Originariamente Scritto da
The President1
Ciao Beppe , ma hai anche cambiato le pastiglie , o hai le pastiglie vecchie ? Che olio hai usato ? Quando l'hai cambiato , hai svuotato il vecchio o l'hai aggiunto man mano fino a vedere uscire il nuovo dal tubicino trasparente . Io faccio cosi , mi son preparato un vecchio contenitore olio forando il tappo e mettendoci dentro un tubetto di una 15à di cm cosi da vedere quando fai lo spurgo le bolle d'aria uscire . Metti abbondante carta intorno a serbatoio olio della pompa ( cosi da evitare schizzi indesiderati dalla pompa che di solito finiscono sempre sulla carrozzeria , e come ben saprai l'olio freni è corrosivo ) Poi passa alla pinza, prepara una chiave a occhio infilata nel tubicino e infila quest' ultimo sull'imbocco dello spurgo . Sarai così pronto a mollare quanto basta il dado spurgo , ma con il tubetto inserito fisso nello spurgo . Se devi cambiarlo tutto l'olio fai così , molla la vite spurgo e comincia a pompare con la leva , ma fallo lentamente se no ti partono degli schizzi altissimi , ATTENZIONE pero , non svuotare mai del tutto il serbatoio dell'olio se no immetterai aria nel circuito . Quando l'avrai quasi svuotato ( lasciane circa 1 cm) chiudi la vite spurgo e immetti nel serbatoietto un pò d'olio nuovo , comincia a pompare con la leva . Sarà molle all'inizio , ma poi diventerà dura , quando è dura tienila tirata e con l'altra mano apri e chiudi velocemente lo spurgo . Vedrai uscire olio vecchio dal tubicino insieme alle bolle , continua a fare questa operazione ma attenzione a controllare sempre il livello nel serbatoietto è molto importante se no immetti aria e devi ricominciare tutto da capo . Quando apri la vite spurgo aprila pochissimo quel tanto da par fluire l'olio nel tubicino , sentirai la leva pompa alleggerire la pressione , e diventerà ancora molle , richiudi la vite spurgo immetti olio nel serbatoietto e ricomincia a pompare e sempre via cosi quindi ricapitolando . metti olio serbatoietto -tira leva fin a diventare dura- tieni tirata forte leva e molla vite spurgo . Quando da una pinza vedrai olio nuovo senza bolle chiudi lo spurgo , ora devi passare all'altra pinza e devi rifare la stessa procedura . Alla fine della seconda pinza io rifaccio una spurgata ancora alla prima , ma se non vedi bolle uscire il circuito è in pressione e sei a posto .Se ne fai solo in una pinza avrai il circuito riempito a meta di olio nuovo e metà di olio vecchio , e potrebbe non funzionare correttamente . Attenzione ricordati sempre di lavare bene il tappo e la guarnizione che trovi nel serbatoio e di asciugare tutto con il compressore , asciuga bene poiche l'olio freni e igroscopico e assorbe umidita rovinandosi . Io poi chiudo bene tutto e lavo bene anche intorno al serbatoio e pompa, e nella vite spurgo inserisco un po di carta cosi da fargli assorbire quel pò di olio che e rimasto dentro così non va in giro quando è in moto la motocicletta e non ti rovina niente , poi rimetto i tappini in gomma . E più difficile spiegarlo scrivendo che fartelo vedere . Ciao e buon lavoro , spero di esserti stato utile , se invece gia sapevi tutto non tenerne conto . Ciao Oscar