Allora, volevo ringraziare Danton per l'ottimo consiglio...
Nonostante non abbia seguito tutti i suoi consigli (l'ho messo tutto il sintoflon protector), mi sto trovando alla grande. Confermo il fatto che a freddo ci si rende veramente conto del beneficio. Il folle entra a meraviglia. Unico grande neo, la solita sfollata tra quarta e quinta che sembra esser diventato più invasivo. Non sapete che male che mi fa....
Per il resto, pochi euro tanta resa....
Ciao
Guarda che va messo ad olio ben caldo SENZA spegnere il motore e SENZA usare la frizione per qualche Km. Sei certo che il conce farebbe lo stesso?
Io ho fatto così:
-ho preventivamente tolto con una siringa di plastica ed un tubicino la quantità di olio che ho poi messo di Sintoflon (come consigliato su altri post, io ho iniziato con mezzo flaconcino da 125ml);
-ho trovato una piazzolla di emergenza sulla tangenziale in lieve discesa, ho parcheggiato la moto sul laterale e senza spegnerla ho tolto il tappo dell'olio (non ti preoccupare, non ne esce neanche una goccia) e, con un imbutino ho aggiunto mezzo flaconcino (ad occhio);
-ho rimesso il tappo e tenuto al minimo la moto per ca. 5 minuti;
-con una lieve spinta (a questo serve la discesina) ho ingranato la prima senza tirare la frizione e da lì una quarantina di Km sempre senza usare la frizione.
A me il cambio non ha mai dato problemi (sgrat...sgrat...) ma comunque dopo il sintoflon è decisamente migliorato ed inoltre ho rilevato anche una lieve diminuzione dei consumi. Consigliatissimo
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Intanto grazie.
Io non sono molto ferrato in materia, ma come mai va utilizzato per una 40na di km senza frizione? E' solo questione di tempo e distanza o di n° di cambiate? Intendo, se la uso 40 km in autostrada senza mai cambiare (dopo aver raggiunto la 6° ovviamente) va bene lo stesso?
Stiamo parlando di un liquido che serve a diminuire l'attrito e svolge la sua funzione "aggrappandosi", specie nel momento in cui viene messo, a tutti gli organi con i quali entra in contatto.
La frizione della Tigre è in bagno d'olio e quindi se la tiri dopo aver messo il Sintoflon, fai in modo che lo stesso arrivi anche alle superfici di contatto dei dischi con il rischio di diminuire l'attrito sino al punto di farli slittare anche con la leva non tirata.
N.b. a frizione non tirata, i dischi sono tenuti a stretto contatto da una molla e quindi l'olio non passa tra un disco e l'altro
Spero di essere stato chiaro![]()
40ina di km??
Io avrò fatto 4/5 km in tangenziale, poi ho cominciato ad usarla normalmente tirando la frizione.
Ad oggi nessun problema.
Mi sa che alla prossima ce l'ho metto anch'io tutto. Ora ci ho fatto 4000 km ca. e non è più bello liscio come all'inizio. In ogni caso, le balle non mi girano più quando l'olio è freddo.
Ultima modifica di Danton; 26/06/2009 alle 20:40 Motivo: UnionePost automatica
Il nous faut de l’audace, encore de l’audace, toujours de l’audace


Mi sa tanto che lo provo pure io..

Messo anche io il Sintoflon Oli Protector!!!!Fatta la procedura a caldo,mezzo flacone ecc ecc come consigliato.Dopo 800 km che gira nel mio motore posso solo confermare le ottime impressioni di che l'aveva già usato. il cambio ora è di un morbido che non pensavo neanche diventasse così
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La brigna l'è sempri la brigna!

Basta mio avete rotto i MARONI....lo metto anche io!!!!!!!!!! W la chimica!!!!!!!!!!!!!!