Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rocket Touring recensione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di England
    Data Registrazione
    18/07/07
    Località
    Lecco
    Moto
    Harley Davidson, BMW
    Messaggi
    2,813

    Post Rocket Touring recensione

    Salve ragazzi, ieri ho ritirato la mitica Rocket Touring, la moto in questione è la demo che la concessionaria Triumph Trident Valtermoto, mette a disposizione dei clienti che voglion provare questo mezzo esagerato sotto ogni aspetto.
    Complice il fatto di essere il loro R.A.T. Pack Leader ho potuto tenere la moto per due giorni di test! Ad esser sincero ho delegato il compito di guidare la mastodontica bestiona al mio carissimo amico Pier, che a differenza di me col suo 1.85 per 90 kg ha la stazza giusta per gestire gli oltre 370kg della Rocket.
    Ritiriamo la moto, e per prender confidenza con il mezzo e il suo peso, proviamo a fare qualche manovra in prima marcia nel piazzale della concessionaria, così da capire come si comporta nelle manovre a bassa velocità e nelle curve strette, unica vera situazione in cui bisogna prestare veramente molta attenzione. Il mio amico ha molti anni d'esperienza in sella a diverse moto, e la sua esperienza insieme alla sua prestanza fisica gli permette di gestire la Rocket senza troppi problemi.
    Dopo aver preso confidenza, finalmente è il momento di partire, e ci dirigiamo sulla SS36 che collega Lecco a Milano. Il percorso ricco di rettilinei e ampi curvoni veloci, e il territorio ideale ad un mezzo come questo. L'asfalto in alcuni tratti è rovinato, e questo ci permette di constatare che la Rocket è pittosto duretta, intendiamoci non si sta certo scomodi, però si sobbalza un pò, credevo fosse più confortevole sulle asperità.
    In compenso quest'assetto rigido permette di affrontare i curvoni veloci in tutta sicurezza, la moto infatti non ondeggia, e non "pompa" negli avvallamenti, una volta impostata la curva la percorre come fosse su un binario virtuale. Questo rigore nei curvoni veloci ci ha piacevolmente stupiti, chiaramente non è che si entra in curva col ginocchio per terra come su una supersportiva , ma vista la mole e la tipologia di moto, si è propensi a pensare che in una curva veloce sia un pò impacciata, invece è addirittura divertente.
    Il cupolino protegge benissimo, e non crea nessuna turbolenza nemmeno a velocità più elevate, e i frangivento posti sulle forcelle proteggono bene anche la zona gambe.
    Ma veniamo alla parte più gustosa, l'incredibile 2300cc che a fronte di soli 106 cv sviluppa l'incredibile e mostruosa coppia di 209 Nm già a soli 2000 giri. Tutto questo ben di Dio spinge il pachiderma da 370kg come fosse un fuscello, al mitico tre cilindri fischiante non importa che marcia avete inserito, basta dargli gas e comincia a spingere come una furia! E' semplicemente incredibile! Complice lo schienalino a disposizione sia del pilota che del passeggero, si vive un'esperienza automobilistica, si avete letto bene automobilistica! Infatti si viene letteralmente incollati allo schienale ad ogni manata di gas!!!!
    Certo anche le sportive spingono forte, ma nessuna di esse per fortuna ha uno schienalino, quindi non si può la stessa esperienza! Il punto è che nessun'altra moto dotata di schienalino (scooteroni e custom varie) hanno una spinta del genere, la rocket anche sotto quest'aspetto è unica e lascia veramente sorpresi. In superstrada ci si è accodata una mercedes che ci tallonava nervosamente, appena abbiamo avuto dinanzi a noi la corsia libera, abbiamo spalancato, col risultato di trasformare il mercedes in un puntino all'orizzonte!!! Peccato che poi visto la tipologia di moto non si raggiungono velocità stratosferiche e alla fine il mercedes ci ha raggiunto e superato, ma le alte velocità non fanno parte della filosofia di questo tipo di moto, quando si guida una Rocket la soddisfazione non si ha raggiungendo velocità folli, si gode semplicemente della sua spinta goduriosa, del confort che ci fa gustare il paesaggio.
    Un difetto però l'abbiamo trovato, quando una cosa piace, si finisce per abusarne, e abusare della spinta generosissima del 2300 significa far visita spesso al benzinaio!
    Di ritorno verso casa abbiamo percorso un bel misto con alcuni tratti trafficati, tra le curve si muove con insospettabile agilità e non impensierisce mai,certo non stiamo parlando di un misto stretto! Nel traffico invece emergono i suoi limiti, dovuti al peso e all'ingombro del mezzo. Inutile dire che non è una moto per tutti, insomma per gestirla serve senz'altro malizia, ma anche prestanza fisica, a basse velocità nei tornanti stretti o nelle manovre, basta una mossa falsa e son cavoli amari. In caso d'errore ci può salvare da una rovinosa caduta solo se si è ben messi sul piano fisico. Per il mio metro e settantadue non c'è possibilità d'appello una mossa falsa e mi ritroverei steso sotto la moto!!!
    In conclusione oggi ho imparato alcune cose nuove:
    Ho scoperto un modo nuovo di godersi la moto, io che godevo nel chiudere la gomma tra le curve dei passi e dell'adrenalina data dalla velocità, ho goduto della guida rilassata, comoda, e del paesaggio, in una parola Relax su due ruote.
    Ho scoperto che a dispetto della mole gigantesca e dall'aspetto pacioso, la Rocket spinge forte, ma forte forte!!!
    Ho scoperto che con una Triumph è praticamente impossibile passare inosservati, figuratevi poi con una Rocket






