Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 323

Discussione: scatalizzare la daytona info e report

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098

scatalizzare la daytona info e report

ciao ragazzi sono entrato in possesso dei collettori della nostra daytona e volevo toglierli il catalizzatore per poi montarlo su
    qualcuno sa dirmi come farlo se ci vogliono saldature particolari il tubo di che diametro e materiale ecc ecc
    poi faro mettere su un filtro e la mappa triumph scarico racing (arrow) che in teoria dovrebbe andare bene in quanto ho il terminale e raccordo gpr...consigli? e chi l'ha gia fatto come sente la moto rispetto a prima?

report del lavoro realizzato da Luka R

Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    oggi ho ricevuto i collettori con la lavorazione effettuata e devo ringraziare il nostro LukaR per avermi fatto il lavoro a mio avviso molto ben fatto oltre le mie aspettative

ho realizzato un piccolo report del lavoro:

cominciamo con l'individuare i pezzi che dobbiamo togliere

ecco i colletori la x gialla è la centralina della valvola ,verde il catalizzatore, azzurro la valvola questi sono i pezzi che toglieremo definitivamente e poi in rosso la sonda lamda che poi rimonteremo a lavoro ultimato...questo giusto per dare l'idea su cosa stiamo lavorando

prima di prendere misure per il taglio smontiamo tutto il superfluo dai collettori
    togliamo tutto cio che è inerente alla valvola ed il suo funzionamento cerchiato in giallo e in rosso il coperchio e la puleggia con i suoi meccanismi tramite il dado che lo tiene all'alberino della valvola che fisicamente si trova all'interno dei collettori e poi svitiamo la sonda lambda cerchiata in azzurro

dopo di che rimangono solo i collettori e si prendono le misure su dove tagliare facendo 2 segni verticali per il riferimento del taglio e uno orizzontale che va oltre i 2 verticali in modo che dopo sul tubo da saldare si fa anche li una riga e si va a far combaciare con i segni rimasti sui pezzi tagliati in modo da risaldarli perfettamente in asse

per fare il taglio tra la valvola e la sonda lambda la valvola internamente per far si che non ci disturbi nel taglio la mettiamo verticale

dopo di che l'ho data all'amico LucaR e me l'ha riportata messa cosi
    con saldature veramente ben fatte e con un tubo di ottima qualità
    sembra uno scarico aftermarket a tutti gli effetti

la sezione dei tubi pre e post catalizzatore e valvola sono diversi (a differenza di quelli della street) quindi bisogna stare attente a raccordare bene i 3 tubi cosa che qui è stata fata egregiamente

ora vediamo il pezzo asportato cioe il catalizzatore e la valvola di scarico

un particolare del catalizzatore interno

e della valvola interna...amazza quanto è grande!

quindi via queste belle strozzature adesso non resta che montare i collettori e rimappare con mappa scarico completo

per chi volesse LukaR fa ottimi prezzi per fare questa lavorazione con i risultati che vedete

qui è documentato come ho proceduto ma penso ci siano diverse maniere di procedere

riassumendo dalle mie esperienze dico che per fare un lavoro meno invasivo togli solo il catalizzatore e metti una mappa per terminale aperto avendo un terminale aftermarket o tor

togliendo sia catalizzatore che valvola la mappa per completo e leggermente grassa e quindi bisognerebbe andare da un preparatore per far fare una mappa specifica oppure usare il tuneboy
    Ultima modifica di crisgas; 19/05/2010 alle 11:46
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#