Originariamente Scritto da
reacti-expert
Grazie per l'accoglienza
Mi spiace che molti di voi soffrano così tanto, purtroppo spesso allergia è un fenomeno sottovalutato che invece arriva a condizionare il più delle volte la qualità di vita di chi ne soffre, andandosi ad insidiare nelle semplici attività quotidiane con tutti i fastidi che ne conseguono.
Per chi è colpito da allergia stagionale (per capirci i mesi letali tra marzo e maggio), esistono spray nasali a base di levocabastina, un antistaminico di II generazione che ha una quantità di effetti collaterali pari a zero (è usato pure per i bambini dai 3 anni in poi tanto che è sicuro) e non crea problemi sullo stato di vigilanza o sulla concentrazione.
Può esser preso quando avvertite che sta per arrivare l'attacco in modo che vi protegga dall'allergene (utile per chi conosce le dinamiche della propria allergia) o quando si manifestano i primi sintomi. Agisce nell'immediato (5/10 minuti dall'applicazione) ha un'efficacia molto potente e da' una copertura di 10/12 ore.
Per chi combatte con l'allergia per tutto l'anno mi sento di consigliare di fare attenzione ai tempi oltre che all'uso di alcuni farmaci che sul lungo termine causano più danni che vantaggi!
La rinite allergica, se cronica, va curata diversamente.Gli antistaminici sono disponibili da soli o in associazione con decongestionante che, nell'immediato risolve il problema fastidioso del naso ostruito, ma a lungo andare causa la comparsa di alterazioni della mucosa nasale, con effetti negativi che possono
durare anche per parecchi mesi dopo la sospensione del trattamento. Insomma....andateci piano con gli spruzzi (Chelito questa un pò è per te

)!!!
A tal proposito, vi suggerirei di dare uno sguardo al "Vademecum di automedicazione responsabile per il trattamento della rinite allergica" del nuovo sito re-actine. L'informazione e la consapevolezza a riguardo di qualsiasi patologia ritengo siano le prime basi per poterla affrontare correttamente.
Mi rimetto a vostra disposizione, qualora abbiate anche domande più specifiche.
Un saluto a tutti.