giorni fa ho acceso la moto sui cavalletti e dando gas a folle la ruota posteriore si muoveva...ovviamente il movimento era lento però mi piacerebbe capire perche ...è un discorso di gioco della frizione? è normale che lo faccia?

giorni fa ho acceso la moto sui cavalletti e dando gas a folle la ruota posteriore si muoveva...ovviamente il movimento era lento però mi piacerebbe capire perche ...è un discorso di gioco della frizione? è normale che lo faccia?

un minimo lo fa, penso sia normale.....
lo fa per qualche secondo anche a me...credo faccia a tutti ed a tutte le moto...poi però si ferma... si ferma talmente presto che non faccio manco in tempo ad ingrassare la catena!
![]()
Normalissimo!Stai tranzollo!
4 ruote spostano il corpo...2 muovono l'anima...

è la frizione che non "stacca" completamente ma porta lentissimamente in rotazione l'albero del cambio. Se hai la ruota posteriore in contatto con il terreno la coppia trasmessa è talmente bassa che non te ne accorgi neanche, tant'è che la moto non si muove. Se viceversa sollevi la ruota da terra la resistenza al rotolamento è nulla e la coppia trasmessa è sufficiente a metterla in movimento
Tutto regolare
virtute siderum tenus
Tutto regolare, ma non è la frizione....che a leva rilasciata è casomai completamente chiusaE' il trascinamento provocato dalla densità dell'olio. Fatto girare e sbatacchiare dall'albero primario ( che gira insieme all'albero motore..) trascina con sè anche il secondario, pur senza marce inserite.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.