    Ultima modifica di England; 19/04/2009 alle 22:16
    Ermaggico-England

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di unregistred
    Data Registrazione
    29/09/07
    Località
    Saronno
    Moto
    Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    2,654
    Complimenti per l'ottima recensione!
    La rocket è unica nel suo genere e penso che prima o poi la proverò anche io, l'unica cosa che mi preoccupa sono quei 300kg!
    Ermes mi invii il tuo numero di cellulare in pvt?
    Grazie!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di England
    Data Registrazione
    18/07/07
    Località
    Lecco
    Moto
    Harley Davidson, BMW
    Messaggi
    2,813
    Citazione Originariamente Scritto da unregistred Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'ottima recensione!
    La rocket è unica nel suo genere e penso che prima o poi la proverò anche io, l'unica cosa che mi preoccupa sono quei 300kg!
    Ermes mi invii il tuo numero di cellulare in pvt?
    Grazie!
    sulla Touring il peso è molto vicino ai 400kg pesa 358Kg a secco!!!
    Ermaggico-England

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Svizzera
    Moto
    1700cc T'Bird (mia quinta Triumph!)
    Messaggi
    298
    Bellissimo raconto. Grazie England.

    Jamie

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di yodavn800
    Data Registrazione
    11/11/07
    Località
    Roma
    Moto
    Rocket III Touring ABS
    Messaggi
    1,133
    Bellissima recensione ma vorrei ribadire che, secondo me, la prestanza fisica serve a poco...io sono alto 1,73, peso 60 Kg e la uso quotidianamente nel traffico di Roma e anche nel misto stretto (per esempio: 5 passi dolomitici in una giornata) e non ho mai avuto problemi !!!

    Nelle manovre con i piedi a terra il vero problema è che è parecchio larga all'altezza dei fianchetti (rispetto alle altre custom), obbligando così a stare con le gambe larghe e in questo modo i piedi toccano male e in più le pedane del guidatore sono parecchio indietro (sempre rispetto alle altre custom che le hanno almeno 20 cm più avanti) e in manovra in retromarcia bloccano i movimenti in avanti dei piedi.

    La stessa posizione delle pedane fa stare il guidatore seduto abbastanza dritto e non sdraiato come su una vera custom, questo in realtà la rende scomoda per i molto alti (oltre 190 cm) che paraddossalmente stanno più comodi su una HD Road King che ha un interasse più corto di oltre 20 cm !!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Sspeed
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Milano
    Moto
    S1000RR - EX Speed 1050 White
    Messaggi
    715
    ..heheh complimenti Ermes bella recensione...

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/05/08
    Località
    Sabaudia
    Moto
    Rocket 3 touring
    Messaggi
    14
    Salve a tutti, le foto sono bellissime...l'unica differenza la mia è bicolore. Si, sono d'accordo con Yoda, io sono 1.82 x 120 chili e problemi non ne ho, ma è proprio vero che la stabilità e la facilità di utilizzo a velocità bassa è eccezionale. Certo, se da fermo ti sbilanci qualche problema c'è, ma se non vai oltre una certa angolazione non crea grossi problemi... Cmq è stupenda...complimenti!

Discussioni Simili

  1. Sella confort - touring in gel x rocket III e rocket III classic. Pari al nuovo !
    Di andrej nel forum Compro e vendo accessori per Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/07/2011, 15:53
  2. Rocket III TOURING con ABS !!!
    Di yodavn800 nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 16/06/2011, 07:29
  3. Rocket Touring
    Di Cugi nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/07/2010, 11:55
  4. [2 Video] Rocket III Touring e Rocket III Turbo
    Di Marco Manila nel forum Video
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/07/2010, 17:58
  5. Rocket III touring
    Di mangheta nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27/02/2008, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •