tutto conservando un bel margine di sicurezza (che il cardano ti faceva verificare, anche non volendo, negli inserimenti più "decisi").
Concordo con te che le 600 sono, anzi erano, più gestibili e per un comune mortale più rapide in generale di un 1000, almeno fino alla recente disponibilità, (budget permettendo) anche per la grande massa degli utenti, dei controlli di trazione (vedi Ducati 1098)
come mi raccontava un amico (pilota gentleman lui stesso, nonchè direttore di un team della 600 supersport) con il quale ho parlato qualche giorno fa, adesso anche il novellino appena arrivato sale sul 1100 e fa tempi incredibili.
Per finire aggiungo, come noto a tutti coloro che seguono le corse motociclistiche, che le 125 GP sono detentrici del record della più elevata velocità di percorrenza della curva ma non del maggior angolo e non di tempi record...
Detto questo, credo stiamo tutti più o meno dicendo le stesse cose:
la velocità di percorrenza (non l'angolo di piega in assoluto maggiore)
CONTRIBUISCE a fare il tempo...
ma non basta...
Bello essere motociclisti...
ma sarebbe ancor più bello fare queste chiacchierata...
da bar...
in un bar...
ovvero di persona,
birra compresa
quando passi dalla Liguria?![]()
PS:come diceva qualcuno...SOTTO il casco la testa, ben allacciata (connessa) e PRUDENZA...sempre
Ultima modifica di jollyroger; 12/04/2009 alle 05:29
You can't teach an old dog new tricks

Bello essere motociclisti...
ma sarebbe ancor più bello fare queste chiacchierata...
da bar...
in un bar...
ovvero di persona,
birra compresa
quando passi dalla Liguria?
e non lo sò.....ma hai visto mai che in settembre una bella girata non me la faccia con la mia legend..........
..................così scrocco una birra
p.s. sul controllo di trazione hai terribilmente ragione...............la 1098 r (1200) preparata per il desmo challenge di un mio amico ha tirato fuori 201 cv al banco..........inimmaginabile!!!!
questo aggeggio (su strada) mi preoccupa ancora di più se usato per la prestazione e non per la sicurezza..............
Ultima modifica di rompindugi; 12/04/2009 alle 08:49

ti do perfettamente ragione sulle BT020... le ho sempre reputate gran gomme (ne ho avute 2 treni su 2 Guzzi V11). Giuste per quello che dovevano fare, "sport Touring".
Non mi sarei nemmeno sognato di andarci a girare in pista... nelle staccate più "convinte" tendevano a bloccarsi sull'anteriore... e ridando gas ancora piegati partivano per la tangente su entrambi gli assi (anche se lo facevano SEMPRE in maniera dolce e facilmente controllabile)
Il cardano e il peso considerevole del Guzzi (sottoscritto compreso) non aiutavano.
...anche se l'ultimo V11 era un "missile" (Guzzisticamente parlando) da 120cv e 200 kg (leggi 30 cv in più dell'originale - banco - e 35 kg in meno - bilancia)
In pista e strada ho provato solo qualche seicentino e non li ho MAI digeriti. Sono (ero) abituato a gestire i mille bicilindrici/tricilindrici e la scarsa coppia in basso e il limitato effetto giroscopico del motore dei "piccoletti" mi mettevano seriamente a disagio.
Le piste dove andavo a girare erano Varano e Binetto... dove giravo con una certa costanza, rispettivamente, in decorosi 1.22 basso e 53 basso. Ovviamente c'era SEMPRE (purtroppo) chi girava mooooooooolto più forte di me.
Ovvio che davanti ad una birretta tutto sarebbe molto più simpatico... raccontare aneddoti e ascoltarli è uno degli aspetti della vita motociclistica che mia SEMPRE appassionato. sono esperienze di vita.
P.S.
ho imparato quasi subito a non "snobbare" quelli che vanno più piano... perchè ogniuno di noi "gentlemen driver" giovani o più maturi troverà SEMPRE qualcuno più veloce sulla sua strada
P.S. 2
Non abbiamo parlato (erroneamente) di assetti... perchè con gli "assi da stiro" che qualcuno "crea" credendo di poter guidare più sportivamente spesso è difficile usare correttamente le gomme e/o trovare un feeling decoroso con esse
P.S. 3
Moooooolto spesso i limiti dei moderni mezzi (sportivi e non) sono lontani anni luce dalle possibilità del "pilota della domenica"
![]()
Io credo che ogni moto abbia la sua filosofia....e quella della legend non è di piegare come valentino rossi. Non mi far preoccupare. :-)

io personalmente fra i miei amici di pescara ero frà i più lentiperò con qualche loro dritta devo dire sono migliorato parecchio...comunque ognuno vive la moto come più riesce a godersela (anche passeggiando semplicemente) l'importante e che il tutto venga fatto in sicurezza e senza dover dimostrare niente a nessuno superando i propi limiti....
Frankie, ovvio che sei invitato anche tu...
e come potresti mancare...
anzi l'invito è esteso a tutti quelli che ci leggono....
lenti o veloci, con le gomme limate o nuove, che importa....
una bella rimpatriata se passate da queste parti e quattro chiacchiere...
davanti a qualche bevanda da tracannare
nella migliore tradizione del motociclista..da bar![]()
You can't teach an old dog new tricks