Originariamente Scritto da
Stetl
Ciao a tutti, ieri con un mio amico sono andato ad Adria per toccare con mano la nuova e bella Aprilia RSV4.
L'evento era la presentazione ed il demo ride in pista riservato ai concessionari.
Purtroppo il tempo non è stato dei migliori, ma ho potuto effettuare un turno bagnato ed uno asciutto. <ave> <ave>
La pista era a completa disposizione e non vi era alcun tester aprilia a frenare le velleità agonistiche dei partecipanti. <fuso> <fuso> <fuso>
Dopo un presentazione della moto, degli accessori, dell'abbigliamento ed altro, siamo scesi in pista dove ci aspettavano 10 RSV4 Factory gommate metzeler Nuovo Racetec K2
Aprilia ha pensato a tutto, erano disponibile anche tute, caschi ed altro per chi non l'avesse avuto con se. :
:
Approfitto e prendo una dainese laguna seca new(aihme, la mia si è ritirata <censura> <censura> e limita i movimenti), mi vesto e sono pronto a partire.
La moto è veramente compattissima, manubrio basso e molto vicino alla seduta, sella alta e pedane arretrate ed alte. L'insieme porta ad una posizione non eccessivamente caricata e con una buona posizione per le gambe(io sono alto 1,83 e peso 92kg). Le sospensioni sono abbastanza rigide, ma per la pista sono ben tarate(tutto ohlins).
Esteticamente a me è piaciuta molto, ben rifinita e con una linea convincente in tutti i punti. Tecnicamente siamo davanti allo state dell'arte. Ruote forgiate che pesano 1kg in meno di quelle della rsv factory, comando gas ride by wire, 3 mappe selezionabili, doppi iniettori, cornetti a lunghezza variabile, geometria completamente modificabile(altezza retrotreno, altezza perno forcellone, posizione motore, angolo cannotto di sterzo), pinze monoblocco brembo, dischi realizzati da aprilia, etc... <ave> <ave>
Le 3 mappe hanno queste funzioni:
- T, potenza piena(180cv all'albero, 11,5kgm)
- S, Potenza ridotta nelle prime tre marce ma solamente oltre i 10000rpm.
- R, potenza limitata a 140cv sempre.
Ed ora accendiamo <TiAmo> <TiAmo> <TiAmo>
Premi il pulsante ed il suono che ti avvolge e travolgente, cupo e basso, un po' borbottante....la meccanica si fà sentire al minimo(assomiglia alla vecchia RSV), ma una volta in marcia non si sente più.
Appena si dà gas, il contagiri schizza in alto.
La frizione non è eccessivamente dura ed è progressiva e modulabile.
E' ora, ci avviamo sulla linea di uscita, ma inizia a piovere
(
(
(.
Così sarà per tutto il primo turno <piango> <piango> <censura>
In queste condizioni, giro con la mappa 'S' e stò molto attento a dare gas....nonostante ciò ho preso un paio di imbarcate sul dritto in 2^ e 3^(ho preso le linee di partenza del rettilineo). <ave> <ave>
La moto ha un erogazione fluida e senza impennate di coppia improvvise, l'avantreno è granitico e l'insieme trasmette bene le sensazioni. Si riesce a dosare bene il gas ed ha sentire il posteriore che inizia a scivolare in uscita di curva. :
:
:
Finito il turno, pranziamo ed il tempo ci grazia...la pista asciuga ed alle 14:30 rientro per un turno asciutto.
Purtroppo devo rientrare con la mia tuta che mi limita nei movimenti, ma nonostante ciò posso apprezzare e confermare le doti della moto girando in mappa 'T' full power:
-Erogazione molto lineare e piena ai bassi
-Avantreno granitico
-Velocità di discesa in curva e velocità nei cambi senza sentire la moto cadere all'interno.
-Frenata potente ma molto modulabile
-Ottimo antisaltellamento
-Dalla 2^ in poi non tende molto ad impennarsi
-Posizione di guida eccezionale(non ti devi mai aggrappare ai semimanubri).
-Ottima trazione in uscita di curva
-Trasmette bene al pilota cio che avviene tra gomme ed asfalto
-Non senti il calore del motore
-Bellissimo rumore di scarico(non ho idea di come abbiano fatto ad omologarla)
-Cambio molto marbido(per me forse troppo) e preciso.
-Tendenza a sollevare il culo in staccata(forse necessità di assuefazione e di impostare diversamente la posizione in staccata).
Che altro dirvi.....magari potessi permettermela....oggi sono tornato sul mio TL e mi sembra ancor più una cariola.....
Se avete domande, fate pure.
Ah, se volete vederla, domani c'è ne sono 2 in autodromo a Monza e forse è possibile provarle.
Vedi il sito
Motoscootercity News, Monza Riders Event 2009.
Ciao ciao.....