Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: PROBLEMI DOPO 6 MESI DI FERMO

TCP Rider L'avatar di henri

PROBLEMI DOPO 6 MESI DI FERMO

Salve, ho una speed 1050 e dato che ho aperto l'assicuraz. sono andato a fare un giro dopo 6 mesi di fermo. Un giretto cosi, non impegnativo ma solo in paese, qualche tiratina e basta, la moto va una bomba come sempre.
    Quando ritorno in garage però noto, che sotto la sella cioè intorno alla parte superiore dell'ammortizz. posteriore, praticamente dalla zona in cui è situata la vaschetta dell'acqua, da quel foro che sbuca proprio sull'ammortizzatore filtrava del liquido. Ma più che altro sembrava che fosse schizzato qualcosa. Subito penso che si fosse bucata la vaschetta, anche se il livello del liquido era rimasto sempre li.
    Allora mi accingo a smontare il serbatoio per capirci qualcosa e dopo averlo tolto, gurdando sempre nella zona della vaschetta noto una certa umidità ma solo sul lato sinistro, praticamente la vaschetta era asciutta ma quel contenitore di plastica nero che la racchiude cioè la base, era umida e nemmeno tutta, ma solo la zona sinistra.
    Inoltre, togliendo il serbatoio mi accorgo che uno di quei tubicini di spurgo collegati ad esso, che scendono fino in fondo alla moto, era staccato. Però può darsi anche che lo abbia staccato io mentre sollevavo il serbatoio, non ne sono sicuro.
    Per farmi capire meglio sui tubicini: sono 2 uno affianco all'altro attaccati sotto il serbatoio. Poi uno verso la metà ha una specie di filtro, l'altro è solo un pezzo di gomma ed hanno tutti e due la funzione di spurgo, infatti scendono lungo la moto all'altezza del pignone.

Scusatemi se non ho spiegato bene le cose, ma non conosco i termini tecnici per farmi spiegare...........
    Se qualcuno mi può dire cos'è successo mi farebbe un piacere.

Grazie...
    Ultima modifica di henri; 26/04/2009 alle 20:02

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di redcell
    Moto
    cbr1000rr
    hai trovato qualcosa per terra in garage?Magari è solo un accenno di spurgo del liquido refrigerante..a me è successo la scorsa settimana al primo caldo , dopo la prima tirata seria, ma ho trovato la chiazzetta di liquido in terra...

Citazione Originariamente Scritto da redcell Visualizza Messaggio
    hai trovato qualcosa per terra in garage?Magari è solo un accenno di spurgo del liquido refrigerante..a me è successo la scorsa settimana al primo caldo , dopo la prima tirata seria, ma ho trovato la chiazzetta di liquido in terra...
    Si infatti mi sono preoccupato nel primo pomeriggio quando in garag ho trovato la chiazzetta.

Moto
    cbr1000rr
    guarda io ero in officina per altre cose il giorno dopo che mi è successo e ho fatto dare una occhiata..alla fine era davvero solo uno spurgo...e non ho fatto nulla

se fosse stato olio o altro te ne saresti accorto...se hai dubbi sempre meglio controllare, anche perchè da qui, credo che anche il più esperto di noi non saprebbe cosa dirti...

TCP Rider L'avatar di peppespeed
    Moto
    SPEED TRIPLE '07
    ciao a me spurgo'per bene fece una bella macchia a terra...era il liquido refrigerante. mi chiedo perche' dopo 4 mesi di stop il radiatore fa uno spurgo del genere?!

Ma poi, un'altra cosa che non ho capito bene, in quella vaschetta io vedo , anzi ho sempre visto pochissimo liquido, sotto il livello minimo e l'anno scorso dopo aver fatto il tagliando e ver aggiunto refrigerante nel radiatore il meccanico mi disse che andava bene cosi'.
    Ora cos'è quel liquido? raccoglitore di spurgo? non credo sia il refrigerante, quello non si mette nel radiatore?

Moto
    cbr1000rr
    quel liquido "dovrebbe" (nota le virgolette) essere quello in eccesso...e la vaschetta un vaso di espansione.... corregetemi se sbaglio....

Ora mi servirebbe un'altra info...smontando il serbatoio, non mi ricordo più l'attacco di quei 2 tubi in gomma. uno ha una specie di filtro e l'altro è solo un pezzo di gomma, ho dimenticato di segnarli, sapreste dirmi quale dei due va a destra e quale a sinistra?

vi ricordate lo spurgo che ha fatto la mia moto dalla vaschetta sotto la sella? parlo dello spurgo liquido refr. radiatore. Be oggi abbassandomi vicino alla moto, mi sono accorto che alcuni bulloni, essendo stati bagnati da quel liquido si è formata una patina bianca intorno. Specialmente la bomboletta e i bulloni dell'ammortizzatore post. Li ho puliti ma rimangono di colore bianco, forse la sostanza che c'è nel liquido refrigerante.
    DEVO PREOCCUPARMI? SPECIALMENTE LA BOMBOLETTA E' DIFFICILE DA PULIRE PERCHE' LA POLVERINA BIANCA SI E' INSEDIATA NELLE ZONE PIU' DIFFICILI. LASCIO STARE O DEVO SMONTARE LA MOTO INTERA PER PULIRLA? E COME SI PULISCE?

TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 2021
    Citazione Originariamente Scritto da henri Visualizza Messaggio
    Ora mi servirebbe un'altra info...smontando il serbatoio, non mi ricordo più l'attacco di quei 2 tubi in gomma. uno ha una specie di filtro e l'altro è solo un pezzo di gomma, ho dimenticato di segnarli, sapreste dirmi quale dei due va a destra e quale a sinistra?
    Ciao,
    su uno dei due tubi c'e' una valvola (probabilmente con anche un filtro incluso, ma non ne sono sicuro...), e serve per far si' che quando nel serbatoio scende il livello della benzina, per effetto della depressione la valvola si apre e lascia entrare l'aria.
    L'altro e' un semplice tubo di sfiato per scaricare l'accesso di benzina, quella che di solito si raccoglie attorno al foro di rifornimento benzina quando fai un "troppo pieno" per intenderci.
    Non ti so dire a memoria quale va a DX e quale a SN, ma non e' difficile collegarli correttamente:
    1) apri il tappo del serbatoio
    2) nella parte attorno al foro di immissione benzina, dal lato del cavalletto, dovresti vedere un piccolo foro di diametro forse 4-5mm. Questo foro (che ovviamente e' quello per scaricare a terra gli eccessi di benzina...) e' collegato tramite un tubo, interno al serbatoio, ad uno dei due attacchi a cui collegare i tubi.
    3) identifica quale dei due attacchi corrisponde a questo collegamento (versa qualche goccia di benzina o acqua nel foro e vedi da dove esce, oppure collega un tubicino ad uno degli attacchi, soffia e vedi se l'aria esce dal foro...)
    4) collega all'attacco appena identificato il tubo che NON ha la valvola.

Spero di esserti stato utile...

Nota: Sono cosi' informato perche' la mia Speed2008 mi era stata consegnata col tubo con la valvola chiuso, ai primi rifornimenti ti garantisco che per la depressione che si formava nel serbatoio era veramente difficile aprire il tappo e rifornire...