le costruivano su licenza e alla fine dell'accordo potevano anche esportarle
le costruivano su licenza e alla fine dell'accordo potevano anche esportarle
l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
anni fa, all' inizio degli anni 80 la piaggio spostò parte della produzione da Pontedera in India, per il crescente mercato asiatico, ora devono aver venduto le linee di produzione a qualcuno del posto e con un nuovo marchio continunano a produrre vespe,
il mi babbo lavorava alla piaggio, e alcuni suoi amici furono spediti in india per qualche anno
Ultima modifica di Sandro; 18/05/2009 alle 07:49
LML = Loya Machinery Limited (o qualcosa del genere...) è stata fino qualche anno fa una consociata Piaggio in India, alcuni PX venduti in europa negli anni 90 erano già prodotti da loro. Hanno i diritti per la vendita all'estero e da quest'anno possono farlo anche in Italia, perchè Piaggio ha cessato la produzione del PX, con la scusa della normativa euro 3, in realtà per vendere ancor meglio i suoi plasticoni automatici.
Gli indiani non ci hanno pensato sopra ed importano la loro Vespa, a norma euro 3 ovviamente...
Cmq è una Vespa a tutti gli effetti, identica ai modelli arcobaleno di fine anni '80, con l'aggiunta del freno a disco anteriore. Unica rilevante differenza, il cilindro del 150 è a 5 travasi ed infatti, pare, sia più brillante del 150 italiano.
Secondo me la Piaggio togliendo dal mercato la Vespa Px ha fatto la minchiata più grande di tutta la sua storia....poi del resto se ci sono riusciti gli indiani ad adeguare il vespone alle normative anti inquinamento euro3 non credo che una casa antica come la piaggio avrebbe avuto grossi problemi....
cmq la vita ci insegna che dall' errore di un individuo ne scaturisce spesso la fortuna di un altro è questo è uno di quei casi visto ke il furbone Indiano si sta arricchendo vendendo queste "simil" vespe.....
P.S= non avete idea nella mia città quanti ne stanno vendendo di sti vesponi che poi puntualmente vengono camuffati in vespe con freggi e rifiniture del px.......io mi tengo stretto il mio 200 Rally...
![]()
Una volta c'era pure la Bajaj addirittura con la sella in cuoio!
Non credo sia la scadenza di un brevetto, quando una vera e propria vendita di progetti da parte di Piaggio.
Confermo entrambe:
la collaborazione con le Indiane iniziò nel '61 con la Bajaj. Conclusasi un decennio dopo, ne fecero un altro con la LML.
Ultima modifica di DocHollyday; 18/05/2009 alle 12:42 Motivo: UnionePost automatica
Prima legge del dibattito
Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza
vendute le linee di produzione ad altra industria, sovente vengono vendute a ditte indiane, anche le linee della royal enfield furono rilevate in india.