chiaro![]()

chiaro![]()
Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!
Caro Presidentone,
grazie della risposta, ma forse non mi hai capito il mio problema (o posso anche non essermi spiegato male io...)
Sono consapevole che il SERBATOIO DI ESPANSIONE del liquido refrigerante ha la funzione di contenere il volume di liquido aumentato dovuto all'innalzamento della sua temperatura. Quello che ho notato in questi giorni è che il serbatoio di espansione rimane completamente vuoto quando la moto è fredda (non c'è proprio liquido, non è una questione di livello min o più del min...), mentre a caldo si riempie completamente la vaschetta. Prima di sabato, non aveva questo comportamento, non avevo mai aggiunto liquido refrigerante in precedenza e il livello nella serbatoio di espansione quando la moto era fredda se ne stava al minimo per raggiungere il massimo quando la temperatura arrivava a 7 tacche.
Come mai nonostante abbia più volte spurgato il radiatore dall'apposito tappo di spurgo, fatto più volte il livello al radiatore e messo al minimo il serbatoio di espansione, le tre volte che ho usato la moto in questi giorni non restava più liquido nel suddetto serbatoio ?

adesso sparo la cazzata....
pronti??
non è che può dipendere dal tipo di liquido, nel senso che a seconda del modello, qnd si scalda uno aumenta di + di un altro????
e quindi con quello originale il suo sviluppo in volume era inferiore rispetto all'aumento di quello nuovo??
lo so, è na cazzata![]()

Può anche non esserci il liquido nel serbatoio di espansione , o essercene pochissimo ( io nella mia ce ne saraun dito e non ho mai avuto problemi), ma l'importante che a moto fredda aprendo il tappo radiatore il liquido sia a livello sopra la massa radiante . Quando fai lo spurgo io uso strigere con le mani i tubi in gomma cosi da far uscire ulteriore aria . E quando pensi di avere fatto lo spurgo lascia la moto accesa facendogli accendere la ventola per due volte , poi spegni lascia raffreddare completamente la notte e controlla il livello dal tappo radiatore , potrebbe essere calato un po .Ciao Oscar![]()

The President1 RADIATOROLOGO subito...!!!!
![]()