Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: CLASSIFICA THRUXTON CUP 2009

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da GATTOTEPPISTA Visualizza Messaggio
    mah piu' che modernizzarmi, a dire il vero, non pensavo ci fosse tutta questa differenza di messa a punto.
    cioe' sulla moto ad iniezione c'e' possibilita' di poter montare componenti molto piu' performanti,tipo centraline che consentono di spostare limitatori,variare le curve di anticipo etc etc..vedi rapid bike...
    questa cosa oltre ad essere appunto modificabile viene gestita attraverso la centralina, che in base alle caratteristiche del momento,cioe' meteo,temperatura umidita' viene aggiornata per fa si che la moto vada sempre nel modo ottimale.
    la moto a carburatori al contrario per i primi giri va bene e come e' normale che succeda,se i parametri non possono adattarsi alle temperature del motore che inevitabilmente si alzano,avviene un notevole calo di prestazione.nell'ordine anche di 5 6 cv... quindi oltre ad essere gia' meno competitiva in partenza a fine gara e' proprio spompata.e' per quello che ho chiesto la classifica separata.

per quanto riguarda invece i punteggi anto e' come ti ho detto,ho chiesto conferma all'organizzatore, il punteggio di domenica e' da considerarsi come se avesse vinto masoni marzotto secondo io terzo etc etc....

caprara e' stato squalificato perche' al secondo turno di prove ufficiali risultava avere 2 cv in piu' del consentito....
    il problema e' che e' stato portato alla prima gara un banco prova diverso da quello di misano e chi era al limite di potenza si e' ritrovato con motori fuori dai parametri concessi.
    conosciamo tutti sandro e sappiamo tutti che non e' assolutamente la persona che fa queste cose,ne tanto meno che ne ha bisogno.
    per quanto mi riguarda erano altre le persone da squalificare.ma tanto e' inutile
    .

Cioè hanno fatto le prove con banchi diversi rispetto al Mugello???
    Senza parole.......
    Ultima modifica di michele0105; 22/05/2009 alle 13:25

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di 90ss
    Moto
    Ascot- Daytona 675- Thruxton trofeo
    Confermo domenico che le moto a iniezione hanno una marcia in più, ma tu, rovelli e di cesere siete la prova lampante che il manico vince sul tipo di moto!

A Misano nelle prime 5 posizioni ci sono 3 moto a carburatori. Complimenti a voi e alla vostra abilità di condurre una truzzon in pista come se fosse una moto vera!

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da 90ss Visualizza Messaggio
    Confermo domenico che le moto a iniezione hanno una marcia in più, ma tu, rovelli e di cesere siete la prova lampante che il manico vince sul tipo di moto!

A Misano nelle prime 5 posizioni ci sono 3 moto a carburatori. Complimenti a voi e alla vostra abilità di condurre una truzzon in pista come se fosse una moto vera!

TCP Rider L'avatar di SHT
    il banco era PERFETTAMENTE LO STESSO DI MISANO come lo sarà per le altre prove del campionato... a Misano è cambiato solo ed esclusivamente il MEZZO DI TRASPORTO del banco stesso, un furgoncino al posto del camion EURORACING
    Primo piano, ortopedia, stanza 1 letto 3
    clikka l'SHT

Nuovo TCP Rider L'avatar di catamana
    Moto
    Thruxton Trofeo

Obiettività

Citazione Originariamente Scritto da GATTOTEPPISTA Visualizza Messaggio
    cioe' sulla moto ad iniezione c'e' possibilita' di poter montare componenti molto piu' performanti,tipo centraline che consentono di spostare limitatori, variare le curve di anticipo etc etc..vedi rapid bike...
    questa cosa oltre ad essere appunto modificabile viene gestita attraverso la centralina, che in base alle caratteristiche del momento,cioe' meteo,temperatura umidita' viene aggiornata per fa si che la moto vada sempre nel modo ottimale.

la moto a carburatori al contrario per i primi giri va bene e come e' normale che succeda,se i parametri non possono adattarsi alle temperature del motore che inevitabilmente si alzano,avviene un notevole calo di prestazione.nell'ordine anche di 5 6 cv... quindi oltre ad essere gia' meno competitiva in partenza a fine gara e' proprio spompata.e' per quello che ho chiesto la classifica separata.

per quanto riguarda invece i punteggi anto e' come ti ho detto,ho chiesto conferma all'organizzatore, il punteggio di domenica e' da considerarsi come se avesse vinto masoni marzotto secondo io terzo etc etc....

caprara e' stato squalificato perche' al secondo turno di prove ufficiali risultava avere 2 cv in piu' del consentito....
    il problema e' che e' stato portato alla prima gara un banco prova diverso da quello di misano e chi era al limite di potenza si e' ritrovato con motori fuori dai parametri concessi.
    conosciamo tutti sandro e sappiamo tutti che non e' assolutamente la persona che fa queste cose,ne tanto meno che ne ha bisogno.
    per quanto mi riguarda erano altre le persone da squalificare.ma tanto e' inutile.
    Bhè, insomma, se pure condivido alcune tue, mi sembra tralasci qualche passaggio di cui ho anche già avuto modo di parlare con te nel paddock a misano dopo il II° turno di prove di sabato.

