Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: strano rumore da sospensioni anteriori

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/10/08
    Località
    genova
    Moto
    street triple
    Messaggi
    21

    Angry strano rumore da sospensioni anteriori

    Ciao a tutti

    Innanzitutto grazie per i vostri commenti sul post relativo al funzionamento del cambio della street triple.

    Ora ho questo problema: quando faccio una frenata brusca (spesso in citta' a velocita' moderate) sento uno scatto (proprio un forte rumore, come un "tak") che proviene dall'avantreno.

    Si avverte uno scatto.

    Con la moto ferma, a motore spento, ho provato a tirare il freno anteriore e a far affondare, con forza, le forcelle, spingendo forte sul manubrio.

    Spesso si sente questo "scatto". La cosa che mi fa riflettere e' che quando lo fa "in andata" (ovvero spingendo verso il basso) si sente poi un rumore analogo in fase di ritorno (ovvero quando tiro su con forza in manubrio).

    Come tutti i rumori "bastardi" non lo fa sempre ma ora che c isto attento lo sento spesso.

    Per la verita' la moto non da problemi nella guida, mi smbra che sia sempre scorrevole e perfetta ma questa cosa mi sta facendo riflettere.

    Potete darmi quanche consiglio?

    Grazie

    Claudio

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Potrebbero essere i cuscinetti di sterzo lenti, se proviene dalla zona del cannotto di sterzo.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Gatto Silvestro
    Data Registrazione
    09/04/09
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple RS, EX Street Triple R
    Messaggi
    329
    l'ho sentito anche io, ma non ho avuto il tempo di approfondire.
    Il canotto sembra probabile, anche se in realtà, dovresti accorgertene anche se freni piano o se scendi, ad esempio, da un marciapiede. Io ho avuto la sensazione che provenisse dal manubrio.
    Ti farò sapere quando riesco a riprodurlo.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di whitestreet
    Data Registrazione
    08/02/09
    Località
    Crotone
    Moto
    Street Triple R (L'Inglese Volante)
    Messaggi
    613
    un paio di volte l'ho sentito anche io... poi ho portato la moto per il tagliando e l'ho fatto presente al conce che naturalmente non ha sentito nulla ma mi ha allantato e riserrato il cannotto.. ho provato la moto e poi era tutto ok.. qualche giorno fa per evitare un'auto che svoltava (senza freccia!) ho fatto una frenata brusca (ero a un 45/50 km/h) e lo ha rifatto.. di li ho passato quasi tutto il giorno seguente a fare prove su prove.. a moto accesa, spenta, a spinta, da fermo.. ma nulla di nulla!!! oltre al rumore si sente come uno scatto, quando sto quasi per fermarmi, anche a voi fa così?? che può essere? siccome il conce triumph non è proprio vicino a casa mia, se la porto da un mecca qualunque per far serrare il cannotto va bene? e per la coppia di serraggio?

    Ultima modifica di whitestreet; 16/05/2009 alle 13:23

  6. #5
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    I cuscinetti di sterzo laschi si sentono muovendo l'avantreno, anche a moto ferma (ma forcella che lavora).

    Per la verifica: bisogna sollevare la ruota anteriore lasciando il manubrio libero di girare dx-sx.
    Si prendono in mano gli steli e si muove avanti-indietro la forcella: se ci sono giochi i cuscinetti sono da serrare.

    Si, un qualsiasi mecca generico puo' effettuare il controllo ed eventuali interventi correttivi.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di btj76
    Data Registrazione
    30/11/08
    Località
    Loiano (BO)
    Moto
    Triumph Speed Triple '09 Matt Black & Honda VTR 1000 SP-1 '00 Winning Red & Honda Dominator '95
    Messaggi
    1,087
    A me lo fa sia la Speed che la Street solo quando freno di scatto andando piano!!!
    www.vtr1000sp.com

    Vivo sulla SP 65 della "FUTA"

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TORO
    Data Registrazione
    25/07/07
    Località
    roma
    Moto
    street treple bianca2007 adesso rs
    Messaggi
    248
    Citazione Originariamente Scritto da Kl@ Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Innanzitutto grazie per i vostri commenti sul post relativo al funzionamento del cambio della street triple.

    Ora ho questo problema: quando faccio una frenata brusca (spesso in citta' a velocita' moderate) sento uno scatto (proprio un forte rumore, come un "tak") che proviene dall'avantreno.

    Si avverte uno scatto.

    Con la moto ferma, a motore spento, ho provato a tirare il freno anteriore e a far affondare, con forza, le forcelle, spingendo forte sul manubrio.

    Spesso si sente questo "scatto". La cosa che mi fa riflettere e' che quando lo fa "in andata" (ovvero spingendo verso il basso) si sente poi un rumore analogo in fase di ritorno (ovvero quando tiro su con forza in manubrio).

    Come tutti i rumori "bastardi" non lo fa sempre ma ora che c isto attento lo sento spesso.

    Per la verita' la moto non da problemi nella guida, mi smbra che sia sempre scorrevole e perfetta ma questa cosa mi sta facendo riflettere.

    Potete darmi quanche consiglio?

    Grazie

    Claudio
    cedo che siano i cuscinetti un po lenti(specialmente se alzi spesso la ruota anteriore)

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/08
    Località
    Tempio Pausania
    Moto
    Street Triple, Honda CRE450F '08
    Messaggi
    152
    Prova a controllare il dado centrale della piastra di sterzo (quello grosso subito sotto il manubrio) a me lo faceva e si era allentato mettici un po di frena filetti e stringilo però prima allenta la piastra dalla forcella

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di thehobbit
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Porto Sant'Elpidio
    Moto
    Ex Er6-n, ex Street, ex Daytona, ex Street, ora a piedi
    Messaggi
    1,455
    Frenata brusca e a bassa velocità?
    Io punto sui dischi flottanti!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Gatto Silvestro
    Data Registrazione
    09/04/09
    Località
    Roma
    Moto
    Street Triple RS, EX Street Triple R
    Messaggi
    329
    Citazione Originariamente Scritto da btj76 Visualizza Messaggio
    A me lo fa sia la Speed che la Street solo quando freno di scatto andando piano!!!
    si è vero, l'ho sentito in città, mai in giro.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. strano rumore
    Di raimondo987 nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/06/2011, 14:35
  2. Rumore strano.....
    Di gabri1050 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 10:26
  3. RUMORE STRANO DAI DISCHI ANTERIORI IN FRENATA
    Di MissionTriple955i nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11/02/2009, 12:17
  4. Strano rumore...
    Di SadShape nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/06/2008, 21:02
  5. strano rumore...
    Di 3pleSALSA nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/06/2006, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •