Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: la prova del 9

Nuovo TCP Rider

la prova del 9

Salve a tutti, sono Mario, ho un fazer 600 del 2003 e a fine autunno prossimo sarò un Tigerista.
    Sin da quando è uscita me ne sono innamorato ed i mie 1.91cm di altezza ci stanno a meraviglia.
    L'ho provata l'anno scorso di questi tempi e che dire, sembrava la mia moto da sempre!
    Comoda, grintosa, bella, rifinita a pennello e con tutte le cose al posto giusto.
    Avevo già scelto il colore (bianco) quand'ecco che la Ktm fa uscire la 990 SMT, bellissima!
    Questa nuova candidata fa vacillare le quotazioni della Tigre e, solo la prova su strada potrà dire chi sarà la vincitrice...
    ...and the winner iiiiiiiissssssssssssssss????? TRIUMPH TIGER 1050 BIANCA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vi dico, ho provato la ktm sabato e secondo me è una vera presa per il c@@@!
    La prima Ktm turistica, comfort per i lunghi viaggi... ma dove?
    Innanzitutto vi dico quelli che secondo me sono i pregi: il motore.
    E' qualcosa di mostruoso, complice la rapportatura evidentemente corta, sale di giri che sembra di essere sempre in prima, ti costringe ad attaccarti al manubrio per non prendere il volo e ti lancia fuori dalle curve, grazie a delle sospensioni a dire il vero perfette, a velocità supersonica.
    Veramente emozionante!
    Altro pregio sono i freni, impeccabili.
    Sotto questi profili però anche la Tigre non teme rivali quindi motore (anche se meno emozionante) e freni:pareggio.
    Veniamo alle dolenti note, quelle che mi fanno dire che sta SMT è una presa in giro.
    Posizione di guida: assurda! La sella ha uno scalino per il passeggero che ti impedisce ogni movimento, ti costringe a stare avanti sopra la ruota anteriorecon le ginocchhia che urtano con il bordo del serbatoio.
    Il tutto quando sai che dietro di te c'è ancora una piazza e mezza di sella inutilizzata.
    Francamente inconcepibile, vabbè che i può cambiare la sella ma insomma....
    Altra cosa negativa, il calore degli scarichi. In un giro d venti minuti già il sedere era caldo, forse per questo costringono a non salire col culo sulla porzione posteriore della sella, per non cuocerlo come un uovo al tegamino.
    Protezione aerodinamica: zero, esattamente come il mio fazer e credo che un parabrezza maggiorato violenterebbe la linea dell'anteriore che secondo me è bello solo così com'è, non ammette modifiche.
    Infine un particolare estetico, il forcellone.
    Lungo, evidenziato dal vuoto che lasciano gli scarichi alti al posteriore, è orrendo.
    Eì una barra di acciao in tutto e per tutto identica al forcellone del mio fazer solo che sono passati 6 anni di evoluzione tecnico-estetica, e che sulla mia moto non si vede quasi per niente.
    Insomma, come viaggiatrice la Tiger gli dà una pista ed anche come estetica, a mio parere, la SMT alla fine esce sconfitta...
    Andatela a provare anche voi, dicono che fino ad agosto sono in prova, e vedrete che finirete per apprezzare ancora di più la vostra Tigrotta.
    Sperando di essere presto tra di voi, vi saluto!
    Ultima modifica di Seiperotto; 20/04/2009 alle 12:12

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Danton
    Moto
    Tiger 1050 - no more black
    Citazione Originariamente Scritto da Seiperotto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono Mario, ho un fazer 600 del 2003 e a fine autunno prossimo sarò un Tigerista.
    Ciao a te e benvenuto.

Citazione Originariamente Scritto da Seiperotto Visualizza Messaggio
    La prima Ktm turistica, comfort per i lunghi viaggi... ma dove?
    Innanzitutto vi dico quelli che secondo me sono i pregi: il motore.
    Sotto questi profili però anche la Tigre non teme rivali quindi motore (anche se meno emozionante) e freni:pareggio.
    Veniamo alle dolenti note, quelle che mi fanno dire che sta SMT è una presa in giro.
    Posizione di guida: assurda! La sella ha uno scalino per il passeggero che ti impedisce ogni movimento, ti costringe a stare avanti sopra la ruota anteriore con le ginocchia che urtano con il bordo del serbatoio.
    Il tutto quando sai che dietro di te c'è ancora una piazza e mezza di sella inutilizzata.
    Francamente inconcepibile, vabbè che i può cambiare la sella ma insomma....
    Altra cosa negativa, il calore degli scarichi. In un giro d venti minuti già il sedere era caldo, forse per questo costringono a non salire col culo sulla porzione posteriore della sella, per non cuocerlo come un uovo al tegamino.
    Protezione aerodinamica: zero, esattamente come il mio fazer e credo che un parabrezza maggiorato violenterebbe la linea dell'anteriore che secondo me è bello solo così com'è, non ammette modifiche.
    Infine un particolare estetico, il forcellone.
    Lungo, evidenziato dal vuoto che lasciano gli scarichi alti al posteriore, è orrendo.
    E una barra di acciaio in tutto e per tutto identica al forcellone del mio fazer solo che sono passati 6 anni di evoluzione tecnico-estetica, e che sulla mia moto non si vede quasi per niente.
    Insomma, come viaggiatrice la Tiger gli dà una pista ed anche come estetica, a mio parere, la SMT alla fine esce sconfitta...
    Andatela a provare anche voi, dicono che fino ad agosto sono in prova, e vedrete che finirete per apprezzare ancora di più la vostra Tigrotta.
    Sperando di essere presto tra di voi, vi saluto!
    Proprio quello che pensavo io.