D'accordo che occorrerebbero verifiche più approfondite, meglio a monte, una "fiche" che in modo chiaro permetta di veriricare chi è in regola e chi no.

"Squalificare altri": chi? E "per cosa"? "L'unico limite oggi" sono i "max 68cv", con il regolamento che se "beccato oltre al banco" nel primo turno di prove ti azzerano i tempi e puoi fare il secondo turno; se ti beccano nel secondo turno, sei squalificato dalla gara. Proprio come purtroppo e mi dispiace è successo a Sandro, che insieme "al ns box" visto il rischio, s'era dato da fare come noi (TopRide) per "strozzare il motore" con DB killer "chiusi e ripiegati" ed alcune prove al banco a ns spese per essere certi di rispettare il limite dei 68cv e non correre il rischio d'essere squalificati (in prova, come in gara).

Leggendoti mi pare di capire che tu segnali le moto ad "'iniezione" e la loro "grande possibilità e probabilità" che questa permette di barare" ;-) ma dimentichi di dire che la moto più veloce nei rilevamenti di sabato (e domenica in gara) era la tua (a carburatori), seguita da quella di De Cesare (a carburatori), poi se ricordo bene quella di Intermesoli (a carburatori)... A seguire c'era quella di mio figlio (ad iniezione..), ma so perchè e te lo dico: di serie, solo con la centralina (permessa dal regolamento dopo la prima gara '08 a Misano dove le iniezioni prendevano fra i 15 ed i 20kmh da quelle a carburatori...), le moto ad iniezione superano praticamente con marmitta da gara i 68 cavalli; in alcuni casi, anche i 70 (vedi Sandro e moto di mio figlio..); non essendo Francesco nelle prime posizioni ed "a rischio" di finirci, non l'abbiamo strozzata di più come la mia o soprattutto come quella di Matteo e del Gigiuz , perchè c'eravamo accorti che il banco, senza modificare nulla, a volte dava più cavalli, a volte meno... Quindi non ci siamo fidati della "prima lettura" che ci confermava in regola, ed abbiamo "strozzato di più" per essere tranquilli.
    N.B. Va rilevato che fisiologicamente "un motore" provato al banco al Mugello (elevazione di 450 metri sul livello del mare) che dava lì 68 cavalli (quindi in regola), sarebbe ovviamente stato fuori a Misano (ch'è sul livello del mare), per gli effetti che un motore aspirato ha dovuti alla rarefazione dell'ossigeno nell'aria quando si sale in quota. ..e dato che i ns motori non sono turbocompressi.. :-) E' anche vero che esistono decine di variabili che mettano in dubbio il rilevare la stessa identica potenza della stessa moto fra un banco e l'altro. Son sicuro che se fosse stato presente lo stesso identico banco del Mugello, non avremmo rilevato 3cv in più di differenza sulle stesse moto. Ma anche questo, col senno di poi.. Sarebbe stato meglio prevenire.

Tema infinito quello di trucchetti ed espedienti... nel mondo delle corse dubbi comprovati o fasulli sempre ci son stati, per mia esperienza personale, molto spesso, per fortuna del tutto infondati.

Sarai d'accordo con me che poi esistono anche casi strani:
    se ricordo bene, la tua moto al banco segnava circa 61 cavalli e sabato pomeriggio era la più veloce con 189,1kmh al rilevamento in pista.
    Il Gigiuz nel primo turno è stato beccato "oltre" e gli hanno azzerato i tempi, perchè con 68,7cv, faceva 193/4 kmh.
    Al pomeriggio la moto "strozzata" del Gigiuz con 60,5cv (provati poi allo stesso banco), ha fatto una sola volta i 180 (-14kmh rispetto la mattina con poco oltre 68), probabilmente per un scia, perchè in ogni altro giro la sua media è stata inferiore ai 175kmh. (-19kmh dalla mattina). La mia era calata di 10-11kmh, quella di Matte tra gli 11/13kmh.

Quella di Di Cesare a carburatori come la tua, con potenza attorno ai "67,equalcosa" andava più piano della tua di uno o due kmh..
    perdincibaccolo, è davvero strano, che invece la tua con solo 61 cavalli riesca comunque a staccare velocità di questo tipo.

Dicevo, sabato pomeriggio abbiamo effettuato insieme gli ultimi 5-6 giri, con anche Di Cesare sorpassandoci più volte; la mia moto era in versione 67,7cv (strozzati ulteriormente per la gara poi), la tua 61e, "minchia" ;-) con Di Cesare e te davanti (due scie), un paio di volte siamo usciti dal tramonto ch'ero dentro il codone della tua moto e alla seconda del Carro (da là fin lì con chi-più-ne-ha-più-ne-metta-di-gas;-) sempre in pieno, mi davate sei sette metri e perdevo la scia.. Insomma..
    Bada bene, non sto mettendo in discussione la tua regolarità. Intendiamoci. Non spetta a me. Ma di dati e fatti certi (tutto scritto nelle classifiche, tempi tot, parziali, velocità giro per giro ecc) che TUTTI insieme vanno analizzati.

