Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: RAPPORTO GOMMA/SOSPENSIONE

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!

RAPPORTO GOMMA/SOSPENSIONE

so già di aver tirato una fiondata ad un vespaio, ma il mio dubbio è questo:
    ho letto che a volte le gomme lavorano male perchè si sobbarcano anche il lavoro di ammortizzatori scarsi .... e si consumano molto
    ma ho letto anche di ammortizzatori fatti bene e prestanti .... che portano però a far lavorare di più la gomma e farla consumare prima
    Quindi il mio dubbio è: posto che una gomma per dare aderenza deve lavorare, e quindi uno che "viaggia" non potrà mai avere vita lunga nelle sue gomme.... a parità di guida il degrado è dato più da un ammo insufficiente/mal regolato oppure da un assetto troppo rigoroso/rigido che (con sospesioni buone) si mangia le gomme perchè DEVE fare così?

Spero di essermi avendo avuto spiegato.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Entrambi i casi sono deleteri per le gomme... se le sospensioni non assorbono le sollecitazioni quanto dovuto e non smorzano adeguatamente le oscillazioni, la struttura della gomma si deforma più del dovuto per via dei maggiori carichi alla quale è sottoposta in modo ciclico (le "pompate" del posteriore per intenderci), surriscaldandosi, e il battistrada si "strappa".
    Quest'ultimo fenomeno avviene anche quando si usano certi tipi di gomme in condizioni di temperature non ottimali, comunque è un fenomeno evidente soprattutto con moto potenti ma non a posto di sospensioni, o perlomeno non adatte alla guida in pista.
    Se invece le sospensioni sono troppo rigide, la moto non carica le gomme nelle varie fasi della guida in modo corretto, quindi queste hanno poco grip e scivolano, consumandosi in modo anomalo e ovviamente non restituendo la tenuta di strada che si cerca.

In sostanza, sulla tigrotta occorre avere delle sospensioni più controllate per stressare di meno le gomme in frenata ed accelerazione, quando la moto trasferisce molto carico avanti ed indietro.
    Ovviamente bisogna anche evitare di avere la guida da "anziano smanettone", quello che si inciampa in curva ma fa grandi frenate e grandi accelerazioni... se invece di fare stop&go tirando le staccate su strada fino al limite, si fa scorrere la moto come si deve, si può curvare fino a toccare il gomito e le gomme durano 2000 km in più...
    Ultima modifica di Dennis; 06/06/2009 alle 23:13

Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    "anziano smanettone" mi piace, anche se non mi fotografa per niente - io cerco infatti di essere abbastanza fluido nella guida, comunque mi pare di capire che alla fine i miracoli non si possono fare... se vuoi la tenuta (e spingi un po') anche con sospensioni a posto le gomme ti dureranno comunque poco...

comunque grazie del parere :-)

Nuovo TCP Rider L'avatar di Wobos
    Moto
    Guzzi Norge GT
    Non ho capito la domanda!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    "anziano smanettone" mi piace, anche se non mi fotografa per niente - io cerco infatti di essere abbastanza fluido nella guida, comunque mi pare di capire che alla fine i miracoli non si possono fare... se vuoi la tenuta (e spingi un po') anche con sospensioni a posto le gomme ti dureranno comunque poco...

comunque grazie del parere :-)
    Su strada più che altro, piuttosto che le sospensioni, è bene tenere un occhio di riguardo verso le pressioni di gonfiaggio.. molti gonfiano a pressioni da pista, che di sicuro non aiutano a preservare le gomme da un consumo precoce...

Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    .... e io che pensavo di aver fatto quasi una domanda intelligente...
    apparte Warsteiner (grazie dei consigli) vuol dire che tutti gli altri hanno le idee chiarissime - oppure che mi sto facendo pippe mentali..

Vabbè, la chiudo qui, vorrà dire che se mi decido a prendere un ammo un po' migliore (che pure questo non mi fa mica schifo), al primo attacco di voglino lo prenderò e poi... A MORTE SANSONE E TUTTI I FILISTEI!!!