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Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: sostituzione leve freno/frizione

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
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    Speed Triple 955i '02 - BMW R1100R - Vespa 50 - ''Newbikeworkinprogress''
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    ragazzi ma il bulloncino della leva del freno è bloccata sotto...se forzo rischio di rompere il dado...! Praticamente la filettatura finisce come se fosse saldata..
    HEEEEEEELLLLPPPPPPPPPPPPPPP
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

  2. # ADS
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  3. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di Torta
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    Novellara - RE....,ARSAN 100% SEIMPER::!!
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    speed triple 1050 anno 2005 ...."FUFI"....!!
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Giusto, peccato che quando anche io ai bei tempi non sapevo smontare le leve, ingrassare la catena, pulire le candele, spurgare un freno, di gente che sapeva fare tutte queste cose ne incontravo tanta, di persone che invece erano disposte anche a spiegarmi come fare e perché fare in un certo modo poche, quasi nessuno. Poi sì, avevo pure una 125, quindi neanche mi consideravano un motociclista, figurati, magari ero a 300 km da casa, ma se mi fermavo in un "bar dei motociclisti" la gente mi parcheggiava sopra le moto, soprattutto i "saggi" abitanti del luogo che ovviamente più del tragitto bar-casa in moto non hanno mai fatto.

    Ecco perché, anche se nessuno mi paga, se c'è qualche persona che chiede il più banale consiglio su come cambiare una leva o il filtro aria quando posso cerco sempre di rispondere con completezza, e se magari ne avessi l'opportunità la farei venire nel mio garage e me ne occuperei personalmente.
    Questo te lo dico in quanto di solito i "saggi" non amano sporcarsi la bocca parlando di quisquilie del genere, lasciando che noi comuni mortali rimaniamo nel limbo dell'ignoranza in quanto non avendo magari fatto il garzone di un meccanico da ragazzini non sappiamo avvitare come loro (avvitare male, ovviamente) le candele: il fatto che due persone nel giro di pochi minuti abbiano scritto che non sapevano minimamente come procedere per cambiare le leve, fa capire che in fondo una cosa è elementare per chi già l'ha fatta, o perlomeno ha dimestichezza con gli utensili o le pratiche tecniche, ma non necessariamente tutti nasciamo con tali caratteristiche o nella vita ci dedichiamo a questi hobby.
    Quindi, come io ho apprezzato molto negli anni l'aiuto e gli insegnamenti che qualche buon uomo mi ha dato, a differenza dei tanti "saggi" (finti) che non mi hanno mai cacato, così quando posso mi piace rispondere con la maggior completezza possibile anche su questioni così semplici, per dare una mano ad un altro motociclista e provare la magnifica sensazione che si ha quando qualcuno ti dice sinceramente "grazie" dopo che gli hai fatto un qualsiasi favore, anche il più banale.
    sei un grande!!!

  4. #23
    Riesumo questa discussione perché non riesco proprio a togliere la leva della frizione.. il cavo e abbastanza morbido (ho avvitato fino in fondo la rotella sul manubrio) però non riesco a sfilare quel tondino dalla leva.. ho provato a buttarlo in fuori con il cacciavite ma non viene.. aiuto!!!

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di Trullo
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    Magari lo hai già fatto, però te lo chiedo per esserne certo.
    La ghiera che regola il cavo frizione ha un'apertura, la quale va allineata con la fessura del blocchetto frizione per poter sfilare all'esterno il cavo (direzione avantreno) e poi tirare verso il basso il tondino del cavo.
    Hai eseguito questa procedura?

  6. #25
    scusa trullo ma mi era scappato il post di vista!! cmq ce l'ho fatta, smanettando un po qua e la sono riuscito.. il problemone è stato la leva del freno, quella cinese non voleva saperne di infilarsi correttamente.. alla fine alesando appena appena il foro della leva cinese sono riuscito a farci enttrare il perno e fissare il tutto.. abbondando con un casino d'olio, è venuta perfetta!!

