Ciao a tutti,
Nonostante usi la moto ogni 2-3 giorni l'alto giorno la batteria m'ha fatto il gesto dell'ombrello e la moto non s'è accesa.
Poichè la batteria ha già 3 o 4 anni e avendola già ricaricata 2 volte in un mese (e chissà quante altre volte negli anni precedenti) mi sono rassegnato e ne ho comprata una nuova.
Però mi è sorto un dubbio (credo lecito).
Non è che ho qche assorbimento o dispersione che mi potrebbe mettere in ginocchio anche la batteria nuova in poco tempo?
Per i lavori di meccanica me la cavicchio, ma per la parte elettrica/elettronica sono un mezzo noob... quindi chiedo, con un tester potrei vedere SE e dove sta un eventuale difetto nell'impianto elettrico?

Certo......non dove sta, ma se c'è lo trovi così: Stacchi il terminale negativo ( moto spenta...) e tra il filo e il morsetto della batteria ci "metti" i puntali del tester ( in serie, quindi...) settato sulla scala Ampère con fondoscala almeno 2A. Tutto ciò che esce dalla batteria passerà dal tester che ne misurerà l'entità. Se trovi valori più piccoli puoi diminuire la scala di misura di uno step alla volta. Teoricamente ci dovrebbe essere il solo assorbimento dell'orologio, quindi 10-20-30 milliAmp. massimi. Se trovi valori più alti e/o se superano i 150-200milliAmpère devi armarti di pazienza e andare alla ricerca della dispersione.