Più che altro sono io che i chiedo cos'è x te il comunismo
Quando parli di comunismo tu e la maggior parte delle persone fate riferimento alla cina russia cuba corea del nord e via discorrendo,senza rendervi conto però che di fatto questi sono dei regimi,niente di più niente di meno di quelli fascisti e nazisti,cambia il nome ma la sostanza è quella.
Certo i principali attori si rifacevano a idiologie comuniste,ma poi????????? che è successo il potere corrompe gli animi e....................................sappiamo tutti come sono andate a finire le cose,quindi io penso che questi siano dei regimi che con il comunismo hanno ben poco a che fare visto che uno dei traguardi della filosofia comunista è l'abolizione di uno stato in quanto tale.
Allora le cose come vedi non quadrano.
Il comunismo è un'utopia sono delle idee di uguaglianza sociale che non verranno mai realizzate(non è vero che la proprietà privata non esiste grossa cazzata),perchè la società moderna cosi com'è strutturata non lo permette,le idee non sono venute fuori con marx o con moro o nel periodo illuminista,ma ci sono sempre state fin dagli albori dei tempi,le prime comunità erano delle comunità comuniste,nonostante la chiesa lo condanni e viceverse gesù era comunista