ciao a tutti,
ancora 2 tagliandi fa ho montato il filtro dell'aria BMC o K&N ...non ricordo
per lo scarico aperto della mia speed 955 2003
questi filtri sono lavabili???
se si che prodotti devo acquistare e come si lava il filtro?
ciao!

ciao a tutti,
ancora 2 tagliandi fa ho montato il filtro dell'aria BMC o K&N ...non ricordo
per lo scarico aperto della mia speed 955 2003
questi filtri sono lavabili???
se si che prodotti devo acquistare e come si lava il filtro?
ciao!

dovresti acquistare dei prodotti dedicati,che vengono prodotti dalle marche da te elencate.io il mio lo pulisco con il prodotto della jr filter,amche se ho un bmc,riempio una baccinella d'acqua ci metto il prodotto indicato,ci butto il filtro e poi con uno spazzolino da denti un po' grosso strofino un po',lo risciacquo e lo asciugo col phon per i capelli.
Sì, sono lavabili...
...devi comperare l'apposito KIT di rigenerazione filtro (sui 18 euro per il K&N, sui 23 per il BMC)
Dentro ci sono due flaconi, un detergente e l'olio (entrambi i kit sono sia in versione con olio spray oppure con olio liquido...lo spray è più comodo)
Una volta che avrai il filtro in mano è semplice (e le istruzioni dettagliate)...
...in breve:
si squote il filtro e gli si danno leggeri colpetti sul bordo finchè tutte le impurità visibili non saranno uscite.
si irrora il filtro con il detergente, ambo i lati
si attendono 10 minuti
si lava immegendolo ripetutamente in acqua tiepida (io consiglio di cambiare l'acqua per 3 volte) finchè si vede che non esce più molta sporcizia (il bordo del lavandino continuerà a sporcarsi leggermente di rosso poichè l'olio non verrà mai via tutto...)
a questo punto si lascia asciugare sino a completa asciugatura...vuol dire 2 giorni in casa, lontano da fonti di calore.
a questo punto si spruzza l'olio dalle due parti, si aspetta mezzora, si controlla il filtro...che sarà tutto rosso...se ci sono mancanze si ripete l'oliatura...se alla fine il filtro presenta gocce d'olio (perchè si è esagerato) si tampona delicatamente con uno straccio pulito ed è pronto
NIENTE ACQUA A PRESSIONE
NIENTE ARIA COMPRESSA
NIENTE PHON
NIENTE CALORIFERI
ti sei fatto un'idea?

ESP... eccezziunale veramente..... ottimo direi!!!
grazie!
dirò cosa penso in merito.....per esperienza naturalmente
differenza di portata d'aria tra l'originale e "l'aperto" entrambi nuovi : nessuna
l'unica differenza importantissima è che l'aperto è lavabile e quindi riutilizzabile...scusa se è poco
il kit di pulizia del lavabile costa almeno 20 euro e, a mio avviso, non è indispensabile.
Si può utilizzare sapone liquido per lavatrice mettendo il filtro in ammollo in acqua non molto calda.
Consiglio di non utilizzare l'olio specifico ma di lasciarlo secco in quanto sfiderei chiunque a contaminare significativamente l'aspirazione della speed in considerazione della posizione nascosta e riparata dell'airbox e dell'utilizzo della moto su strade asfaltate...il cotone che compone l'elemento filtrante in questione è sufficiente a trattenere, a secco, le particelle dannose.
Utilizzando l'olio il filtro tratterrebbe eccessivamente le micro impurità (insignificanti per il motore) ma si sporcherebbe molto velocemente andando in breve tempo (a mio avviso bastano solo 5000 km) a ridurre la portata d'aria al motore variandone negativamente l'erogazione.
La tecnica ad olio di purificazione dell'aria in aspirazione dei motori è giustificata per i mezzi agricoli o al max su moto da cross...

Torno sull'argomento per chiedere lumi:
- Se ho capito bene con la mia bonnie senza snorkel e retina fina fissata alla flangia non serve oliare il filtro K&N? risulta già protetto da fianchetto e retina?
- Si lava con sapone e acqua anche il K&N?
Sono indeciso se prendere il kit pulizia, illuminatemi!! grazie a tutti![]()