Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Provata KTM 990 SMT

Nuovo TCP Rider L'avatar di yellow3
    Moto
    Tiger 1050

Provata KTM 990 SMT

In occasione dell'Orange Day ho provato la SMT, naturalmente per un breve tratto di strada, e riassumento le mie personalissime impressioni..
    PREGI:
    - ottima posizione di guida più caricata sull'anteriore rispetto al Tiger ma comunque assolutamente comoda
    - gran motore, esplosivo ai bassi e ai medi
    - ottimo impianto frenante
    DIFETTI:
    - marcato effetto on/off alle basse andature
    - protezione dall'aria inferiore a quella del Tiger
    - frenata anteriore forse eccessivamente aggressiva
    - sul bagnato la prontezza del motore ai bassi pare meno gestibile rispetto alla fluidità del 3 cil. Tiger

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SadShape
    Moto
    solo l'abbigliamento...
    Citazione Originariamente Scritto da yellow3 Visualizza Messaggio
    In occasione dell'Orange Day ho provato la SMT, naturalmente per un breve tratto di strada, e riassumento le mie personalissime impressioni..
    PREGI:
    - ottima posizione di guida più caricata sull'anteriore rispetto al Tiger ma comunque assolutamente comoda
    DIFETTI:
    - sul bagnato la prontezza del motore ai bassi pare meno gestibile rispetto alla fluidità del 3 cil. Tiger
    Insomma la tigre è sempre quella che accontenta un pò tutti con i suoi tanti pregi!!
    ### Motociclista di quelli che non ne fan su + ###

TCP Rider Senior
    nn hanno ancora sistemato l'effetto on-off? cmq è 1 gran moto ma la tiger è + poliedrica

TCP Rider L'avatar di cardinero76
    Moto
    A piedi ... ex Speed my 011 ABS Pearl White - ex Tiger1050 black open soud
    Citazione Originariamente Scritto da SadShape Visualizza Messaggio
    Insomma la tigre è sempre quella che accontenta un pò tutti con i suoi tanti pregi!!
    q8

Moto
    Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da SadShape Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da giacaj Visualizza Messaggio
    nn hanno ancora sistemato l'effetto on-off? cmq è 1 gran moto ma la tiger è + poliedrica
    Secondo me hanno semplicemente un target diverso:
    La SMT è più "aggressiva", quando apri passati i 3k giri il motore sembra esplodere e ti catapulta in avanti (e il rumore è adeguato alle prestazioni ) ma è assolutamente intuitiva, ci sali e ti pare di averla sempre guidata.
    E' comunque una moto molto comoda e sufficientemente protettiva e, se non tiri, anche confortevole, con vibrazioni ridotte.
    Nel contempo mi pare soffra di un marcato effetto on/off, riaprendo appena il gas in una curva mediolenta ho praticamente perso la traiettoria. Non che la Tiger ne sia esente (almeno la mia) ma probabilmente a causa del minor tiro ai bassi l'effetto è meno avvertibile (calcolate però che con la SMT ho fatto giusto qualche km quindi si tratta di semplici impressioni ..).
    Altro punto a favore del Tiger è che da l'impressione di un avantreno più piantato nonchè un motore più gestibile ai bassi.
    Certo.. quando son risalito sul Tiger il motore ai bassi pareva morto.. ma ci è voluto poco per tornare ad apprezzarla
    Insomma.. una bella concorrente per la nostra Tiger!

TCP Rider
    Moto
    nessuna
    Citazione Originariamente Scritto da yellow3 Visualizza Messaggio
    PREGI:
    DIFETTI:
    l'ho provata anche io e confermo pregi e difetti.
    Aggiungerei tra i pregi l'ottima qualità generale, tra i difetti la mancanza dell'abs.
    Effettivamente per chi è abituato alla fluidità del 3 cilindri inglese, il bi austriaco strappa molto ed è poco fluido a bassi giri. Penso che sia solo questione di abitudine: basta tenere il motore oltre i 3000 e pelare il gas. Al di sotto si sentono tutte le pistonate
    Chissà con lo scarico Akrapovic e la mappa come va......... vedremo

TCP Rider L'avatar di Zinzella
    Moto
    Tiger 1050 JetBlack GOLD version
    Grande Tigreeeee

TCP Rider L'avatar di Ghio
    Moto
    Tiger 1050 white fusion
    La SMT è più "aggressiva", quando apri passati i 3k giri il motore sembra esplodere e ti catapulta in avanti

Certo.. quando son risalito sul Tiger il motore ai bassi pareva morto..

Non sono assolutamente d'accordo, non ho provato la smt ma credo non sia più potente nè diversa dalla 990 adventure della quale c'è la comparativa con la 1200 gs adventure,questo mese su in moto.
    Ebbene sia sui 400 mt da fermo che sopratutto sui 400 m da 50 km/h, impiega di più della Tigre, mentre sui 400 m da 100 km/ è forse meglio di un decimo.
    Questo significa che i bassi non sono certo superiori alla Tigre.
    Del resto ho provato un 1200 gs modello 2008 e quello si sembra morto ai bassi rispetto alla Tigre, mentre dopo i 4500 esplode.
    Inoltre con la Tigre non devo andare oltre i 3000 giri per godere, già da meno di 2000 godo...
    adesso basta, altrimenti godo troppo con la tigre e poi ...la moglie si lamenta
    "...raccontate a tutti che troia è la sorte senza dire che però è vostra figlia..."

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    io l'ho provata lo scorso weekend...... sinceramente quando sono risalito sulla tigre ho pensato...col cavolo che gli do 13100 euro per quella moto!!!
    Per carità avrà componentistica superiore alla nostra, ma la goduria dell'erogazione del tre cilindri se la sogna. Sotto i 4500 giri secondo me va meno, guidandola si rimane senza volerlo sempre sui 4000 proprio perchè il motore suona meglio e vibra meno e va meglio. Dopo la lancettà schizza è vero e ci si ritrova al limitatore senza volerlo, ma siamo sicuri che questo sia un pregio per una moto che porta come lettera finale la "T", e anche nelle curve gestire un motore così non è sicuramente facile come con la tigre per di più l'avantreno è sempre in aria ad ogni accellerata perchè poco caricato. Ha l'effetto on-off come e più della nostra consuma come una Ferrari e vibra più della tigre. La posizione di guida è da moto da enduro e nei lunghi viaggi la schiena sicuramente soffre.
    Secondo me è una bellissima moto nata per divertirsi, a cui hanno aggiunto un cupolino per fare qualche trasferta a medio raggio,la scelta di comprarla dipende molto dall'uso che se ne intende fare...non è sicuramente una moto adatta ad un neofita!!!!!
    Ultima modifica di navigator; 23/04/2009 alle 21:16

Moto
    Tiger 1050
    Segnalo che su "InMoto" di giugno c'è l'ennesimo confronto tra la nostra Tiger, la Multistrada ma soprattutto la nuova KTM 990 STM e dalle impressioni che ho avuto provando sia la Multi che la KTM devo dire che lo trovo particolarmente azzeccato!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima