Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: nn parte.. alternatore?..regolatore?..

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di bagarre
    Data Registrazione
    14/03/06
    Localitā
    first valley, rome
    Moto
    honda milf 500 four.. on fire
    Messaggi
    6,843

    nn parte.. alternatore?..regolatore?..

    premetto che ho cambiato la batteria la settimana scorsa, yuasa nuova ed imballata.. le prime accensioni nn si faceva nemmeno in tempo a mettere il dito sull'avviamento che giā partiva a bomba.. troppo giapponese quasi poi nel corso dei gg partiva sempre piu umanamente da inglese ma anche inesorabilmente sempre piu lentamente.. fino a ieri sera.. qlc giro a stento, motorino che vā a vuoto, si sente solo la pompa che carica e tac.. solo quadro, folle e avaria gialla rimangono accese, il resto morta.

    parto a spinta, dopo un pō di tentativi s'accende, ma il quadro č impazzito, la corrente vā e viene la lancetta dei giri sale e scende per cavoli suoi, la temperatura prima la segna poi resetta..il motore invece va bene, regge il minimo e sembra normale

    stamattina niente, morta, controllato i fusibili e attacco morsetti tutti ok..

    ne desumo che in questa settimana sono partito solo per la batteria nuova di pacca, ma secondo me o c'č qlc dispersione o molto piu probabilmente l'alternatore nn carica a sufficenza e si stā bruciando..

    ora voglio sapere quali prove dovrei fare per capire se č l'alternatore ( molto probabile) il regolatore... o altro

    grazie
    " ..stamo a marciā alla grande regā!.." SEZIONE ROMANA TRIUNZ

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Localitā
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Data Registrazione
    09/03/08
    Localitā
    marte
    Messaggi
    2,334
    leggi la tensione batteria a moto spenta. avvia il motore (come puoi se ci riesci) con il tester inserito e verifica il calo tensione. controlla la tensione con motore al minimi e poi con motore a 2500g/m +/- se vedi che la tensione sale almenno a 13.50 e si ferma a 14,00 non e l'alternatore. se la tensione non sale sopra il voltaggio da spenta, puō essere il regolatore e/o alternatore. se supera i 14,50 hai fritto la batteria. comunque i valori in volt sono indicativi ma grossomodo dovrebbero quelli...sicuramente un conce onesto in 15 minuti te lo verifica..

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di bagarre
    Data Registrazione
    14/03/06
    Localitā
    first valley, rome
    Moto
    honda milf 500 four.. on fire
    Messaggi
    6,843
    grazie oggi verificherō col tester ...
    " ..stamo a marciā alla grande regā!.." SEZIONE ROMANA TRIUNZ

  5. #4
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Localitā
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,814
    Giassai...
    L'aviditā, non trovo una parola migliore, č valida, l'aviditā č giusta, l'aviditā funziona, l'aviditā chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'aviditā in tutte le sue forme, l'aviditā di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanitā.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di bagarre
    Data Registrazione
    14/03/06
    Localitā
    first valley, rome
    Moto
    honda milf 500 four.. on fire
    Messaggi
    6,843
    chi mi sā dire i valori giusti di voltaggio per le necessarie verifiche?
    " ..stamo a marciā alla grande regā!.." SEZIONE ROMANA TRIUNZ

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Localitā
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Messaggi
    14,723
    Se è l'alternatore andato la moto funziona finchÊ la batteria sostiene il circuito...quando va a 0 la moto si spegne...adesso riesci ad accenderla? E x quanto rimane accesa?
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di bagarre
    Data Registrazione
    14/03/06
    Localitā
    first valley, rome
    Moto
    honda milf 500 four.. on fire
    Messaggi
    6,843
    Citazione Originariamente Scritto da edotto Visualizza Messaggio
    Se è l'alternatore andato la moto funziona finchÊ la batteria sostiene il circuito...quando va a 0 la moto si spegne...adesso riesci ad accenderla? E x quanto rimane accesa?
    di fatti la batteria nuova mi č durata su per giu una settimanella fino ad esaurirsi..

    oggi ho provato col tester, col gambero.. la tensione sui 3 poli dello spinotto con motore acceso dell'alternatore sembrano andare bene.. i volts salgono coi giri motore senza problemi.. perō ho notato che la batteria nn stā propiamente intorno i 13.5/14 v, ma sta sui 12,5 inoltre il cavo di connessione con il regolatore era caldissimo e lo stesso quello che va a finire nella scatola fusibili.. quasi annerito e secco.. cavi caldi troppo direi.. forse si sta buciando l'alternatore nnstante dia la tensione giusta??

    insomma cosa cazzo sia ancora nn l'ho capito
    " ..stamo a marciā alla grande regā!.." SEZIONE ROMANA TRIUNZ

  9. #8
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Localitā
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,814
    Usciva fumo dalla zona carter sx?
    L'aviditā, non trovo una parola migliore, č valida, l'aviditā č giusta, l'aviditā funziona, l'aviditā chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'aviditā in tutte le sue forme, l'aviditā di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanitā.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Data Registrazione
    03/12/07
    Localitā
    Paese dei Bisi TV
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Messaggi
    14,723
    12.5 volt con motore acceso sono pochi...ed i cavi non devono scaldare...
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di bagarre
    Data Registrazione
    14/03/06
    Localitā
    first valley, rome
    Moto
    honda milf 500 four.. on fire
    Messaggi
    6,843
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Usciva fumo dalla zona carter sx?

    no carter no filo, solo un pō sul connettore col regolatore
    Citazione Originariamente Scritto da edotto Visualizza Messaggio
    12.5 volt con motore acceso sono pochi...ed i cavi non devono scaldare...
    perchč perō i cavi scaldano ma la tensione in uscita dall'alternatore č giusta??
    " ..stamo a marciā alla grande regā!.." SEZIONE ROMANA TRIUNZ

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. regolatore di tensione o alternatore????
    Di SPETTRO nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26/08/2011, 08:33
  2. alternatore e regolatore
    Di tzunami78 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/10/2010, 20:52
  3. REGOLATORE / ALTERNATORE ?
    Di burnout nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04/10/2010, 08:40
  4. alternatore o regolatore?
    Di wlecurve nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02/09/2010, 16:55
  5. Regolatore tensione e Alternatore K.O.
    Di Batt nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/04/2008, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •