premetto che ho cambiato la batteria la settimana scorsa, yuasa nuova ed imballata.. le prime accensioni nn si faceva nemmeno in tempo a mettere il dito sull'avviamento che giā partiva a bomba.. troppo giapponese quasipoi nel corso dei gg partiva sempre piu umanamente da inglese ma anche inesorabilmente sempre piu lentamente.. fino a ieri sera.. qlc giro a stento, motorino che vā a vuoto, si sente solo la pompa che carica e tac.. solo quadro, folle e avaria gialla rimangono accese, il resto morta.
parto a spinta, dopo un pō di tentativi s'accende, ma il quadro č impazzito, la corrente vā e viene la lancetta dei giri sale e scende per cavoli suoi, la temperatura prima la segna poi resetta..il motore invece va bene, regge il minimo e sembra normale
stamattina niente, morta, controllato i fusibili e attacco morsetti tutti ok..
ne desumo che in questa settimana sono partito solo per la batteria nuova di pacca, ma secondo me o c'č qlc dispersione o molto piu probabilmente l'alternatore nn carica a sufficenza e si stā bruciando..
ora voglio sapere quali prove dovrei fare per capire se č l'alternatore ( molto probabile) il regolatore... o altro
grazie





poi nel corso dei gg partiva sempre piu umanamente da inglese ma anche inesorabilmente sempre piu lentamente.. fino a ieri sera.. qlc giro a stento, motorino che vā a vuoto, si sente solo la pompa che carica e tac.. solo quadro, folle e avaria gialla rimangono accese, il resto morta.
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