A provarla ci andrò di certo, ma solo per divertirmi e non per liberarmi della mia amata Tigrotta!

Di sicuro il motore sarà più emozionante di quello della Tiger, ma se avessi voluto un motore più incazzoso avrei preso una Speed, che IMHO, è molto più bella esteticamente della SMT.

Il motore della Tigre è l'ideale per me: un motore che ti dà soddisfazioni, ma sempre sincero. E, quando stai attento al polso, pure parco nei consumi.
    Fra qualche anno sarebbe anche possibile, posto che il conto in banca non sia più così "sottile" come oggi , mettere un'altra moto in garage, ma la Tigra rimarrà lì per sempre!
    Ultima modifica di Danton; 20/04/2009 alle 09:32
    Il nous faut de l’audace, encore de l’audace, toujours de l’audace

Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    benvenuto a 48
    non sono loro che ti hanno preso per il culo ma sei tu che sei andato a provare un mezzo con convinzioni sbagliate in partenza...
    ma chi mai può immaginare che la smt sia una moto turistica per viaggiare comodi? basta guardarla anche senza conoscere il bicilindrico austriaco!
    sulla protezione aerodinamica ne ha di più di un ipermotard o dorsoduro e meno di un tiger ma il mezzo si posiziona proprio in mezzo alle 2 categorie, motard e sportourer!
    chi compre un smt lo fà proprio per sentire la schiena del bicilindrico che ti strappa gli avanbracci e non per stare in poltrona con l'esa e il telelever e tutti gli altri cazzi...
    non pensare che la tiger sia un salotto in termini di protezione aerodinamica e confort per lunghe percorrenze, ci si adatta come è giusto che sia per una passione come la ns. ma non esiste la moto perfetta a 360° neppure la tiger lo è...
    la comparativa con la smt la può fare chi usa la tiger in modo prettamente sportivo (es. Solenero, etc..) e non chi ha velleità turistiche, bastava guardare i beaty case al posto dlle valigie!

tiger "Comoda, grintosa, bella, rifinita a pennello"...beh dipende sempre da che pennello sei abituato ad usare!

TCP Rider L'avatar di Danton
    Moto
    Tiger 1050 - no more black
    Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
    benvenuto a 48
    LOL!

non sono loro che ti hanno preso per il culo ma sei tu che sei andato a provare un mezzo con convinzioni sbagliate in partenza...
    "Dopodiché, il fatto che sia anche comoda per fare 500 km in coppia è sì importante, ma non deve togliere nulla al piacere di guida."
    Di sicuro non sarà il solo ad esser stato preso per il culo da KTM , visto che quello che ti ho riportato qui sopra lo scrivono su Motociclismo.

ma chi mai può immaginare che la smt sia una moto turistica per viaggiare comodi?
    Quelli di Motociclismo?

basta guardarla anche senza conoscere il bicilindrico austriaco!
    chi compre un smt lo fà proprio per sentire la schiena del bicilindrico che ti strappa gli avanbracci e non per stare in poltrona con l'esa e il telelever e tutti gli altri cazzi...
    Magari in poltrona no, ma quando a febbraio sono andato da KTM per provarla, mi hanno detto che era molto più comoda della media della casa.

non pensare che la tiger sia un salotto in termini di protezione aerodinamica e confort per lunghe percorrenze, ci si adatta come è giusto che sia per una passione come la ns. ma non esiste la moto perfetta a 360° neppure la tiger lo è...
    E cosa è perfetto nella vita? Se non ti adatti, ce l'hai sempre nel popò.
    Ma io non mi lamento della moto. Quello che mi fa incazzare è il dopovendita alla "Mò hai speso i soldi son cazzi tuoi". Su questo problema metterei l'accento.

la comparativa con la smt la può fare chi usa la tiger in modo prettamente sportivo (es. Solenero, etc..) e non chi ha velleità turistiche, bastava guardare i beaty case al posto dlle valigie!
    Scusa, ma allora perché produrre una T, che anche quellli di Motociclismo danno per "comoda per 500 KM in coppia"?

tiger "Comoda, grintosa, bella, rifinita a pennello"...beh dipende sempre da che pennello sei abituato ad usare!
    Beh, su questo hai ragione, ma, come dicevamo più su:"Cosa è perfetto nella vita?"

