Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
Il proble ma di tutte le versioni della brutale è che hanno rapporti eccessivamente corti.
Tanto per darti un'idea, in sesta marcia riesci a scendere sotto i 40 km/h, e non perch+ il motore è super elastico ma perchè a 40 km/h in 6 marcia sei a già a quasi 2000 giri!!!!
e pensa che io ho il 910, il 750 è ancora più corto...

Questo fa si che anche andando con un filo di gas, il motore lavori ad alti regimi di rotazione ma con basso carico di gas, ossia una condizione in cui i rendimenti vanno a farsi benedire (in quelle situazioni il motore infatti gira forte e vorrebbe tanta aspirare aria, ma tu sei a basso carico quindi la farfalla è quasi chiusa e strozza molto l'aspirazione).

Questo è il motivo percui andando più forte da un lato si dovrebbe consumare di più (per ovvi motivi) ma il rendimento del motore aumenta così tanto che le due cose all'incirca si bilanciano.

Ne ho la conferma tutti i giorni, ed è significativo l'ultimo viaggio fatto da genova a grosseto: all'andata tutto il viaggio in 6 a 130 km/h costanti: risultato 12,5/13 km/litro.
Ritorno forte, ma davvero forte, con punte ben oltre i 200 km/h...stesso identico risultato, o perlomeno differenze zosì limitate da non essere apprezzate.

Comunque passando dal 750 ->910 -->989 --> 1078 i consumi diminuiscono.
il 750 è attorno ai 10km/l e anche meno, il 910 sui 12-13, il 989 non ho riscontri mentre il 1078 può arrivare a 15/16

Se hai bisogno di altre info chiedi pure
Molto chiaro nella spiegazione