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Trullo
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    Citazione Originariamente Scritto da eugeniostepline Visualizza Messaggio
    scusa trullo ma mi era scappato il post di vista!! cmq ce l'ho fatta, smanettando un po qua e la sono riuscito.. il problemone è stato la leva del freno, quella cinese non voleva saperne di infilarsi correttamente.. alla fine alesando appena appena il foro della leva cinese sono riuscito a farci enttrare il perno e fissare il tutto.. abbondando con un casino d'olio, è venuta perfetta!!
    Bene

  8. #27
    TCP Rider
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    recupero questa discussione per una info questa volta non sulla leva frizione, ma sulla leva freno.
    ho acquistato queste:

    Bremshebel + Kupplungshebel Set V-Trec 03 Safety mit ABE


    il prodotto è ottimo, molto bello e rifinito, rapportato al prezzo.

    eppure qualcosa non quadra. sulla leva freno, il punto di contatto tra la leva e il pistoncino (non ho la radiale) è piatto, mentre ho notato che sull'originale c'è una leggerissima rigonfiatura.

    cosa accade? che pur allontanando al massimo la leva con il regolatore, se tiro fino in fondo con 2 dita la leva sfiora le altre 2; ciò non accadeva con le originali.

    consigli? idee?


  9. #28
    TCP Rider L'avatar di SUN80
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Direi proprio di sì.
    L'unica accortezza, per chi di dimestichezza ne ha poca poca, è che per rimuovere la leva frizione bisogna aumentare di molto il gioco del filo della frizione, non solo agendo sul regolatore posto vicino alla leva, ma anche su quello montato dalla parte del leveraggio.
    Se non si vogliono poi avere tanti problemi quando sarà il momento di ripristinare il gioco corretto, basterà fare dei segnetti con un pennarello su dadi e regolatori, per prendere nota della posizione iniziale dei registri, o contare di quanti giri si svita ecc...
    Tutto perfetto se non nel fatto che i segni con ilpennarello si cancellano come successe a me...meglio contare le tacche
    Nella vita stai attento a ciò che desideri..... potresti ottenerlo!

  10. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da sperelli Visualizza Messaggio
    recupero questa discussione per una info questa volta non sulla leva frizione, ma sulla leva freno.
    ho acquistato queste:

    Bremshebel + Kupplungshebel Set V-Trec 03 Safety mit ABE


    il prodotto è ottimo, molto bello e rifinito, rapportato al prezzo.

    eppure qualcosa non quadra. sulla leva freno, il punto di contatto tra la leva e il pistoncino (non ho la radiale) è piatto, mentre ho notato che sull'originale c'è una leggerissima rigonfiatura.

    cosa accade? che pur allontanando al massimo la leva con il regolatore, se tiro fino in fondo con 2 dita la leva sfiora le altre 2; ciò non accadeva con le originali.

    consigli? idee?
    nessuna idea?

    grazie


  11. #30
    Nuovo TCP Rider
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    Oggi ero in box, indeciso se sostituire le leve alla mia Street, arrivate qualche giorno fa e pronte per essere montate...
    Premetto che un po' di manualità meccanica ce l'ho: essendo anche ciclista smonto e rimonto spesso le mie mountain bike per manutenzione o upgrade.
    Detto questo, sostituire la leva del freno è veramente semplice, basta osservare come è montata quella originale e ripristinare la stessa situazione.
    Personalmente non ho avuto difficoltà neanche per la leva frizione: una volta smontata la vite che la tiene ferma, il cilindretto va inserito nella nuova leva. Per riuscire a rimuovere la vecchia leva ho solo dovuto avvitare il registro per "guadagnare" un po' di cavo, per poi, a leva nuova montata, ripristinarlo avendo misurato la posizione del registro prima di avvitarlo.
    Continuo a pensare che, dove possibile, meglio farseli da se i lavori: nessuno ci matterà mai lo stesso amore e la stessa cura! ;-)

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