PS: per caso hai qualche info sul paracatena di Beinasco?
    Ultima modifica di Danton; 20/04/2009 alle 10:22
    Il nous faut de l’audace, encore de l’audace, toujours de l’audace

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Benvenuto seiperotto

premesso che a me i Kapponi piacciono + o - tutti (solo serie grossa però), io con la tigrotta non farei cambio, mai...
    ..al limite, in un'altra vita, potrei prenderne una IN PIU'

Nuovo TCP Rider
    "Dopodiché, il fatto che sia anche comoda per fare 500 km in coppia è sì importante, ma non deve togliere nulla al piacere di guida."
    E' proprio Motociclismo che mi ha fatto partire per la tangente, per quello che dicono loro sembra davvero una moto votata al turistico come la vostra.
    In realtà credo che anche la casa ci ha messo del suo, gettando fumo negli occhi, hanno messo una specie di cupolino sulla SMR , ribassato il parafango, aggiunto una T alla fine del nome ed eccoti creata una moto da turismo...

Aggiungo un'altra cosa che ho dimenticato d dire prima, leggendovi ho visto che sulla Tigre lamentate problemi al cambio, che però dopo un pò si ammorbidisce, sulla SMT il cambio è morbido ma la leva ha una corsa troooppo lunga.
    Per mettere la 2°a si deve scalciare con tutta la gamba, il mio 44 di piede stentava a farla innestare, avrò sfollato 6-7 volte.

Per quanto riguarda le rifiniture e la qualità costruttiva della Tiger, ribadisco quello che ho detto, per me che vengo dal fazer 2003 (l'ultimo a carburatori) sembra fatta benissimo, non che la ktm non lo sia per carità...
    La strumentazione per esempio sulla SMT è sicuramente bella ma è poco leggibile (e non ha l'indicatore della benzina) e le leve di freno e frizione sono inspiegabilmente cortissime.
    Insomma, mi ha dato l'impressione più che di una moto seria, solida e di sostanza, di un giocattolo divertentissimo da usare, violentissimo come piace a noi ma poco sfruttabile nell'uso quotidiano.
    in questo penso che la tiger sia impareggiabile ed è per questo che sarà mia!
    Ultima modifica di Seiperotto; 20/04/2009 alle 11:19

TCP Rider L'avatar di Ghio
    Moto
    Tiger 1050 white fusion
    E' proprio Motociclismo che mi ha fatto partire per la tangente, per quello che dicono loro sembra davvero una moto votata al turistico come la vostra.
    In realtà credo che anche la casa ci ha messo del suo, gettando fumo negli occhi, hanno messo una specie di cupolino sulla SMR , ribassato il parafango, aggiunto una T alla fine del nome ed eccoti creata una moto da turismo...

Quotone
    "...raccontate a tutti che troia è la sorte senza dire che però è vostra figlia..."

Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    ma voi pensate con la vs. testa o vi rimettete solo a leggere ciò che una rivista scrive...

se leggevate la prova della smt su superbike parlava di tutto tranne che di turismo!

ogni rivista ha un suo orientamento, cosa già detta più volta! sta nell'esperienza di chi legge fare le proprie considerazioni, dopo una prova su strada ancora meglio!

basta guardarla per capirla...senza nulla togliere alle penne di motociclismo, rivista che leggo e che valuto buona!

unico mezzo con il quale fare del turismo KTM resta la adventure che personalmente la trovo orribile!

è chiaro che per turismo intendo percorrenze dai 600 ai 800 km/giorno e non i 400km domenicali!

penso che una futura moto che toglierà vendita alla tiger sarà il nuovo multistrada!
    Ultima modifica di cicorunner; 20/04/2009 alle 15:56 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di cinghy1975
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    [QUOTE=cicorunner;1962863]ma voi pensate con la vs. testa o vi rimettete solo a leggere ciò che una rivista scrive...

se leggevate la prova della smt su superbike parlava di tutto tranne che di turismo!

ogni rivista ha un suo orientamento, cosa già detta più volta! sta nell'esperienza di chi legge fare le proprie considerazioni, dopo una prova su strada ancora meglio!

basta guardarla per capirla...senza nulla togliere alle penne di motociclismo, rivista che leggo e che valuto buona!

Ed infatti mi sembra che la valutazione di Seiperotto sia stata fatta sulla base di una sua prova effettuata personalmente sul nuovo Kappone e non la valutazione di una se pur valevole rivista come Motociclismo, che per altro mi sembra un buon modo per iniziare a conoscere un qualsiasi mezzo.... Comunque ben venuto Seiperotto, la moto non sarà perfetta, ma ci si avvicina molto!!

TCP Rider L'avatar di Ghio
    Moto
    Tiger 1050 white fusion
    ma voi pensate con la vs. testa o vi rimettete solo a leggere ciò che una rivista scrive...

...caro cico, mi sembra una frase un po' fuori dalle righe

Le riviste si leggono per farsi una idea preventiva, poi i commenti si fanno giustamente dopo la prova.
    I commenti delle riviste possono o meno poi essere confermati.

..+ relax
    "...raccontate a tutti che troia è la sorte senza dire che però è vostra figlia..."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima