Salve a tutti, sono Mario, ho un fazer 600 del 2003 e a fine autunno prossimo sarò un Tigerista.
Sin da quando è uscita me ne sono innamorato ed i mie 1.91cm di altezza ci stanno a meraviglia.
L'ho provata l'anno scorso di questi tempi e che dire, sembrava la mia moto da sempre!
Comoda, grintosa, bella, rifinita a pennello e con tutte le cose al posto giusto.
Avevo già scelto il colore (bianco) quand'ecco che la Ktm fa uscire la 990 SMT, bellissima!
Questa nuova candidata fa vacillare le quotazioni della Tigre e, solo la prova su strada potrà dire chi sarà la vincitrice...
...and the winner iiiiiiiissssssssssssssss????? TRIUMPH TIGER 1050 BIANCA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi dico, ho provato la ktm sabato e secondo me è una vera presa per il c@@@!
La prima Ktm turistica, comfort per i lunghi viaggi... ma dove?
Innanzitutto vi dico quelli che secondo me sono i pregi: il motore.
E' qualcosa di mostruoso, complice la rapportatura evidentemente corta, sale di giri che sembra di essere sempre in prima, ti costringe ad attaccarti al manubrio per non prendere il volo e ti lancia fuori dalle curve, grazie a delle sospensioni a dire il vero perfette, a velocità supersonica.
Veramente emozionante!
Altro pregio sono i freni, impeccabili.
Sotto questi profili però anche la Tigre non teme rivali quindi motore (anche se meno emozionante) e freni:pareggio.
Veniamo alle dolenti note, quelle che mi fanno dire che sta SMT è una presa in giro.
Posizione di guida: assurda! La sella ha uno scalino per il passeggero che ti impedisce ogni movimento, ti costringe a stare avanti sopra la ruota anteriorecon le ginocchhia che urtano con il bordo del serbatoio.
Il tutto quando sai che dietro di te c'è ancora una piazza e mezza di sella inutilizzata.
Francamente inconcepibile, vabbè che i può cambiare la sella ma insomma....
Altra cosa negativa, il calore degli scarichi. In un giro d venti minuti già il sedere era caldo, forse per questo costringono a non salire col culo sulla porzione posteriore della sella, per non cuocerlo come un uovo al tegamino.
Protezione aerodinamica: zero, esattamente come il mio fazer e credo che un parabrezza maggiorato violenterebbe la linea dell'anteriore che secondo me è bello solo così com'è, non ammette modifiche.
Infine un particolare estetico, il forcellone.
Lungo, evidenziato dal vuoto che lasciano gli scarichi alti al posteriore, è orrendo.
Eì una barra di acciao in tutto e per tutto identica al forcellone del mio fazer solo che sono passati 6 anni di evoluzione tecnico-estetica, e che sulla mia moto non si vede quasi per niente.
Insomma, come viaggiatrice la Tiger gli dà una pista ed anche come estetica, a mio parere, la SMT alla fine esce sconfitta...
Andatela a provare anche voi, dicono che fino ad agosto sono in prova, e vedrete che finirete per apprezzare ancora di più la vostra Tigrotta.
Sperando di essere presto tra di voi, vi saluto!

, mettere un'altra moto in garage, ma la Tigra rimarrà lì per sempre!