Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Idea per Scrambler

Collaboratore domestico

Idea per Scrambler

In occasione di un soporifero rientro da Modena in A1, per svagarmi mi sono messo a ragionare su come creare un minimo di riparo aerodinamico per la Scrambler.

La soluzione che ho visto in giro, una piccola unghia che copre la strumentazione, non mi convince ne dal punto funzionale ne cencettuale, anche se esteticamente puo' avere il suo perche'.

Ecco quindi la mia idea, abbastanza banale credo:

In pratica parliamo di una semplice tabella portanumero.
    Dietro alla tabella si trova un ulteriore plexyglass che, scorrendo verticalmente, puo' essere alzato alla bisogna.

La tabella mi piace, anche il plexy che spunta appena appena non mi disturba... l'immagine di destra e' invece abbastanza un pugno in un occhio... ma se appunto si fa un qualcosa di scorrevole why not?

Nel we mi cimentero' con la tabella, dovrei avere a casa gia' tutto il materiale; nel frattempo mi guardo in giro per vedere da dove cannibalizzare il plexy

Graditissimi pareri critiche e suggerimenti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    se riesci a falo scorrevole e ben fisso, che non si stacci a 60 km/h, secondo me non è affatto male...sulla scrambler ci sta benissimo

TCP Rider
    Moto
    KTM 690 enduro
    ..secondo me è un'ottima idea..per il plexi se proprio non trovi niente di scarto basta andare al "brico" e con pochi euro lo trovi del colore che più ti piace (già provato su una vecchia moto per un cupolino artigianale..scaldi, tagli e modelli...)
    poi l'idea di farlo scorrevole è fortissima!! Complimenti!!

TCP Rider L'avatar di Vedder
    Moto
    Bonneville scazzata
    La tabella portanumero esteticamente IMO ci sta benissimo è tipica delle moto da cross diquel periodo, il plexi a scomparsa non deturpa la moto specialmente se da fermo lo tieni nascosto per cui direi che hai avuto una gran bella idea!

Sarebbe intreressante trovare una simile applicazione per la bonneville, superati i 160 all'ora per me diventa inguidabile

TCP Rider L'avatar di martinafranca
    Moto
    Bonnie_BLK_865_'08_____ ; Isotta_WHT_Vespa_'78_____
    ...il sonno dell'A1 ti ha portato un bel consiglio!
    ...se riuscirai a trasformarlo in realtà sarà cosa bella e ben fatta.

ps quasi quasi vado sull'A1, hai visto mai che non mi ispiri
    « Come i fiori sono resi più profumati / dalla luce del sole e la rugiada / così questo vecchio mondo è più splendente / Grazie all'esistenza di persone come te »
    Bonnie Elizabeth Parker

[dedica a Clyde Chestnut Barrow (ndr)]

Collaboratore domestico
    Barba (grazie a te e MrNoisy): purtroppo il plexy utilizzato per le moto e' differente da quello che trovi nei vari Bricocenter Castorama ecc...

Non sono in grado di specificare in dettaglio, non me ne intendo, ma quello che trovi in giro e' molto meno elastico e quindi si spacca piu' facilmente.
    (lo so perche' anche io molti anni fa ho realizzato un plexy per una vecchia XT, e piu' recentemente ho creato dei piccoli carter pignone per Hornet).

Inoltre i plexy da moto sono gia' curvati, in modo tale che flettano meno.
    Last but not least, i plexy da moto spesso sono gia' rifiniti sul bordo, con un cordone che limita la possibilita' di decapitarsi in caso di... SGRAAAAAATTT!

Ad ogni modo, non dovrebbero esserci problemi a trovare qualcosa di valido da utilizzare: devo solo azzeccare quello con la giusta curvatura

Citazione Originariamente Scritto da Luca BB Visualizza Messaggio
    Sarebbe intreressante trovare una simile applicazione per la bonneville, superati i 160 all'ora per me diventa inguidabile
    Non ho quel problema: a 160 la Scrambler ci arriva a fatica!
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 27/05/2009 alle 10:50 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di Vedder
    Moto
    Bonneville scazzata
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, non dovrebbero esserci problemi a trovare qualcosa di valido da utilizzare: devo solo azzeccare quello con la giusta curvatura
    Mi hai fatto venire in mente una cosa, potresti vedere tra i ricambi scooter
    , ad esempio sullo scarabeo 200 c'è un piccolo plexi più o meno di quelle dimensione, se vuoi me lo porto dietro e in pausa pranzo te lo faccio vedere.

TCP Rider L'avatar di Guitarman
    Moto
    Ex Thruxton e ora in cerca di Bonnie
    Bella la prima... senza!
    Cerco una Bonnie anteriore al 2008 già kittata cafè racers, scambio con HD Forty Eight del 2011.

TCP Rider
    Moto
    KTM 690 enduro
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Barba (grazie a te e MrNoisy): purtroppo il plexy utilizzato per le moto e' differente da quello che trovi nei vari Bricocenter Castorama ecc...

Non sono in grado di specificare in dettaglio, non me ne intendo, ma quello che trovi in giro e' molto meno elastico e quindi si spacca piu' facilmente.
    (lo so perche' anche io molti anni fa ho realizzato un plexy per una vecchia XT, e piu' recentemente ho creato dei piccoli carter pignone per Hornet).

Inoltre i plexy da moto sono gia' curvati, in modo tale che flettano meno.
    Last but not least, i plexy da moto spesso sono gia' rifiniti sul bordo, con un cordone che limita la possibilita' di decapitarsi in caso di... SGRAAAAAATTT!

Non ho quel problema: a 160 la Scrambler ci arriva a fatica!
    in effetti è un materiale un pò diverso..io l'avevo utilizzato per creare una sorta di spoiler deflettore artigianale su un cupolino di un tdm e per quel lavoro era andato bene, per curvarlo e modellarlo avevo fatto una sorta di "dima" e poi scaldando il plexi l'avevo adagiato sopra (diventa morbidissimo)..per il bordo...carta vetrata fina e un pò di pasta abrasiva(al limite si trovano anche quelle guarnizioni fatte apposta)..questo è il procedimento che ho usato, però effettivamente il mio lavoro era molto piccolo e poteva andar bene qualsiasi tipo di plexi.
    Rimango in attesa di vedere il tuo lavoto finito..ste cose artigianali mi fanno impazzire!

TCP Rider L'avatar di Tokugawa
    Moto
    Bonneville argento
    Prova a dare uno sguardo ai ricambi per la suzuki sv 650,oppure di enduro stradali,magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.
    Se mi sovviene qualcosa te la telegrafo,l'idea mi piace assai,l'unica preoccupazione è la tenuta a velocità sostenuta,conta che il carico dell'aria sembra una cagata ma se è in grado di far volare un jumbo potrai renderti conto della crescita esponenziale al crescere della velocità.Dovresti pensare anche una struttura da mettere sotto che integri le guide di scorrimento,per i blocchi puoi usare anche delle viti con i galletti.
    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima