Citazione Originariamente Scritto da SergioSun Visualizza Messaggio
Non dar retta a tante cazzate che ti vengono scritte/dette.
In linea di massima, a parità di potenza la differenza la fa l'aerodinamica (che andando come il quadrato della velocità capisci che ad un certo punto fa da tappo e non ci sono cavoli)
Aerodinamica vuole dire abbigliamento (non troppo svolazzante), stazza del pilota (frontale, intendo), postura ecc ecc. Quindi lavora su quello (=stai bello basso sul serbatoio, col culo indietro come ti ha già detto Mission..). Questo ovviamnte se ti interessa una velocità finale (reale) la più alta possibile per la tua moto.
Il peso, viceversa, influisce più sull'accelerazione che sulla velocità finale, a meno che non sei in salita (nel qual caso hai una componente chiaramente negativa).

Ultima osservazione riguardo alla velocità rilevata/memorizzata, e il raggiungimento del limitatore:
E' ovvio che quando (e se) arrivi al limitatore in 6a tutto si ferma e il tachimetro indica i fatidici 268Km/h che vedi fotografati qui e lì da coatti vari. Ma attenzione: se i rapporti non sono originali (18-42) la velocià è falsa (=maggiorata) in quanto all'errore dello strumento si agginge il fatto che il sensore (road speed sensor) è a valle del cambio e non sulla ruota, purtroppo o per fortuna
Ciò ti porta tra l'altro a raggiungere il limitatore con più facilità, se ti piace

Vuoi un consiglio sbrigativo? cambia pignone e/o corona, dagli una stirata e di' che ci sei arrivato con la pippa in bocca

P.S. le luci di cambiata si accendono anche in 6a...

Ti ringrazio dei consigli, ma la mia era + una curosità, eppoi la moto a me va + che bene com'é,tutta rigorosamente originale e non mi interessa + di tanto ne la velocità di punta, ne la piega estrema e ne l'mpennata, mi va bene una via media un pO' per tutte le cose, ho 41 anni, purtroppo