
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Non è una leggenda metropolitana, si chiama "autoadattamento".
Con questa procedura la centralina aggiorna la posizione "zero" del sensore di apertura farfalle, e corregge i parametri che ha in memoria sulle correzioni da fare tramite il segnale della sonda lambda.
I miglioramenti si sentono appunto al minimo e fino a piccole aperture del gas, il motore gira più regolare. Ovviamente è un'operazione di adattamento, serve per compensare quei piccoli difetti di regolazione e sporcizia dei sensori nel tempo, se tutto è stato pulito e montato correttamente ovviamente la differenza sarà impercettibile, se la moto ha 40000 km e non è mai stato aperto nemmeno il coperchio della scatola filtro, probabilmente l'aggiornamento si farà sentire.
Sul manuale d'officina, almeno quello della Daytona 675, non fanno alcun riferimento a delle procedure accessibili dalla strumentazione per modificare dei parametri della centralina Keihin, come ad esempio si fa con le Yamaha.
Se fosse una sorta di "trucco segreto", mi piacerebbe conoscerlo.