Originariamente Scritto da
Warsteiner
Giusto, peccato che quando anche io ai bei tempi non sapevo smontare le leve, ingrassare la catena, pulire le candele, spurgare un freno, di gente che sapeva fare tutte queste cose ne incontravo tanta, di persone che invece erano disposte anche a spiegarmi come fare e perché fare in un certo modo poche, quasi nessuno. Poi sì, avevo pure una 125, quindi neanche mi consideravano un motociclista, figurati, magari ero a 300 km da casa, ma se mi fermavo in un "bar dei motociclisti" la gente mi parcheggiava sopra le moto, soprattutto i "saggi" abitanti del luogo che ovviamente più del tragitto bar-casa in moto non hanno mai fatto.
Ecco perché, anche se nessuno mi paga, se c'è qualche persona che chiede il più banale consiglio su come cambiare una leva o il filtro aria quando posso cerco sempre di rispondere con completezza, e se magari ne avessi l'opportunità la farei venire nel mio garage e me ne occuperei personalmente.
Questo te lo dico in quanto di solito i "saggi" non amano sporcarsi la bocca parlando di quisquilie del genere, lasciando che noi comuni mortali rimaniamo nel limbo dell'ignoranza in quanto non avendo magari fatto il garzone di un meccanico da ragazzini non sappiamo avvitare come loro (avvitare male, ovviamente) le candele: il fatto che due persone nel giro di pochi minuti abbiano scritto che non sapevano minimamente come procedere per cambiare le leve, fa capire che in fondo una cosa è elementare per chi già l'ha fatta, o perlomeno ha dimestichezza con gli utensili o le pratiche tecniche, ma non necessariamente tutti nasciamo con tali caratteristiche o nella vita ci dedichiamo a questi hobby.
Quindi, come io ho apprezzato molto negli anni l'aiuto e gli insegnamenti che qualche buon uomo mi ha dato, a differenza dei tanti "saggi" (finti) che non mi hanno mai cacato, così quando posso mi piace rispondere con la maggior completezza possibile anche su questioni così semplici, per dare una mano ad un altro motociclista e provare la magnifica sensazione che si ha quando qualcuno ti dice sinceramente "grazie" dopo che gli hai fatto un qualsiasi favore, anche il più banale.