scusa Seven ma io non riesco a capire una cosa
Ma l'erogazione non è data dal compromesso tra catena e corona?
te lo chiedo solo perchè in molti mi dicono quello che dici tu ma nessuno riesce a spiegarmi il perchè?
anche il discorso che col pignone da 17 si sforza di piu' sull albero
ma perchè?
lo sforzo non è dato dal compromesso del rapporto pignone/catena?
scusa forse troppe domande ma non ci capisco un c***o
![]()
Il saluto del motociclista
Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
Dammilamanina.it
TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>
innanzitutto usiamo il termine "erogazione" in modo sbagliato: l'erogazione la dà il motore a seconda delle sue caratteristiche; mi spiego meglio: una diversa mappatura può cambiare l'erogazione, il cambio del pignone o della corona no, cambia solo il rapporto finale (semplicisticamente: più ripresa o più velocità)
il pignone riceve il moto direttamente dal motore (attraverso il cambio) e lo trasmette alla ruota attraverso la corona
ora un pignone più piccolo, a parità di velocità, ruota più velocemente... in gergo si dice che "sforza" di più perchè deve sopportare carichi specifici maggiori per unità di superficie (sto approssimando molto);
col pignone la moto è più nervosa perchè la risposta è più pronta (pensa ai denti: essendo di meno, se prima un pignone da 18 faceva ad esempio un quarto di giro, quello da 17 ne fara un quarto e un po'...) e proprio questo fatto eccentua anche un effetto on-off che può dar fastidio
Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
Dammilamanina.it
CHISSà SE DI TERZA VIENE IN PòCHINO Sù.....
QUEST INVERNO LA CORONA E UNA BELLA RADIALE!!
NN VEDO L'ORA!!
Dammilamanina.it