Hai ragione ed è vero quando dici che tu curvi più veloce di me, quindi poi sviluppi più velocità in rettilineo, ma Marzotto e il Gigiuz (ch'è anche molto più leggero e sottile di te e me ;-), non curvano certamente meno forte di te, e le loro moto risultate regolari (64 cv ed anche meno!) come la tua (61) alle verifiche dopo gara, in velocità in gara di media facevano oltre 10kmh meno della tua.

"Le moto a carburatori calano scaldandosi": Mha, guardando pilota per pilota, giro per giro nelle classifiche di prove e gara, facendo una media, le moto che son calate di più giro dopo giro sono quelle ad iniezione, in particolare quelle ch'erano state strozzate di più per essere certi rientrare nei 68 cavalli (quella del Giugiuz da metà gara in poi non ha mai passato i 166kmh! Tanto di cappello per il suo primo posto (Escluso Rovelli Wild card)!

Parlare di moto ad iniziezione "più veloci ecc" delle "a carburatori", mi pare un pò troppo semplicistico e di parte.
    Il "nuovo regolamento di cui ho sentito parlare rimette tutti "zero a zero-palla al centro" con possibilità di giocarsela di nuovo da capo senza squalifiche ingiuste e potenze da verificare o dubbiose; almeno la mia impressione è questa: da parte le polemiche, viva lo sport!
    Con equilibrio, e vinca il migliore!

Catamana #55
    Ultima modifica di catamana; 22/05/2009 alle 13:56
    Catamana - Thruxton Cup #55

TCP Rider L'avatar di otna
    Moto
    ex Thruxton - ora Tuono My 04
    La classifica è stata aggiornata; acquisito da Masoni il punteggio della Wild Card e via di seguito per tutti gli altri...se ci sono errori indicate.
    Grazie

Nuovo TCP Rider L'avatar di catamana
    Moto
    Thruxton Trofeo

Si, ma...

Citazione Originariamente Scritto da SHT Visualizza Messaggio
    il banco era PERFETTAMENTE LO STESSO DI MISANO come lo sarà per le altre prove del campionato... a Misano è cambiato solo ed esclusivamente il MEZZO DI TRASPORTO del banco stesso, un furgoncino al posto del camion EURORACING
    Qualcuno ha notato che "marca-modello del banco prova" era si lo stesso del Mugello, ma altrettanto, che quello del Mugello aveva la zigrinatura del rullo molto più usurata di quello di Misano.. Magari questo conta poco, ma s'è vero, immagino che anche ogni altro particolare più o meno usurato all'interno di uno dei due banchi, potrebbe avere fatto leggere dati differenti in aggiunta alle differenze d'altitudine dei due circuiti.
    Per quel poco che so, non conosco di questi nuovi banchi elettronici, ma nei "reparti corse veri", che dispongono anche di più banchi prova, quando vogliono essere sicuri dei risultati di nuove modifiche, usano sempre lo stesso banco di riferimento.

In questo caso, il limite "unico-vero" dei 68 cavalli, meritava maggiore attenzione.
    In fin dei conti siam lì per divertirci, ma sempre per correre, contro sè stessi ed avversari. Meglio meno polemiche (vere o false poco importa) e più "sport" ;-)
    Che dici?
    Catamana - Thruxton Cup #55

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da catamana Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha notato che "marca-modello del banco prova" era si lo stesso del Mugello, ma altrettanto, che quello del Mugello aveva la zigrinatura del rullo molto più usurata di quello di Misano.. Magari questo conta poco, ma s'è vero, immagino che anche ogni altro particolare più o meno usurato all'interno di uno dei due banchi, potrebbe avere fatto leggere dati differenti in aggiunta alle differenze d'altitudine dei due circuiti.
    Per quel poco che so, non conosco di questi nuovi banchi elettronici, ma nei "reparti corse veri", che dispongono anche di più banchi prova, quando vogliono essere sicuri dei risultati di nuove modifiche, usano sempre lo stesso banco di riferimento.

In questo caso, il limite "unico-vero" dei 68 cavalli, meritava maggiore attenzione.
    In fin dei conti siam lì per divertirci, ma sempre per correre, contro sè stessi ed avversari. Meglio meno polemiche (vere o false poco importa) e più "sport" ;-)
    Che dici?
    Da quello che mi è stato detto personalmente da Daniele Alessandrini (organizzatore del trofeo) il banco non era lo stesso, anche se, a detta sua: "perfettamente sincronizzato" ma come gli ho detto io, e lo hanno fatto anche altri non mi trovo d'accordo su questa cosa della "sincronizzazione" e il banco e chi lo manovra deve rimanere sempre e ribadisco sempre lo stesso per tutte le restanti gare.
    Lo dice uno a cui da un punto di vista di risultati + o - cavaalli non cambiano nulla... anche se avessi una Thruxton con 75 cavalli arriverei sempre "esimo" ma non i sembra giusto per quelli che "se la giocano"
    La misurazione "deve" essere fatta con lo stesso strumento!

Moto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12