si possono sostituire gli specchietti e freccie originali senza creare problemi o discussioni con la polizzia......!
si possono sostituire gli specchietti e freccie originali senza creare problemi o discussioni con la polizzia......!
Se quelli che compri sono omologati no problem (in teoria perchè poi in pratica se trovi uno mooooolto ligio al dovere, diciamo così, una scusa per farti piangere la trova sempre....) se ne compri un paio non omologati allora devi incrociare le dita...
ok.....! é sempre cosi più sono belli e più ti rompono!!!! perchè quelli omologati di solito assomigliano alla linea di quelli originali! o sbaglio?



In teoria e' cosi'!! In pratica ogni modifica di ogni parte originale della moto x non andare incontro a sanzioni delle forze dell'ordine va fatta annotare sul libretto di circolazione.. Solo in tale caso si e' sicuri di non andare incontro a nessun tipo di sanzione.. Se non segui questa procedura i pezzi che sostituisci omologati o no devi incrociare le dita e sperare di non trovare lo sbirro pignolo..
"Adesso c'ho anke la Mukka!!!!ah ah ah ah!!!!'"

E' vero...però in tal caso dev'essere proprio ***rdo, mentre se li metti nn omologati(come ho fatto io) bisogna solo sperare che non se n'accorgino op che facciano finta di non accorgesene
Cmq dalle mie parti le cose che son tenute più sott'occhio sono scarichi(DB KILLER) e portatarga...il resto spesso non viene controllato più di un tanto!!
Deviare i problemi e rincorrere le emozioni!!
perfetto grazie !!!!!!! ascolta ma se si volessero montare delle borse da viaggio sulla street visto che gli scarichi sono sotto la sella è un casino.....!





No attenzione.
Va annotato sulla carta di circolazione, e previo nulla osta della casa costruttrice e/o superamento verifica della motorizzazione, unicamente le modifiche riguardanti a parti dettagliate sulla carta di circolazione stessa.
Esempio: modifica misure gomme Si, va trascritta, cambio motore (con uno uguale ma di matricola diversa) NO, cambio telaio (con uno uguale ma di matricola diversa) SI, cambio terminale di scarico NO.
Per quanto riguarda le componenti NON OMOLOGATE (con marchietto Ex dove x = numero che identifica il paese di produzione/omologazione) la questione e' semplice: NON SI POSSONO MONTARE MAI, IN NESSUN CASO, se il mezzo e' destinato alla circolazione su strada.
In caso di componenti OMOLOGATE (ma non riportate sulla carta di circolazione), la questione e' complessa e soprattutto mai chiara: vi riporto quanto risulta a me, ma non e' detto che sia esatto
- in considerazione delle fiches di omologazione del veicolo, non potresti cambiare nemmeno un peletto delle gomme... va da se che nessuna fdo controllera' mai le fiches di omologazione
- alcune componenti come ad esempio gli scarichi, per loro caratteristiche intrinseche, devono essere omologate per quello specifico veicolo... e' bene quindi avere apposita omologazione (fornita dal produttore) che lo dimostri
- componenti come luci frecce specchietti ecc devono essere omologati, e piu' o meno sono "universali" (a patto di non montare il fanalino di uno scooter 50cc su una moto che fa i 250 all'ora... ci vuole un minimo di logica)
- bisogna tenere anche conto di ingombri, posizione e visibilita' di certe componenti
- non si possono modificare gli ingombri del veicolo... un caso bizzarro le borse laterali non devono superare il - mi pare - metro in larghezza.... moltissime purtoppo lo superano e sono omologate con i loro bravi kit di sostegno per lo specifico veicolo
Insomma, non e' affatto semplice... :-X

Guarda qua:
http://www.forumtriumphchepassione.c...eet-speed.html
Altrimenti devi arrangiarti con ragno(se non hai la zavorra) op borsa serbatoio!![]()
Deviare i problemi e rincorrere le emozioni!!