Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ruggine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider

Ruggine

Buon giorno a tutti,

parcheggio la mia Bonneville Black sotto il palazzo dove vivo, coperta da sopra ma soggetta alle intemperie dai lati. Con il passare dei mesi, soprattutto quelli invernali in cui fa freddo e l'umidità la fa da padrona, ho notato con estremo rammarico l'insorgenza di alcuni punti di ruggine in alcune parti del motore, carrozzeria e portapacchi. Come posso fare, oltre a coprirla con il telo, per evitare che la ruggine continui a logorare la mia Bonni? Esiste qualche prodotto specifico?

Grazie per la vostra attenzione.

TCP Rider L'avatar di pizzopapero
    Moto
    thruxton 900 black-yamaha XT 500
    Per quello che riguarda la moto io la tengo(fortunato ) al coperto.La mia bici che lavo frequentemente poi la spruzzo di silicone spray.poi passo il panno e dopo 5 anni è perfetta.adesso bisogna sentire i più colti in materia se a lungo andare rovina la vernice.
    Per le parti in gomma e plastica mi sembra un toccasana

TCP Rider L'avatar di Klide70
    Moto
    T100 Black & White
    Io non so ... magari qualcuno qui poi mi contraddirrà severamente, ma credo che coprire la moto sia terribile
    Infatti gli sbalzi di temperatura da caldo a freddo (anche in gironate invernali) favoriscono il fomrarsi di condensa sotto il telo. L'acqua ristagna, si asciuga molto lentamente e fnisce per intaccare anche le parti cromate.

Io quando lavo la mia bonnie presto molta attenzione ad asciugarla ben bene.
    Cerca un posto coperto, anche solo un tettoia va bene, ma togli quel maledetto telo.

TCP Rider L'avatar di Bond Street
    Moto
    Bonneville T100
    questa del telo e della condensa l'ho letta anch'io e in effetti ci sta. ovviamente ti sarai già informato sull'opportunità di metterla al coperto, la sparo eh, ma un parcheggio comunale coperto? dalle mie parti con 30€ al mese fai un abbonamento. oppure proponi a qualche vicino di ospitare la tua moto a pagamento in un garage, io sparo eh...

questa del telo e della condensa l'ho letta anch'io e in effetti ci sta. ovviamente ti sarai già informato sull'opportunità di metterla al coperto, la sparo eh, ma un parcheggio comunale coperto? dalle mie parti con 30€ al mese fai un abbonamento. oppure proponi a qualche vicino di ospitare la tua moto a pagamento in un garage, io sparo eh...
    Ultima modifica di Bond Street; 21/03/2010 alle 13:43 Motivo: UnionePost automatica
    Originariamente inviata da kkk (che ancora non aveva smaltito il sakè)
    Sticazzi Bond... ieri al ritorno sotto l'acqua ti ero dietro ed hai tirato una sgommata di potenza con tanto di intraversata fuori da una curva da far impallidire Stoner...
    Grazie a Beppe per la foto in avatar;)

TCP Rider L'avatar di ezio
    io il telo lo uso dal 2006 sulla 790.
    Occorre distinguere tra telo e telo e soprattutto quanto tempo continuativo ce la lasci sotto.
    In commercio ci sono i teli invernali (quelli argento per capirci) che hanno un'ottima tenuta ma favoriscono il fenomeno della condensa (e umido che inevitabilmente arriva dal terreno sotto la moto). E poi ci sono quelli leggeri, poco protettivi e non completamente impermeabili.
    Lasciare una moto ferma per settimane sotto un telo invernale all'aperto è sicuramente da non fare, potendolo evitare. Ma usare il telo per proteggerla la notte e poi usarla di giorno (in cui si asciuga) è sicuramente opportuno. Io faccio così dal 2006 e non ho casi di ruggine ma la sciugo spesso e non la lascio sotto il telo se bagnata.
    Secondo me è anche opportuno passare il telo sotto e infatti sono dotati di cordino che si fissa alla pedana opposta.

TCP Rider L'avatar di maxroma66
    Moto
    Bonnie America 07
    Quot Ezio. Dipende dal telo che usi. Anche io la mia la lascio fuori sotto un telo fatto fare qui a Livorno, su misura, per "esterni" anticondensa, antigraffio. Costicchia ma ne vale la pena.
    Per la protezione.....olio di gomito periodico, con prodotti al silicone.

TCP Rider
    Moto
    SCRAMBLER
    purtroppo anche io sono costretto a lasciarla all'aperto...utilizzo un ottimo telo anti condenza e anti graffi...inoltr quando posso la lavo e l'iltimo sciacquo (non lo faccio col colluttorio) lo faccio con la cera...quella dovrebbe un po' preservarla.

TCP Rider L'avatar di Palcoscenico
    Moto
    Legend, l'è gialla
    WD-40 contro l'umidità...

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Citazione Originariamente Scritto da Palcoscenico Visualizza Messaggio
    WD-40 contro l'umidità...
    Quotone, passatelo sulle parti soggette ad ossidazione e non saprete più cos'è la ruggine...
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!