Le ho studiate anch'io. Non sono del tutto d'accordo con quanto dici, anche se penso che non ci sia una sola verità in merito agli stupefacenti ne tanto meno in merito alle dipendenze. Se si vuole parlare di criminalità é un conto, se si vuole parlare di tossicodipendenza é un altro conto. Sulla prima ho la certezza che succederebbe come con l'alcool e si andrebbe verso una normalizzazione del prodotto. Partendo dalla normalizzazione del prodotto, al contrario, penso che ci siano dei problemi da discutere e non di facile soluzione. Il pericolo di rovinare migliaia di ragazzi esiste già, soprattutto pensando di darli in mano alla delinquenza. Ci si potrebbe abituare come si fa con l'alcool, dove la rovina di un individuo é vissuta come una responsabilità individuale e non sociale. Si potrebbe vederla altrimenti, a questo punto bisognerebbe rimettere in discussione altre sostanze oggi legali. Sta di fatto che il tema degli stupefacenti é un tema che bisognerebbe affrontare senza tabù, di nessun tipo.
quoto!!!