infatti.. il casco deve avvolgere la calotta cranica, non stringerla.. un discorso diverso vale per i guanciotti.. quelli all'inizio stringono un po, possono pure lasciare qualche leggero arrossamento, ma col tempo tendono a cedere e ad adattarsi al viso.. se stringe sulle tempie o sulla fronte cambialo subito, in quei punti non si adattarà alla tua testa!!
![]()
Parti con il misurarti la circoferenza cranica con un metro da sarto.
sulla fronte a circa 2,5 cm dalle sopracciglie. otterrai una misura con la quale avrai le idee più chiare sulla taglia corretta da utilizzare.
se il casco stringe troppo all'altezza delle tempie è sicuramente stretto, passa quanto prima ad una taglia superiore.
un pò cedono..dipende cmq dalla marca...c'è chi gioca con il polistirolo all'interno deformandolo o limandolo, ma secondo me non ne vale la pena...rischi solo di rovinarlo.
Riportalo in dietro e prova una taglia in più o un modello diverso!
Prova a cambiarlo, con la taglia immediatamente superiore, a patto che non sia troppo grossa.
Il piano B, può essere questo:
Se senti fastidio in alcuni punti precisi, sfodera il casco e con il manico di un cacciavite, piano piano, spingi leggermente sulla calotta interna in corrispondenza di quei punti. Dovrebbe deformarsi di qualche millimetro, spesso sufficente per alleviare piccoli fastidi. Questo però ti ripeto, a patto di non aver sbagliato completamente taglia.
La mia esperienza con un casco stretto, una M di Suomy, è stata che dopo un anno ho dovuto cambiarlo per disperazione.
Nei giri lunghi mi faceva male la testa, ha ceduto relativamente poco.
Ho preso uno Shoei taglia L, ed è perfetto.
dimmi che casco hai comprato e ti risponderò...